DOMANDA MSI x299 Creator

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
Buonasera a tutti,
dopo ponderate valutazioni in base ad alcune "problematiche" scoperte sulla mia attuale scheda madre, e trattandosi di una workstation molto costosa, ho deciso di cambiarla per prevenire qualsivoglia possibile incidente futuro... Ordunque!

La mia scelta è ricaduta sulla MSI x299 Creator che possiede tutto ciò che mi occorre (oltretutto la elogiano ovunque ergo spero che anche a livello qualitativo vado sul sicuro). La domanda è la seguente:
avendo 3x8-pin ATX 12V per l'alimentazione della CPU, e avendo un Seasonic Focus+ 850W Platinum che ne possiede 2, esiste un cavo che possa andare ad alimentare il terzo pin della scheda madre? Se si, dove lo posso acquistare?

Poi, domanda più stupida: ho cambiato l'acqua all'impianto a liquido il mese scorso, se la metto in un recipiente e la riutilizzo per quando andrò a rimontare il tutto, va bene o rischio di contaminarla? ??
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
non avevo mai visto una mobo con tre connettori 8 pin ?
e, posto che non conosco alimentatori atx che abbiano 3 uscite EPS,
direi che dovresti procurarti un cavetto tipo questo:
https://www.amazon.com/dp/B07W9H9GNF/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

l'acqua buttala, usa sempre acqua distillata nuova
Ti assicuro che quando ho visto quei 3 connettori 8 pin la mia reazione = ????? ahahahahah!

Tornando seri, praticamente si mi servirebbe un cavo tipo quello che hai linkato, ma quello nello specifico non penso vada bene, anche solo a guardare i pin che dovrebbero andare nell'alimentatore FOCUS PLUS Platinum (seasonic.com)

Sai aiutarmi?

Per l'acqua ehhh, mannaggia, quest'anno ho praticamente buttato 5LT della Mayhems... Pazienza ahahaha!
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Forse hai equivocato, quel cavetto non va inserito direttamente dentro l'alimentatore, va inserito alla fine di uno dei due cavi EPS del tuo ali, in questo modo i tuoi due connettori diventano tre. Va bene per forza, i connettori sulla mobo sono standard.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
Forse hai equivocato, quel cavetto non va inserito direttamente dentro l'alimentatore, va inserito alla fine di uno dei due cavi EPS del tuo ali, in questo modo i tuoi due connettori diventano tre. Va bene per forza, i connettori sulla mobo sono standard.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Ah, avevo equivocato si, ora ha nettamente più senso! Quello che mi chiedo è, mettendo uno splitter non vado a "sforzare" un'uscita dell'alimentatore?
 
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera a tutti,
dopo ponderate valutazioni in base ad alcune "problematiche" scoperte sulla mia attuale scheda madre, e trattandosi di una workstation molto costosa, ho deciso di cambiarla per prevenire qualsivoglia possibile incidente futuro... Ordunque!

La mia scelta è ricaduta sulla MSI x299 Creator che possiede tutto ciò che mi occorre (oltretutto la elogiano ovunque ergo spero che anche a livello qualitativo vado sul sicuro). La domanda è la seguente:
avendo 3x8-pin ATX 12V per l'alimentazione della CPU, e avendo un Seasonic Focus+ 850W Platinum che ne possiede 2, esiste un cavo che possa andare ad alimentare il terzo pin della scheda madre? Se si, dove lo posso acquistare?

Poi, domanda più stupida: ho cambiato l'acqua all'impianto a liquido il mese scorso, se la metto in un recipiente e la riutilizzo per quando andrò a rimontare il tutto, va bene o rischio di contaminarla? ??

Buonasera.

Che cpu hai?
Farai overclock del processore?
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Lascia perdere overclock o meno, ho guardato il manuale della tua mobo, è meglio collegare tutto come da manuale, anzi collega anche il connettore aggiuntivo (Molex) per lo slot pci-e. È una piattaforma particolare per usi particolari, non è un PC da gaming qualsiasi. E no, non sforzi l'alimentatore, ti consiglio però un ali sovradimensionato, vedrei bene un 850W / 1000W di eccellente qualità tipo Seasonic Prime Platinum

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Sì ma non scherziamo, 2 connettori eps12v garantiscono 750w di assorbimento sulla cpu. Non dissiperesti 750w neanche con un impianto a liquido. ALmeno il terzo è totalmente superfluo.

Il molex fornisce alimentazione aggiuntiva agli slot pci-ex, se non monti 4 schede vale lo stesso discorso del terzo eps12v.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
E no, non sforzi l'alimentatore, ti consiglio però un ali sovradimensionato, vedrei bene un 850W / 1000W di eccellente qualità tipo Seasonic Prime Platinum

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Non penso di rientrarci col budget (vista anche la situazione Covid)... Addirittura il mio Seasonic Focus Plus Platinum 850W potrebbe non reggere? ?

Sì ma non scherziamo, 2 connettori eps12v garantiscono 750w di assorbimento sulla cpu. Non dissiperesti 750w neanche con un impianto a liquido. ALmeno il terzo è totalmente superfluo.

Il molex fornisce alimentazione aggiuntiva agli slot pci-ex, se non monti 4 schede vale lo stesso discorso del terzo eps12v.
Però tale assorbimento avviene solamente quando si va a spremere per bene la CPU, non credo che si ha anche quando è in Idle... O sbaglio?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Però tale assorbimento avviene solamente quando si va a spremere per bene la CPU, non credo che si ha anche quando è in Idle... O sbaglio?

Non ho capito. Il calcolo viene fatto per la cpu sotto sforzo, in idle è inutilizzata e sarebbe inutile.
 

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
Non ho capito. Il calcolo viene fatto per la cpu sotto sforzo, in idle è inutilizzata e sarebbe inutile.
Ah beh quello è certo! Proviamo così, se non ricordo male nell'ultima sessione di lavoro il carico della CPU era arrivata al 50%, mentre lanciando un Intel Burn Test per mezz'ora con la CPU al 100% e 126GB di ram saturati, il procio è arrivato ad una temperatura massima di 64°, sono dati che possono essere utili?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ah beh quello è certo! Proviamo così, se non ricordo male nell'ultima sessione di lavoro il carico della CPU era arrivata al 50%, mentre lanciando un Intel Burn Test per mezz'ora con la CPU al 100% e 126GB di ram saturati, il procio è arrivato ad una temperatura massima di 64°, sono dati che possono essere utili?

Utili per cosa? Non servono più di 2 connettori eps12v, si potrebbe discutere dell' utilità del secondo col processore stock (non OC) ma l' assorbimento qui può variare molto a seconda dell' utilizzo ed il secondo mi pare di capire non sia un problema reperirlo.
 

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
Utili per cosa? Non servono più di 2 connettori eps12v, si potrebbe discutere dell' utilità del secondo col processore stock (non OC) ma l' assorbimento qui può variare molto a seconda dell' utilizzo ed il secondo mi pare di capire non sia un problema reperirlo.
Se dici che bastano 2 connettori eps12v sto tranquillo, nel senso che ho già i due cavi che mi serviranno. Il problema iniziale era dato dal fatto che mancava appunto il terzo cavo per il terzo connettore, che a detta di MSI è consigliato utilizzare per una migliore dissipazione del calore non andando a sovraccaricare "solamente" 2 connettori (non ricordo dove di preciso, ma da qualche parte nel manuale se non erro)... Se però mi confermi che il terzo cavo è effettivamente superfluo, allora sto parato fondamentalmente!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!