MSI GTX 970 Gaming 4G VS. MSI R9 390 8G

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea1770

Nuovo Utente
70
4
Ho rispedito ad Amazon una Gigabyte R9 390 G1 Gaming poichè dopo 3 mesi di utilizzo una delle due ventole ha cominciato a fare rumore a velocità superiori all'80% (come se grattasse). Ho ricevuto il rimborso per intero e ad oggi non so se passare ad una MSI GTX 970 per provare nVidia o restare sulla R9 390 cambiando però brand. Ho visto un paio di comparazione su YT e entrambe, per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo, indicano la R9 390 come superiore alla GTX 970. Ora mi affido a voi, cosa mi conviene ? Grazie.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Tra 390 e 970 la 390 è superiore a livello di potenza pura. Su molti giochi la 970 vince comunque, a causa dell'ottimizzazione software soprattutto. Intanto posta le caratteristiche complete del PC, soprattutto la marca e il modello di CPU e alimentatore.

Una delle migliori 390 è proprio la Gigabyte, insieme alla MSI: mi permetto di dire che non ho mai visto la suddetta scheda lavorare con le ventole all'80%. Devi avere qualche problema di aerazione, ma la scheda in se è ottima.
 

Andrea1770

Nuovo Utente
70
4
Tra 390 e 970 la 390 è superiore a livello di potenza pura. Su molti giochi la 970 vince comunque, a causa dell'ottimizzazione software soprattutto. Intanto posta le caratteristiche complete del PC, soprattutto la marca e il modello di CPU e alimentatore.

Una delle migliori 390 è proprio la Gigabyte, insieme alla MSI: mi permetto di dire che non ho mai visto la suddetta scheda lavorare con le ventole all'80%. Devi avere qualche problema di aerazione, ma la scheda in se è ottima.

Avevo impostato una curva delle ventole un po' aggressiva per evitare che la scheda superasse i 75-80°, circa 1% per grado per intenderci.
La mia configurazione:
-CPU: i5-4460
-PSU: EVGA 750w semi-modulare B80+
-CASE: Zalman Z11+ HF1 con tutte e 7 le ventole

Mi sono accorto l'altro giorno per caso di questo rumore generato dalla ventola, poichè avendo comprato FC: primal ho spinto un po' la scheda e sono arrivato al risultato, dopo vari test, che questo "grattare" era generato appunto dalla ventola posteriore. Grazie per la risposta.

EDIT: non sono l'unico ad aver avuto questo problema a quanto pare, ho trovato in rete il video di un ragazzo al quale il problema si presentava addirittura dopo il 40% di velocità. A quanto pare dicono che sia una dead-fan, non so se potete confermare...

- - - Updated - - -

Comunque ora la R9 390 G1 sta a 330€, mentre la equivalente MSI a 350€. Potrei anche acquistare un'altra R9 390 G1, ma non vorrei riscontrare lo stesso problema in futuro, sono veramente indeciso...
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
chiudo
abbiamo una discussione ufficiale per queste domande
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!