DOMANDA MSI x99s / x99a Gaming 7 meglio triple o quad channel? Aiuto scelta per RAM

kry95

Nuovo Utente
32
1
Bene ragazzi vi spiego la mia situazione devo comprare una di queste due schede madri ma sono indeciso perchè una è quad channel (x99s) e una triple(x99a) , pero la triple ha un paio di porte in piu che mi interesserebbero
quindi dovendo installare 4x8 di ram cè molta differenza se le metto su un triple anzichè un quad channel? o mi conviene prendere la quad channel ?
cioè alla fine le porte in piu non è che mi interessino realmente ma èra per averle non si sa mai pero se ho prestazioni molto peggiori ci rinuncio tranquillamente
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non è esatto quello che affermi: tutte le schede con chipset X99 supportano 4 canali di memoria, e la X99S Gaming 7 non fa eccezione:

Motherboard - The world leader in motherboard design

Se preferisci questo modello, prendilo pure, e monta un kit quad channel, che verrà sfruttato in pieno. ;)
 

kry95

Nuovo Utente
32
1
Non è esatto quello che affermi: tutte le schede con chipset X99 supportano 4 canali di memoria, e la X99S Gaming 7 non fa eccezione:

Motherboard - The world leader in motherboard design

Se preferisci questo modello, prendilo pure, e monta un kit quad channel, che verrà sfruttato in pieno. ;)

ASUS X99-DELUXE vs MSI X99S GAMING 7 - Motherboards Comparison scusate se non si puo postare link qui dice ce una è quad channel e una triple non so se hai capito ma non intendevo che ha 3 slot e non 4 intendevo quella roba che non so bene neanche io che mettendo negli slot giusto 2-3-4 dipende dalle schede madri si ha un incremento di prestazioni , io mi chiedevo se lo ho anche mettendo 4 banchi anziche 3 oppure è come hai detto te e quel sito è sbagliato
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ASUS X99-DELUXE vs MSI X99S GAMING 7 - Motherboards Comparison scusate se non si puo postare link qui dice ce una è quad channel e una triple non so se hai capito ma non intendevo che ha 3 slot e non 4 intendevo quella roba che non so bene neanche io che mettendo negli slot giusto 2-3-4 dipende dalle schede madri si ha un incremento di prestazioni , io mi chiedevo se lo ho anche mettendo 4 banchi anziche 3 oppure è come hai detto te e quel sito è sbagliato
Assolutamente no, leggi bene: nel link che hai riportato viene indicato, per entrambi i modelli: "RAM-Architecture: Quad-channel" e non può essere diversamente, perché il chipset X99 supporta 4 canali di ram, dunque tutte le schede madri che montano questo chipset possiedono come minimo 4 slot per la ram, e gran parte dei modelli ne possiede addirittura 8. "Quella roba che non sai bene neanche tu" si chiama, appunto, Quad Channel. Il controller della ram, cioè il componente che gestisce l'accesso del processore alla memoria ram, può accedere simultaneamente a 4 canali di memoria: montando almeno 4 moduli di ram, cioè almeno uno per canale, si attiva questa caratteristica, che permette di aumentare le prestazioni della memoria.
 

kry95

Nuovo Utente
32
1
Assolutamente no, leggi bene: nel link che hai riportato viene indicato, per entrambi i modelli: "RAM-Architecture: Quad-channel" e non può essere diversamente, perché il chipset X99 supporta 4 canali di ram, dunque tutte le schede madri che montano questo chipset possiedono come minimo 4 slot per la ram, e gran parte dei modelli ne possiede addirittura 8. "Quella roba che non sai bene neanche tu" si chiama, appunto, Quad Channel. Il controller della ram, cioè il componente che gestisce l'accesso del processore alla memoria ram, può accedere simultaneamente a 4 canali di memoria: montando almeno 4 moduli di ram, cioè almeno uno per canale, si attiva questa caratteristica, che permette di aumentare le prestazioni della memoria.

Perfetto ho presp la x99a perche ha anche le porte 3,1 grazie per le risposte
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!