DOMANDA Varie domande su MSI X670E Tomahawk

Pubblicità

papo

Utente Attivo
Reazioni
62
Punteggio
56
Buongiorno,
nei prossimi mesi monterò il mio PC dotato di questa motherboard.
Non assemblo un PC dal 2009 , sono un pò arruginito e mi sto studiando preventivamente un pò tutta la documentazione.
Ecco alcune domande iniziali.

1. BIOS
Ho capito bene che per aggiornare all' ultimo bios basta fare l' update con l'ultimo file presente nel sito che quindi risulta essere il cumulativo di tutti i precedenti??

2. BIOS UPDATE
Updating BIOS with M-FLASH
Updating the BIOS with MSI Center
Updating BIOS with Flash BIOS Button

vorrei provare quello via MSI CENTER. anche se a dire il vero proprio nella pagina del Bios MSI trovo il riferimento al metodo MFlash:
MFLASH.webp
Nel 2009 si diceva di evitare questi software di "interfaccia". Com'è la situazione nel 2025? Voglio fare la cosa più semplice e affidabile.

3. MSI CENTER
Ho visto che l'MSI CENTER ha un sacco di tool, anche la regolazione delle curve di velocità delle ventole.
Però se non ho capito male, questi profili si trovano anche nel bios. Mi chiedo a questo punto da dove vanno settati anche per non creare conflitti, nel bios o nell'MSI Center?

4. DRIVER
Sto scaricando i vari driver per Win10/64bit
ho una perplessità su questa dicitura:
Immagine 2025-01-25 151820.webp
capisco che quelli sotto il click rosso sono quelli raccomandati se ho WIN10 RS3.
Questo è il mio WIN10 che onestamente si aggiorna periodicamente quindi immagino debba installare quelli in alto , 6.0.9768.1
Immagine 2025-01-25 152143.webp

5.IMPOSTAZIONI PARAMETRI MOTHERBOARD.
Ho visto che esistono video su youtube per la configurazione della mia motherboard.
La mia idea è installare tutto è vedere innanzitutto se ci sono crash o cose del genere e poi caso mai cambiare qualche parametro nel bios ma solo cose minime al fine di rendere tutto più stabile. Non mi interessano virtuosismi , cose strane od overclock, non ho ne voglia e ne pazienza per starci dietro.
La mia idea è corretta?

Al momento è tutto.
Grazie per l'eventuale interesse.

Ultima modifica da un moderatore:
per aggiornare all' ultimo bios basta fare l' update con l'ultimo file presente nel sito

Com'è la situazione nel 2025? Voglio fare la cosa più semplice e affidabile
Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato, oppure per ripristinare un BIOS danneggiato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella mia guida pubblicata su quest forum al link Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
Ho visto che l'MSI CENTER ha un sacco di tool
non installarlo, fai tutto da BIOS o a mano per quanto riguarda i driver
cambiare qualche parametro nel bios ma solo cose minime
attivi i profili AMD-EXPO ed il memory context restore (vedi guida: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/)

Grazie delle risposte.
Io monterò un 7800x3d. Volevo oggettivamente prima montare tutto il case e poi flashare il BIOS in maniera più classica. Quell' aggiornamento a cuore aperto guardando le lucine mi spaventa.

Ultima modifica:
Io monterò un 7800x3d. Volevo oggettivamente prima montare tutto il case e poi flashare il BIOS.
per il 7800X3D non c'è bisogno di fare upgrade preventivo del BIOS, verrà riconosciuto automaticamente
dopo che hai montato tutto puoi farlo nel modo classico direttamente da dentro il BIOS

una domanda:
ma devo comprare dissipatori extra per le schede di memoria nvme?
io dalle build fatte sulla mia mobo, su youtube, non ne vedo mai montare.

devo comprare dissipatori extra per le schede di memoria nvme?
per gli SSD usa i dissipatori a bordo delle schede madri, li compri solo se non ci sono
io dalle build fatte sulla mia mobo, su youtube, non ne vedo mai montare.
è sbagliato non metterli, guardi youtuber che non capiscono un (you)tubo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro