MSI GL62M BIOS e OS Cinesi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Heisenberg96

Nuovo Utente
70
3
CPU
i7-4710HQ
RAM
8GB
GPU
Nvidia GT850M
OS
Windows 10
Ciao ragazzi, tra pochi giorni arriverà a casa il mio Notebook MSI GL62M 7REX 1252CN acquistato da Gearbest e so che arriva con Windows 10 e BIOS entrambi in lingua cinese. Sembra che non sia possibile installare pacchetti lingua, pertanto, come consigliato da vari utenti su Internet, conviene effettuare un'installazione pulita del sistema operativo.
Non essendo molto esperto, ma comunque aperto all'apprensione di nuove nozioni informatiche, mi sono informato sul procedimento di installazione pulita di Windows, ma mi sorgono alcuni dubbi, che elencherò in ordine decrescente di importanza.
IMPORTANTE
1) E' possibile installare Windows 10 Home in italiano su questo notebook? Riporto ciò che ha scritto l'assistenza di Gearbest ad una domanda di un utente nelle FAQ del prodotto: "Il sistema è Windows 10 Home, il quale supporta solamente l'inglese e il cinese, devi acquistare una chiave per Windows 10 Pro se vuoi usufruire di altri linguaggi.". Inoltre ho letto da un utente che il BIOS non accetta altre lingue oltre all'inglese e il cinese e di conseguenza è possibile installare Windows solo in questi due linguaggi. Probabilmente ho interpetrato male la frase, mi sembra strano che la scelta delle lingue del sistema operativo da installare su un computer, venga limitata dal BIOS. Probabilmente l'utente si riferiva al fatto che non è possibile installare BIOS in lingue diverse oltre alle due sopracitate.
Ci sono utenti che affermano di essere riusciti ad installare Windows 10 (non specificano se Home o Pro) in italiano senza problemi.
2) Domanda probabilmente stupida, ma vorrei esserne certo: vari utenti testimoniano il fatto che la chiave di Windows viene salvata nel BIOS; dunque, eliminando tutte le partizioni durante il processo di installazione pulita del sistema operativo, è possibile perdere quella chiave?
3) Per effettuare queste procedure, avrei bisogno di un BIOS in inglese, italiano, spagnolo o francese, ma assolutamente non in cinese, non lo conosco e non vorrei combinare danni. Come posso cambiare linguaggio dal BIOS se è in cinese? Ho pensato all'applicazione di Google Traduttore, faccio una foto e questa traduce. Se invece conoscete un altro metodo o guida, vi prego gentilmente di informarmi.
MENO IMPORTANTE
Ad installazione del sistema eseguita, conviene di più installare i driver (compresi quelli MSI) manualmente, o posso tranquillamente usare un programma apposito come Driver Booster?
Grazie per la pazienza, ho cercato di essere breve e chiaro.
 

Marcocram53

Nuovo Utente
119
7
1- per poter usare windows in italiano devi installare la versione predefinita del pc (se quando lo acquisterai avrà windows 10 pro dovrai installare tramite installazione pulita windows 10 pro e viceversa
2- la chiave rimane memorizzata nel bios, essendo collegata con la scheda madre
3-il metodo che hai proposto tu penso sia il più veloce
MENO IMPORTANTE- per i driver grafici ti conviene dal sito del produttore, ma per gli altri puoi tranquillamente udare driver booster.
Concludo quì, poi fammi sapere come andrà.

Inviato da SM-G903F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Heisenberg96

Heisenberg96

Nuovo Utente
70
3
CPU
i7-4710HQ
RAM
8GB
GPU
Nvidia GT850M
OS
Windows 10
Grazie per le risposte, ma il dubbio sul primo punto persiste: il notebook arriverà con Windows 10 Home preinstallato, ma so che posso installare qualunque altra versione di Windows 10 (Pro, Enterprise, Education...) compatibile con il notebook, senza problemi. Il fatto è che alcuni affermano che per avere la lingua in italiano, bisogna installare necessariamente la versione Pro, mentre altri lasciano intendere che sono riusciti ad installare Windows 10 Home in italiano.
 

above

Utente Attivo
624
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Ciao non se ti sia arrivato notebook, ma se non hai ancora risolto il tuo problema dimmelo che ti do una mano io dato che ho preso due di questi computer ed ero nella tua stessa situazione :)
 

Just_Me5

Utente Attivo
162
31
Ciao non se ti sia arrivato notebook, ma se non hai ancora risolto il tuo problema dimmelo che ti do una mano io dato che ho preso due di questi computer ed ero nella tua stessa situazione :)
ciao, per Windows non penso ci siano grossi problemi nel reinstallarlo da 0, ma per il bios come hai fatto? sei riuscito a impostare inglese?
 

above

Utente Attivo
624
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
ciao, per Windows non penso ci siano grossi problemi nel reinstallarlo da 0, ma per il bios come hai fatto? sei riuscito a impostare inglese?
Windows va reinstallato da 0 ma purtroppo va anche acquistata una key. Perchè la versione di windows installata è mono lingua ed è in cinese.
Il bios sono riuscito ad impostarlo in inglese dalle impostazioni.
Sono disponibili le lingue:
-Inglese
-cinese
-cinese tradizionale.

Una volta entrato nel bios dovrebbe essere la terza impostazione della pagina principale e la lingua inglese è la prima della lista. una volta selezionato vai all'ultima colonna a destra e premi due volte invio per uscire e salvare
 

above

Utente Attivo
624
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Anzi facciamo una cosa. Appena torno a casa questa sera ti mando una foto del bios così puoi seguire le mie immagini per cambiare la lingua.
 

Simone Mesca

Nuovo Utente
3
1
Ciao Ragazzi :)

Ho appena formattato un PC identico a questo. PRECISAZIONE IMPORTANTE in risposta al punto 1): non serve acquistare un nuovo codice di product key, quando questo è memorizzato nel BIOS UEFI; Infatti Windows 10 Home ITALIANISSIMO si è attivato automaticamente alla prima connessione e sto parlando di format PULITO con eliminazione di tutte le partizioni e installazione di SSD 970 Evo da 250 GB per OS, App e giochi steam entro i 30 GB.
 

above

Utente Attivo
624
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Ciao simone! io ne ho avuti due di computer come questi e sono sicuro al 100% che il product key non è memorizzato nel bios. in entrambi i pc ho preparato la chiavetta per reinstallare windows e una volta entrato nell'installazione mi ha chiesto in entrambi i pc il product key.
Allora sono uscito dall'installazione e ho scaricato un programma per vedere il product key del windows installato in quel momento (quello cinese) e ho provato a inserire la key nell'installazione di windows e non viene accettato.
L'ho provato a far vedere anche ad un tecnico e non è riuscito.
 

Just_Me5

Utente Attivo
162
31
Ciao simone! io ne ho avuti due di computer come questi e sono sicuro al 100% che il product key non è memorizzato nel bios. in entrambi i pc ho preparato la chiavetta per reinstallare windows e una volta entrato nell'installazione mi ha chiesto in entrambi i pc il product key.
Allora sono uscito dall'installazione e ho scaricato un programma per vedere il product key del windows installato in quel momento (quello cinese) e ho provato a inserire la key nell'installazione di windows e non viene accettato.
L'ho provato a far vedere anche ad un tecnico e non è riuscito.
Ciao above! Quando installi win 10 è normale che ti chieda la key, basta che ignori l’immissione vai avanti senza inserire niente e vedrai che appena finisce l’installazione win risulta correttamente attivato ;)
Sia a te che a Simone chiedo un’opinione... appena formattato che drivers avete installato? Tutti quelli da assistenza msi o da sito ufficiale? O avete lasciato fare a win update?Come vi trovate con il notebook? Io fino adesso ne sono soddisfatto!
Ultima cosa, nelle attività quotidiane (quindi non in durante l’esecuzione di giochi) anche a voi da dragon center segna come se la gpu non ci fosse? Cioè frequenza e temperature non rilevate?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili