Johannesynt
Utente Èlite
- Reazioni
- 220
- Punteggio
- 102
Volevo assicurarmi di aver capito bene i vantaggi e le differnze tra mSATA e SSD da 2,5 pollici. I vantaggi sono che l'mSATA è piccolissimo, e quindi in certi portatili è possibile avere sia un mSATA, sia un hard disk da 2,5", occupando pochissimo spazio in più. Le differenze non dovrebbero esserci, a meno della disponibilità di gb: da quanto ho visto, per ora gli mSATA sono massimo da 128, mentre SSD da 2,5" arrivano anche a 512gb (o forse di più?). Ma in ogni caso non c'è differenza di prestazioni giusto? (ovviamente se entrambi riescono ad nadare alla velocità massimo da 6gb/s, ma ciò dipende dalla mobo). Quindi teoricamente potrei anche avere un portatile con un solo mSATA, e nessun altro hard disk.
è tutto corretto? scusate, magari qualcuno lo avrà già chiesto, io purtroppo sono venuto a conoscenza degli mSATA da pochissimo
- - - Updated - - -
Nessuno sa darmi qualche delucidazione? ho letto in giro, ma ho trovato notizie discordanti: ho letto di gente che dice che gli mSATA servono solo come una osrta di cache, che velocizza il sistema operativo nell'aprire programmi usati più spesso; in qst caso però NON si può installare il sistema operativo sull'mSATA. Quindi se possiedo dià un normale disco SSD con installato il sistema operativo, un mSATA è inutile.Altri invece dicono che gli mSATA sono esattamente come un disco normale, solamente che più piccolo. Non ci capisco niente...
è tutto corretto? scusate, magari qualcuno lo avrà già chiesto, io purtroppo sono venuto a conoscenza degli mSATA da pochissimo
- - - Updated - - -
Nessuno sa darmi qualche delucidazione? ho letto in giro, ma ho trovato notizie discordanti: ho letto di gente che dice che gli mSATA servono solo come una osrta di cache, che velocizza il sistema operativo nell'aprire programmi usati più spesso; in qst caso però NON si può installare il sistema operativo sull'mSATA. Quindi se possiedo dià un normale disco SSD con installato il sistema operativo, un mSATA è inutile.Altri invece dicono che gli mSATA sono esattamente come un disco normale, solamente che più piccolo. Non ci capisco niente...