RISOLTO MSI B550 Gaming Edge Wireless e problema RED CPU LED

Angioletto007

Nuovo Utente
5
1
Salve a tutti,

leggendo in giro nel forum ho notato che in qualche modo altri utenti hanno avuto l'analogo problema e qualcuno ha risolto e qualcuno no; vorrei porvi il mio caso e la mia configurazione.
Premessa: ho pensato di fare un upgrade da una configurazione iniziale comunque valida e funzionante ad una leggermente più performante come vi propongo di seguito:
Mainboard Asus B450M-A ----> MSI B550 Gaming Edge Wireless
Alimentatore Thermaltake Smart RGB 700W ----> Alimentatore Super Flower Leadex III Gold
Ram Gskill DDR4 2x8GB PC3200 ----> Ram Crucial Ballistik DDR4 2x16GB PC3600

CPU Ryzen 5 3600 6 core 4.2ghz Max Boost 3.6ghz Base
Sk Video Nvidia 1080 Ti

SSD Samsung m.2 860 EVO

Quindi montato tutto ma Led rosso che indica un problema con la CPU. Di qui ho provato a fare vari tentativi proposti nel forum come aggiornamento bios con Pen drive ( provate più versioni), Mainboard provata fuori dal case (quindi senza viti o possibili contatti o corti), provate le ram in posizioni diverse.
Ho provato a rimontare la mia cpu sulla vecchia scheda madre anche con le nuove ram e tutto funziona, quindi escludo problema della Cpu e delle ram.

Se avvio la mobo senza ram e collego un cicalino ricevo l'errore sonoro e anche quello del led sulla RAM come normale che sia.

Insomma credo di aver provato tutto. Potrebbe non essere compatible la CPU? anche se dalle specifiche risulta essere compatibile.
Non so cos'altro fare.

qualcuno ha idee o consigli?

grazie
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Potrebbe non essere compatible la CPU?
non non può

Se avvio la mobo senza ram e collego un cicalino ricevo l'errore sonoro e anche quello del led sulla RAM come normale che sia.
questo ti dice solo che il bios della scheda madre NON è corrotto, ma potrebbe avere qualche altro problema, come piste interrotte!
hai provato a far partire la nuova cpu con il dissipatore solo poggiato? (senza fare pressione)
hai provato a dare una "smossa" alla cpu quando è installata sul soket?
per "smossa" intendo dei piccoli movimenti alla cpu all'interno del soket con la clip abbassata, con 2 dita la prendi dai 2 lati e fai un po destra e sinistra, poi la prendi da sopra e sotto e fai su e giù
 

Angioletto007

Nuovo Utente
5
1
Provato tutto ma continua a presentare lo stesso errore che a questo punto chiamerei orrore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Se avvio la mobo senza ram e collego un cicalino ricevo l'errore sonoro e anche quello del led sulla RAM come normale che sia.
è strano pero' se avvi senza ram il led della cpu si accende e poi si spegne?
se invece avvi con la ram non passa il led della cpu?

perchè in teoria se la cpu è fallata avviando senza ram dovrebbe rimanere comunque il led cpu acceso
 

Angioletto007

Nuovo Utente
5
1
Se avvio senza ram la mobo notifica l’errore relativo all ram.
Ovviamente la cpu funziona poiché l’ho riprovata sulla mainboard precedente.
Ho provato una cpu analoga sulla scheda madre nuova e restituisce lo stesso errore. Inizio a pensare a un difetto della scheda madre anche se leggendo davvero tanti hanno avuto problema analogo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
hai pure 2 coppie di ram, quindi suppongo si che le hai provate entrambe, sarà la scheda madre puoi fare il reso?
 

Angioletto007

Nuovo Utente
5
1
Salve,

volevo aggiornarvi sulla situazione: praticamente dopo aver provato tutte le possibili soluzioni comprese anche quelle proposte qui nel forum dagli utenti, come ultima opzione ho inviato giustamente la scheda madre al fornitore che me l'ha sostituita in garanzia. Scheda madre dunque arrivatami ieri sigillata. Montata e perfettamente funzionante.
Quindi che dirvi probabilmente era un difetto del socket. Piccolo dettaglio da aggiungere è che proprio la chiusura del socket rispetto alla scheda madre funzionante, era molto leggero come se non chiudesse con la giusta pressione.

Vi ringrazio e spero possa essere utile per qualcun altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili