RISOLTO mx500, stato buono/eccellente ma hdsentinel dà problemi di comunicazione. EDIT: ora freeza

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quanto tempo fa hai comprato la ssd?
Dovrebbero sostituirtela senza problemi entro i tempi prestabiliti (credo 30 giorni su amazon), leggi le clausole per il reso nell'inserzione dove l'hai acquistata.
Se hai superato i 30 giorni (o quelli che sono in base alle regole di reso) il venditore non la sostituisce più, ma se è danneggiata avrai diritto a ottenere una ssd ricondizionata direttamente dal produttore (puoi pensarci direttamente tu a mandarla al produttore o può farlo anche il venditore) ma i tempi saranno più lunghi rispetto al reso.
Per più info leggi le clausole sulla garanzia (RMA).

P.S.
Per testare l' ssd puoi fare una scansione dell'intera memoria con Hard Disk Sentinel
Disk menu -> Surface test -> Read test

Se i quadrati risultano tutti verdi vuol dire che è ok, se invece ne vedi di gialli o rossi allora o c'è un problema con la ssd o nella comunicazione dati tra ssd e pc.
Al termine della scansione, se ci sono dei blocchi difettosi ti verrà segnalato sul log in basso (segnateli). Se ripetendo la scansione una seconda volta ti vengono restituiti gl stessi errori sugli stessi blocchi allora è un problema della ssd, se invece gli indirizzi sono diversi allora molto più probabilmente è un problema di comunicazione dati (quindi cavo dati o alim o mobo difettosi).
sata-ssd-bad-sectors-surface.png

Se è la ssd difettosa, puoi fare
Disk menu -> Surface test -> Reinitialise Disk Surface

Tutti i dati sulla SSD andranno persi!!

ma no tra, so tutto come fare in caso, preso venduto da amazon, oltre 30gg, ma usato poco fino ad ora per vari motivi, c'è l'opzione per sostiuirlo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
P.S.
Per testare l' ssd puoi fare una scansione dell'intera memoria con Hard Disk Sentinel
Disk menu -> Surface test -> Read test

si ma io chiedevo da live linux perchè ormai manco accedo a windows, freeza prima, alla schermata login o poco dopo
ah può essere anche la mobo? beh ha un consensatore che si sta gonfiando, non saprei

Ultima modifica:
Ho trovato questo sul sito di HS Sentinel, vedi un pò se ti può essere utile

Gli elettrolitici gonfi sulla mobo possono causare questi problemi!
Mandano anche gli alim in sovraccarico, quindi potenzialmente la mobo potrebbe aver già danneggiato anche il tuo alim.

potrebbe aver già danneggiato anche il tuo alim.

che tanto è vecchio, del 2005 e già lo sto cambiando
e se rimetto i dischi IDE? se fosse un problema della mobo dovrebbe presentarsi anche con loro facendo i test con crystal? cioè errori crc

Ultima modifica:
ah può essere anche la mobo? beh ha un consensatore che si sta gonfiando, non saprei
si, ma te lo avevo già detto questo, anche all'interno di quell'alimetatore saranno molti ormai esauriti data l'età simile alla mobo (parliamo di 15 anni)
attendi il nuovo alimentatore e fai sapere, ma se non cambi quel condensatore il problema potrebbe rimanerti

come detto di là, ci penso un attimo e vediamo di rifare il pc nuovo, almeno per mobo e cpu a sto punto
ma no tra, so tutto come fare in caso, preso venduto da amazon, oltre 30gg, ma usato poco fino ad ora per vari motivi, c'è l'opzione per sostiuirlo

in realtà vedo ora che non c'è più e per assistenza invita a contattare il produttore, ma io conosco la legge e mi avvarrò della garanzia del venditore

Ultima modifica:
che tanto è vecchio, del 2005 e già lo sto cambiando
e se rimetto i dischi IDE? se fosse un problema della mobo dovrebbe presentarsi anche con loro facendo i test con crystal? cioè errori crc
Si, dovresti avere gli stessi problemi, ma non so dirti se lo smart segnalerà lo stesso tipo di errori, a volte lo smart non segnala nulla o segnala solo dopo diverso tempo.
Come dico sempre, più che lo smart contano i sintomi che manifesta l'hdd.

Si comunque è vero, dopo un po’, quando lo collegavo, Windows non rispondeva. Il problema è che i sintomi sono rimasti anche dopo spegnimenti e riavvi anche con hd staccato. Giovedi dovrebbero arrivare cavo e ali

Il backup su OneDrive m pure?
L’ali difettoso pure può essere?
davvero? posso chiederti come mai?

Fidati mi è capitato. Seagate con riallocati alti in via di morte attaccato come disco secondario, windows era un lag e un freeze unico. Tolto quello tutto a posto però.

Ce l'ho ancora a casa, se vuoi te lo presto ahah

Ho cambiato il cavetto, è ancora estremamente lento, inusabile, anche se non freeza, manco posso fare test

Ho contattato Amazon e ho scoperto che posso pure renderlo riavendo i soldi se voglio

Prossime prove: reinstallare Windows, provare i dischi ide di prima, cambiare l’ali che è arrivato oggi insieme al cavo
Ora si è riavviato da solo

foto Nuovo cavo in allegato
dopo il riavvio è tornato veloce come prima!, ma da hds (vedi screen sotto) pare ci siano ancora problemi, la percentuale di prestazione scende ogni tot minuti ogni volta che ripeto il test e guardate il registro eventi di ora

(potrei provare anche l'ssd in un portatile, facciamo prima a capire se è lui il problema no?)
crystal1.pngcrystal2.pnghds1.pnghds2.pnghds3.png

Allegati

• F8243306-20E7-4598-A8F4-BF73E138EF6F.webp
    F8243306-20E7-4598-A8F4-BF73E138EF6F.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 19
Ultima modifica:
Il cavetto nuovo lo preferisco, ora che almeno quello lo hai escluso non ti resta che fare le altre prove.
Provare l' ssd in un portatile è una buona idea.

P.S.
Se ci sono gli elettrolitici gonfi sulla mobo non ti aspettare troppo di risolvere il problema col cambio di alimentatore.
Potrebbe anche succedere che torni a funzionare bene per un pò col nuovo ali, salvo poi ripresentarsi il problema dopo ore/giorni. Se succede questo vorrà dire che la mobo rovina l'ali.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro