Msi pro b650-s wifi e settaggio ddr5 6000mhz

Pubblicità

blube

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
44
Cortesemente, dato che sulla menzionata scheda ho montato 2 banchi da 16 gb kingston fury 6000 mhz , gradirei sapere come settarle nel bios , dato che mi indicano , su task manager, funzionamento a 2400 mhz.
Precisamente da bios, cosa selezionare per non fare cose maldestre, grazie.
( cpu amd ryzen 5 7600 x)

per prima cosa, aggiorna il bios all'ultima versione stabile, in modo da evitare un modello non supportato recentemente, dopo ti basterà attivare l'EXPO sul profilo 1 dal bios, salva con F10 e ricontrolla

Il bios e aggiornato con data meta' ottobre, ho attivato A-xmp con profilo 1: ddr5 5200mt/s
40-40-40-80 1.250 v .. Potrei selezionare "dram speed" Su auto o sui valori : 2000,2400,3200 ecc.. Ho lasciato auto
Su profilo 2 ci sarebbe : ddr 4800 mt/s 38-38-38-70 1.100 v
Che profilo scelgo? (Ora ho il n. 1) il secondo con latenza 38 e la latenza delle mie ddr5, grazie

Allora c'è qualcosa che non va relativamente ai dati di fabbrica di quei moduli.
Installa CPU-Z e posta la schermata SPD.

Trovato il problema: una delle kingston beast ha una sigla diversa da quella della confezione, e non e' a 6000 mhz, ma 4800,portata dal rivenditore per sostituzione

non consigliamo mai quel modello di ram e non è il primo che le compra, non so se prendono i link da qualche canale delle offerte o qualche e-shop al risparmio

non consigliamo mai quel modello di ram e non è il primo che le compra, non so se prendono i link da qualche canale delle offerte o qualche e-shop al risparmio
Non le ho prese io, ma il negoziante che mi ha montato i componenti.... Ancora di piu' incazzato
Ora che ho tolto la ddr incriminata, si e attivato l expo a 6000mhz su profilo 1,spero che mi cambino quella da 4800mhz, dato che han sbagliato loro😡
Comunque sono Cl 36, cosa perdo in performance contro un CL 30? Grazie

Ultima modifica:
La lista delle RAM non ha tanto senso, aveva senso in passato
Ciao, scusate se mi intrometto.. come mai? Chiedo perché interessato, in passato per lavoro ho potuto farmi sostituire dal fornitore 8 kit di ram Corsair con altra marca, grazie al fatto che non fossero inserite nell'elenco delle ram compatibili, schermate blu random, difetto confermato dalle prove del memtest86.

Ciao, scusate se mi intrometto.. come mai? Chiedo perché interessato, in passato per lavoro ho potuto farmi sostituire dal fornitore 8 kit di ram Corsair con altra marca, grazie al fatto che non fossero inserite nell'elenco delle ram compatibili, schermate blu random, difetto confermato dalle prove del memtest86.
bisogna vedere che tipo di chip e i valori delle ram che davano quel problema, se si parla di AM4, ancora oggi ci sono ram da 3600Mhz CL18 che danno problemi come le corsair, altre invece come le viper che vanno bene, ma se prendi le 3200Mhz CL16, puoi metterle anche dei brand più cinese esistente e gireranno senza. problemi, per AM5 lo sweet spot è 6000Mhz CL30, alcune ram da 6400Mhz CL32 le digerisce (dipende dal chip), altre non si avviano
se in passato ti hanno montato ram oltre le specifiche del tuo processore o anche sotto ma con valori particolari, è normalissimo che abbiano dato problemi
aggiungi anche il fatto che le cpu di fascia consumer, hanno un memory controller che preferisce 2 soli banchi di ram, montanto 4 banchi, il controller viene caricato ulteriormente e non è detto che riesca a reggere le frequenze ideali

se stai facendo una configurazione da solo, chiedi sempre sul forum prima di acquistare, mostrando l'intera build e non chiedendo pezzo per pezzo se vada bene o prendendo roba da vari thread

Dovevo? Se pago 100 euro ad un installatore, li pago per avere un buon lavoro, mi sono accorto che qualcosa non andava perche' volevo attivare l expo.. Che nel bios non appariva: ho smontato le ddr e ho visto che la sigla sulla ddr 5 king beast approvata expo, non era la stessa della confezione, cioe'era una ddr 5 con cl e frequenza diversi, lho riportata indietro per farla sostituire,e con un banco ddr5 king beast da16 gb 6000 cl36 si e' attivato l expo sul bios profilo 1. Chiedo ,un installatore ha il dovere di verificare che funzioni il tutto o deve anche testare i componenti?Avevo chiesto all installatore di procurarmi solo le ddr5 in funzione del resto che gli procuravo..
Comunque, per info:https://pcinq.com/ddr5-6200-c40-vs-6000-c30-a-quick-take-on-timings/
Non penso che per quello che devo fare con questo pc cl 36 vs cl 30 sia un grosso problema, dato che finora funzionava bene( bene per il mio uso) con 2 ddr5 da 16gb , una a 6000 cl36 e una 4800 cl 40

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro