DOMANDA MSI x299 Creator

Pubblicità

Alex Cadiem

Utente Attivo
Reazioni
84
Punteggio
58
Buonasera a tutti,
dopo ponderate valutazioni in base ad alcune "problematiche" scoperte sulla mia attuale scheda madre, e trattandosi di una workstation molto costosa, ho deciso di cambiarla per prevenire qualsivoglia possibile incidente futuro... Ordunque!

La mia scelta è ricaduta sulla MSI x299 Creator che possiede tutto ciò che mi occorre (oltretutto la elogiano ovunque ergo spero che anche a livello qualitativo vado sul sicuro). La domanda è la seguente:
avendo 3x8-pin ATX 12V per l'alimentazione della CPU, e avendo un Seasonic Focus+ 850W Platinum che ne possiede 2, esiste un cavo che possa andare ad alimentare il terzo pin della scheda madre? Se si, dove lo posso acquistare?

Poi, domanda più stupida: ho cambiato l'acqua all'impianto a liquido il mese scorso, se la metto in un recipiente e la riutilizzo per quando andrò a rimontare il tutto, va bene o rischio di contaminarla? ??

non avevo mai visto una mobo con tre connettori 8 pin ?
e, posto che non conosco alimentatori atx che abbiano 3 uscite EPS,
direi che dovresti procurarti un cavetto tipo questo:
https://www.amazon.com/dp/B07W9H9GNF/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

l'acqua buttala, usa sempre acqua distillata nuova
Ti assicuro che quando ho visto quei 3 connettori 8 pin la mia reazione = ????? ahahahahah!

Tornando seri, praticamente si mi servirebbe un cavo tipo quello che hai linkato, ma quello nello specifico non penso vada bene, anche solo a guardare i pin che dovrebbero andare nell'alimentatore FOCUS PLUS Platinum (seasonic.com)

Sai aiutarmi?

Per l'acqua ehhh, mannaggia, quest'anno ho praticamente buttato 5LT della Mayhems... Pazienza ahahaha!

Forse hai equivocato, quel cavetto non va inserito direttamente dentro l'alimentatore, va inserito alla fine di uno dei due cavi EPS del tuo ali, in questo modo i tuoi due connettori diventano tre. Va bene per forza, i connettori sulla mobo sono standard.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Forse hai equivocato, quel cavetto non va inserito direttamente dentro l'alimentatore, va inserito alla fine di uno dei due cavi EPS del tuo ali, in questo modo i tuoi due connettori diventano tre. Va bene per forza, i connettori sulla mobo sono standard.

Ah, avevo equivocato si, ora ha nettamente più senso! Quello che mi chiedo è, mettendo uno splitter non vado a "sforzare" un'uscita dell'alimentatore?

Buonasera a tutti,
dopo ponderate valutazioni in base ad alcune "problematiche" scoperte sulla mia attuale scheda madre, e trattandosi di una workstation molto costosa, ho deciso di cambiarla per prevenire qualsivoglia possibile incidente futuro... Ordunque!

La mia scelta è ricaduta sulla MSI x299 Creator che possiede tutto ciò che mi occorre (oltretutto la elogiano ovunque ergo spero che anche a livello qualitativo vado sul sicuro). La domanda è la seguente:
avendo 3x8-pin ATX 12V per l'alimentazione della CPU, e avendo un Seasonic Focus+ 850W Platinum che ne possiede 2, esiste un cavo che possa andare ad alimentare il terzo pin della scheda madre? Se si, dove lo posso acquistare?

Poi, domanda più stupida: ho cambiato l'acqua all'impianto a liquido il mese scorso, se la metto in un recipiente e la riutilizzo per quando andrò a rimontare il tutto, va bene o rischio di contaminarla? ??

Buonasera.

Che cpu hai?
Farai overclock del processore?

Lascia perdere overclock o meno, ho guardato il manuale della tua mobo, è meglio collegare tutto come da manuale, anzi collega anche il connettore aggiuntivo (Molex) per lo slot pci-e. È una piattaforma particolare per usi particolari, non è un PC da gaming qualsiasi. E no, non sforzi l'alimentatore, ti consiglio però un ali sovradimensionato, vedrei bene un 850W / 1000W di eccellente qualità tipo Seasonic Prime Platinum

Sì ma non scherziamo, 2 connettori eps12v garantiscono 750w di assorbimento sulla cpu. Non dissiperesti 750w neanche con un impianto a liquido. ALmeno il terzo è totalmente superfluo.

Il molex fornisce alimentazione aggiuntiva agli slot pci-ex, se non monti 4 schede vale lo stesso discorso del terzo eps12v.

Ultima modifica:
E no, non sforzi l'alimentatore, ti consiglio però un ali sovradimensionato, vedrei bene un 850W / 1000W di eccellente qualità tipo Seasonic Prime Platinum

Non penso di rientrarci col budget (vista anche la situazione Covid)... Addirittura il mio Seasonic Focus Plus Platinum 850W potrebbe non reggere? ?

Sì ma non scherziamo, 2 connettori eps12v garantiscono 750w di assorbimento sulla cpu. Non dissiperesti 750w neanche con un impianto a liquido. ALmeno il terzo è totalmente superfluo.

Il molex fornisce alimentazione aggiuntiva agli slot pci-ex, se non monti 4 schede vale lo stesso discorso del terzo eps12v.
Però tale assorbimento avviene solamente quando si va a spremere per bene la CPU, non credo che si ha anche quando è in Idle... O sbaglio?

Non ho capito. Il calcolo viene fatto per la cpu sotto sforzo, in idle è inutilizzata e sarebbe inutile.
Ah beh quello è certo! Proviamo così, se non ricordo male nell'ultima sessione di lavoro il carico della CPU era arrivata al 50%, mentre lanciando un Intel Burn Test per mezz'ora con la CPU al 100% e 126GB di ram saturati, il procio è arrivato ad una temperatura massima di 64°, sono dati che possono essere utili?

Ah beh quello è certo! Proviamo così, se non ricordo male nell'ultima sessione di lavoro il carico della CPU era arrivata al 50%, mentre lanciando un Intel Burn Test per mezz'ora con la CPU al 100% e 126GB di ram saturati, il procio è arrivato ad una temperatura massima di 64°, sono dati che possono essere utili?

Utili per cosa? Non servono più di 2 connettori eps12v, si potrebbe discutere dell' utilità del secondo col processore stock (non OC) ma l' assorbimento qui può variare molto a seconda dell' utilizzo ed il secondo mi pare di capire non sia un problema reperirlo.

Utili per cosa? Non servono più di 2 connettori eps12v, si potrebbe discutere dell' utilità del secondo col processore stock (non OC) ma l' assorbimento qui può variare molto a seconda dell' utilizzo ed il secondo mi pare di capire non sia un problema reperirlo.
Se dici che bastano 2 connettori eps12v sto tranquillo, nel senso che ho già i due cavi che mi serviranno. Il problema iniziale era dato dal fatto che mancava appunto il terzo cavo per il terzo connettore, che a detta di MSI è consigliato utilizzare per una migliore dissipazione del calore non andando a sovraccaricare "solamente" 2 connettori (non ricordo dove di preciso, ma da qualche parte nel manuale se non erro)... Se però mi confermi che il terzo cavo è effettivamente superfluo, allora sto parato fondamentalmente!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro