multimediastation

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dolphindrake

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Salve volevo sapere se è possibile crearsi una stazione multimediale senza usare il classico pc desktop che a me serve soltanto per fruire di contenuti multimediali via web quindi dovendo sostituire il mio vecchio televisore a tubo catodico con un nuovo tv (smart o dumb) mi chiedevo se e con quali dispositivi aggiuntivi poter mettere su una vera e propria mediastation ho cercato svariate possibili soluzioni ma non ho ancora capito quale sarebbe la più semplice e funzionale se basterebbe una smart tv collegata a un modem adsl ma poi come si naviga? tastiera e mouse attaccati alla tv? telecomando volante con tastiera qwerty? e poi cosa più importante a me la navigazione via browser servirebbe per controllare la download station di un nas synology dove concentrare tutti i contenuti multimediali e fruirli sul nuovo tv via dlna che se qualcuno mi spiega come funziona gliene sarei grato quindi non so se per navigare bene e scaricare a manetta mi converrebbe prendere un raspberry o altro mini-pc o invece prendere un set top box android o xmbc insomma spero che qualcuno più informato di me possa farmi chiarezza su questi poco noti dispositivi con cui trasformare una nuova televisione da acquistare in un vero centro multimediale grazie

Con una smart tv usi solo il telecomando ma se vuoi qualcosa di più comodo ti compri un mini pc da usare con mouse e tastiera che colleghi via hdmi.

ok allora escludo la smart tv perché la comodità di navigazione è prioritaria grazie della collaborazione quindi dovrei trovare un dispositivo con due porte usb per tastiera e mouse ma quale scegliere?

- - - Updated - - -

allora mi serve un mini-pc da collegare al nuovo tv tramite cavo hdmi
poi mi servono tastiera e mouse da collegare al mini-pc tramite cavo usb
poi mi serve un modem/router adsl da collegare al mini-pc tramite cavo ethernet
e fin qui non mi perdo
ma poi mi serve un hard disk per scaricare e archiviare tutti i file multimediali che riesco a trovare
e qui mi perdo
perché non so se mi serve per forza un nas tipo il synology con software download station ma così il prezzo salirebbe parecchio
oppure solo un hard disk interno o esterno da collegare al mini-pc tramite cavo usb o e-sata
però poi con quali applicazioni scaricare da torrent-emule-http e con quali applicazioni fruire dei file multimediali scaricati?
esiste un mini-pc in grado di fare tutto questo?

Per i archiviare i file multimediali io affiderei il compito a un nas cosi non sovraccaricare il mini pc con troppi programmi.
Per il software da usare sul mini pc per aprire i film o le canzoni ti consiglio Xbmc.

grazie della collaborazione in effetti l'opzione nas synology sarebbe la più giusta ma al momento è fuori budget quindi o attendo tempi migliori (se arrivano) oppure devo cercare di risolvere in altro modo

stavo pensando di acquistare un Minix Neo x5 perciò mi piacerebbe che qualcuno più esperto di me gli desse un'occhiata da questo link MiniX NEO X5 - MiniX per valutare se possa fare al caso mio e mi riportasse le sue considerazioni in merito grazie

inoltre come ulteriore complicazione vorrei sapere se fosse possibile installarci winxp o al limite utilizzarlo tramite win7 installato su una chiavetta usb da 16gb in tal caso sarebbe perfetto

attendo il responso da chi ci capisce grazie

Ultima modifica:
Sul minix Neo x5 non puoi installarci un sistema operativo perché è come se fosse un telefono e sul telefono non puoi installare windows.
S vuoi un mini pc sta sui 350 € il Zotac zbox plus id83 o lo Shuttle ds61 a 209 € a cui devi aggiungere il costo di una cpu i3/i5/i7 che non superi 65 watt di potenza

Certo se potessi spendere cifre rilevanti sarebbe tutto più semplice ma siccome non posso vorrei capire se si può immaginare una configurazione per quanto contorta sia che mi permetta di assemblare una download station media center a basso costo

- - - Updated - - -

allora questa è la mia ipotetica configurazione

Miia Tv MTV24LEF
|
HDMI
|
Minix Neo x5--Ethernet--Router/Modem
|
USB
|
Tastiera-Mouse-Hard disk esterno 4Tb

Ora supponendo che tutto questo stia insieme senza problemi come posso usare il sistema operativo android per gestire le varie operazioni di download e media center? con quali applicazioni torrent-emule-http ??

attendo sentenze definitive grazie

È una configurazione possibile, ti devi fare un giro sul play store per trovare le app da mettere sul Minix Neo x5.

Ho trovato sul play store varie applicazioni per trasformare il Minix Neo x5 in una vera download station ma non sono sicuro che siano abbastanza facili da usare

AMLDonkey per emule qualcuno sa dirmi se è praticamente uguale al mulo per windows nel senso che lo apri cerchi e scarichi settando anche i valori di connessione dalle opzioni e aggiornando le liste dei server e dei nodi tramite URL ? o bisogna scrivere un sacco di linee di comando che per me sarebbe un problema solo a pensarci

Atorrent per bittorrent dovrebbe essere abbastanza semplice

Google Chrome installato in ambiente android farebbe le stesse cose che può fare in windows? come scaricare file direttamente dai siti di file hosting ?
o tramite l'apposita estensione FVD Downloader scaricare i video flv-mp4 da you tube o altri siti di video streaming?

XBMC per fruire dei contenuti multimediali sarebbe semplice come windows media player? dovrei installare dei codecs tipo ffdshow ?

attendo responsi grazie

Ultima modifica:
AMLDonkey si usa da browser, Atorrent mi sembra un buon programma, XBMC mi sembra un app ancora in sviluppo e quindi non la installerei e non penso che le estensioni per chrome su pc funzionano sul telefono.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro