DOMANDA mSATA, vantaggi e differenze?

Pubblicità

Johannesynt

Utente Èlite
Reazioni
220
Punteggio
102
Volevo assicurarmi di aver capito bene i vantaggi e le differnze tra mSATA e SSD da 2,5 pollici. I vantaggi sono che l'mSATA è piccolissimo, e quindi in certi portatili è possibile avere sia un mSATA, sia un hard disk da 2,5", occupando pochissimo spazio in più. Le differenze non dovrebbero esserci, a meno della disponibilità di gb: da quanto ho visto, per ora gli mSATA sono massimo da 128, mentre SSD da 2,5" arrivano anche a 512gb (o forse di più?). Ma in ogni caso non c'è differenza di prestazioni giusto? (ovviamente se entrambi riescono ad nadare alla velocità massimo da 6gb/s, ma ciò dipende dalla mobo). Quindi teoricamente potrei anche avere un portatile con un solo mSATA, e nessun altro hard disk.
è tutto corretto? scusate, magari qualcuno lo avrà già chiesto, io purtroppo sono venuto a conoscenza degli mSATA da pochissimo

- - - Updated - - -

Nessuno sa darmi qualche delucidazione? ho letto in giro, ma ho trovato notizie discordanti: ho letto di gente che dice che gli mSATA servono solo come una osrta di cache, che velocizza il sistema operativo nell'aprire programmi usati più spesso; in qst caso però NON si può installare il sistema operativo sull'mSATA. Quindi se possiedo dià un normale disco SSD con installato il sistema operativo, un mSATA è inutile.Altri invece dicono che gli mSATA sono esattamente come un disco normale, solamente che più piccolo. Non ci capisco niente...

L'interfaccia mSATA è nata per poter miniaturizzare al massimo i dispositivi; lo slot mSATA, quando disponibile, fa capo a una delle porte sata del chipset. Per esempio, la mia scheda madre Gigabyte, pur essendo un modello desktop, ha uno slot mSATA per installare uno di questi dispositivi: però se lo installo una delle 6 porte sata "normali" diventa indisponibile, perché lo slot mSATA ne condivide il segnale. Nel caso di un portatile non ci sono problemi di questo genere, perché non sono mai presenti 6 porte sata: di norma sono due, tre al massimo su modelli particolari.
Premesso questo, è chiaro che un dispositivo mSATA si comporta in tutto e per tutto come un dispositivo sata; tuttavia fino a poco tempo fa questi piccoli SSD sono stati prodotti in modelli di piccolo taglio e con interfaccia sata 2. Questi modelli sono stati progettati come cache per gli hard disk: aggiungendo uno di questi dispositivi a un portatile, il disco SSD mSATA si affianca all'hard disk rendendo il sistema molto più veloce, quasi al pari di un pc con un SSD come disco di sistema. Lo stesso slot presente sulla mia scheda madre fa capo a una porta sata 2, proprio perché serve per un eventuale SSD di cache per un hard disk. Dispositivi di questo tipo sono stati commercializzati, per esempio, da OCZ (linea Nocti). Se si vuole utilizzare un dispositivo di questo genere come unico disco di sistema, è possibile, con le limitazioni date dall'interfaccia sata 2 (le prestazioni sono comunque più che buone) e dalla capienza del dispositivo (il Nocti è disponibile con un taglio massimo di 120 GB, che può comunque essere già sufficiente).
Recentemente Crucial ha immesso sul mercato la versione mSATA della propria fortunata serie M4; questi dispositivi sono disponibili con tagli fino a 256 GB e sono tutti con interfaccia sata 3; queste piccole "bombe" offrono in effetti le stesse prestazioni dei modelli da 2,5", segno che Crucial ha progettato questa serie come disco di sistema, più che come SSD di cache. Tuttavia per sfruttare al massimo le loro prestazioni occorre che lo slot mSATA presente sul portatile o sulla scheda madre desktop faccia capo a una porta sata 3, e questo non è del tutto scontato, visto che nei chipset Intel attualmente solo 2 porte su 6 possiedono questo tipo di interfaccia. Se chi ha progettato il portatile è stato lungimirante, è tuttavia possibile che uno slot mSATA sia in standard sata 3, e in questo caso sarebbe possibile montare un Crucial M4 mSATA e usarlo tranquillamente come disco di sistema, relegando l'hard disk al ruolo di disco di storage.

Grandissimo, risposta veramente completa. Visto che ieri nessuno avevo risposto, avevo cercato un pò in giro: mi ero avvicinato ad una conclusione del genre, ma tu mi hai dato una risposta molto completa. Quindi adesso mi informerò se il portatile che volgio prendere ha interfaccia sata 3 per un eventuale msata da usare come hard disk principale. grazie

In un forum non sempre si possono avere subito le risposte, soprattutto se poni la domanda di domenica... :) ;) Lieto di esserti stato utile. :)

In un forum non sempre si possono avere subito le risposte, soprattutto se poni la domanda di domenica... :) ;) Lieto di esserti stato utile. :)
Certo certo, infatti non mi sono lamentato, nè ho insistito con nessuno. Avevo un pò di fretta perchè entro domani devo ordinare il pc, e volevo avere le idee chiare il prima possibile. Grazie ancora per le informazioni. Avrei un'altra domanda: come si fà per utilizzare l'mSATA come una cache?
Se ho capito bene i casi sono 2:
1) utilizzo mSATA come disco normale (per sistema operativo,ecc)
2) installo sistema operativo su un altro disco, e utilizzo mSATA come cache

nel caso 2), devo installare quache programma specifico su windows? decidere di utilizzare mSATA come disco oppure cache, è una scelta che si efftua via software o via hardware?

I chipset Intel più recenti (serie 7: Z77, H77, eccetera) possiedono la tecnologia Smart Response: basta attivare questa tecnologia nel bios per affiancare a un hard disk un piccolo SSD di cache. Una volta associato all'hard disk, il disco SSD diventa invisibile al sistema operativo, esso viene gestito direttamente dal controller sata. Per ulteriori informazioni:
Tecnologia Intel® Smart Response

Ottimo, ottimo! Qundi nel tramite bios abilito e associo l'SSD cache ad un hard disk. Ma quindi,da come nello nel tuo link, potrei fare la stessa cosa tra un SSD 2,5" e un HDD vero (e senza senso anche tra due SSD)? oppure devo per forza avere un mini-SATA da usare come cache?

Si può usare qualsiasi tipo di SSD come cache, purché abbia una capienza minima di 18,6 GB; inoltre si possono usare al massimo 64 GB come cache, se si installa un SSD di capienza superiore la parte restante può essere utilizzata come storage. Esempio: un SSD da 128 GB impegnerebbe 64 GB come cache, la restante parte diventerebbe un volume da 64 GB.

ciao a tutti,
ho un portatile asus s56c con ssd cache da 24gb e volevo sapere se sostituendo l'hdd con un ssd come fosse gestita la questione ssd cache(gia presente nel pc) se viene escluso o lavorano poi insieme.
inoltre volevo sapere se l'ssd da 24 fosse sostituibile o integrato alla scheda madre.
per quanto riguarda sistema operativo e driver?non avendo il cd di ripristino mi chiedevo come fosse possibile..grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro