MSI GTX 970 Gaming 4G VS. MSI R9 390 8G

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea1770

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Ho rispedito ad Amazon una Gigabyte R9 390 G1 Gaming poichè dopo 3 mesi di utilizzo una delle due ventole ha cominciato a fare rumore a velocità superiori all'80% (come se grattasse). Ho ricevuto il rimborso per intero e ad oggi non so se passare ad una MSI GTX 970 per provare nVidia o restare sulla R9 390 cambiando però brand. Ho visto un paio di comparazione su YT e entrambe, per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo, indicano la R9 390 come superiore alla GTX 970. Ora mi affido a voi, cosa mi conviene ? Grazie.

Tra 390 e 970 la 390 è superiore a livello di potenza pura. Su molti giochi la 970 vince comunque, a causa dell'ottimizzazione software soprattutto. Intanto posta le caratteristiche complete del PC, soprattutto la marca e il modello di CPU e alimentatore.

Una delle migliori 390 è proprio la Gigabyte, insieme alla MSI: mi permetto di dire che non ho mai visto la suddetta scheda lavorare con le ventole all'80%. Devi avere qualche problema di aerazione, ma la scheda in se è ottima.

Tra 390 e 970 la 390 è superiore a livello di potenza pura. Su molti giochi la 970 vince comunque, a causa dell'ottimizzazione software soprattutto. Intanto posta le caratteristiche complete del PC, soprattutto la marca e il modello di CPU e alimentatore.

Una delle migliori 390 è proprio la Gigabyte, insieme alla MSI: mi permetto di dire che non ho mai visto la suddetta scheda lavorare con le ventole all'80%. Devi avere qualche problema di aerazione, ma la scheda in se è ottima.

Avevo impostato una curva delle ventole un po' aggressiva per evitare che la scheda superasse i 75-80°, circa 1% per grado per intenderci.
La mia configurazione:
-CPU: i5-4460
-PSU: EVGA 750w semi-modulare B80+
-CASE: Zalman Z11+ HF1 con tutte e 7 le ventole

Mi sono accorto l'altro giorno per caso di questo rumore generato dalla ventola, poichè avendo comprato FC: primal ho spinto un po' la scheda e sono arrivato al risultato, dopo vari test, che questo "grattare" era generato appunto dalla ventola posteriore. Grazie per la risposta.

EDIT: non sono l'unico ad aver avuto questo problema a quanto pare, ho trovato in rete il video di un ragazzo al quale il problema si presentava addirittura dopo il 40% di velocità. A quanto pare dicono che sia una dead-fan, non so se potete confermare...

- - - Updated - - -

Comunque ora la R9 390 G1 sta a 330€, mentre la equivalente MSI a 350€. Potrei anche acquistare un'altra R9 390 G1, ma non vorrei riscontrare lo stesso problema in futuro, sono veramente indeciso...

chiudo
abbiamo una discussione ufficiale per queste domande

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro