PROBLEMA MSATA SSD lento...

Pubblicità

Raf69

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Ciao ragazzi.
Premetto che possiedo un Dell Inspiron 17R-SE con uscita MSATA.
Ho installato quindi un Mushkin Atlas Deluxe da 120GB ( MKNSSDAT120GB-DX - Mushkin Enhanced ) ed all'interno ho messo il SO ed i programmi fondamentali...a dir la verità pochi fin'ora in quanto ho il notebook da meno di un mese.
Onestamente è velocissimo...ogni cosa sembra si apra in tempo reale. PhotoShop CS5 si apre esattamente in 4 secondi scarsi dal click! Ero abituato a molti secondi davvero.
Tuttavia dando un'occhiata alle performance di questo SSD nella scheda tecnica leggo:
Read Speed: up to 555MB/sec
Write Speed: up to 525MB/sec
il tutto con ADDO ver. 2.46
Così scarico il software di cui sopra e faccio il test. Il risultato è sorprendente nel senso che la velocità è esattamente la metà o poco di più. Vi allego il benchmark. Considerate che ho anche applicato al queue depth 10 ed il risultato è il medesimo di 4 come da immagine.
Vi chiedo allora.
Dove può essere il problema? Siamo sicuri che l'interfaccia SATA dell'MSATA sta girando al massimo e cioè SATA3?
Qualcuno mi sa dare dei consigli?
Il chipset l'ho aggiornato...

Rafbenchmark msata.webp

Quasi certamente lo slot mSata fa capo a una porta sata 2 del chipset, così indica ATTO. Se così fosse, Dell avrebbe compiuto una scelta progettuale molto discutibile. Evidentemente lo slot in questione è stato progettato per installare un piccolo SSD mSata che faccia da cache all'hard disk principale, piuttosto che da unità a se stante; in questo caso, l'interfaccia sata 2 sarebbe sufficiente.
Tuttavia nell'uso normale non si noterebbe poi tutta questa differenza, passando a un'interfaccia sata 3: prova ne è la tua esperienza d'uso, in ogni caso più che soddisfacente, e questo è confermato da alcuni test:
SSD: confronto prestazioni tra SATA 3 Gbps e SATA 6 Gbps - Tom's Hardware

Ciao serassone e grazie per la puntuale e precisa risposta. Si...sono contento della velocita di questo ssd anche perche rispetto ad un hd comunque è davvero un'altra cosa.
Tuttavia avevo comprato l'msata in questione perché avevo letto questa risposta di Andrea dell'assistenza dell: http://www.tomshw.it/forum/supporto...d-con-ssd-su-inspiron-17r-se.html#post2832467
Sennò potevo ripiegare per soluzioni più economiche e meno veloci.
A questo punto non so che dire....
Raf

Nemmeno l'assistenza Dell sapeva indicare correttamente la velocità effettiva delle porte sata... c'è voluto un utente che a un certo punto ha riferito che il suo SSD funzionava in modalità sata 3. Inoltre la discussione è focalizzata sull'installazione di un SSD da 2,5" al posto dell'hard disk, lo slot mSata è citato solo di sfuggita.
Ribadisco che secondo me lo slot mSata è pensato per l'uso come cache dell'hard disk, e quindi collegato a una porta sata 2: ne ho un esempio nel mio desktop. La mia Gigabyte GA-Z77X-UD3H possiede uno slot mSata, quindi anch'io potrei installare un SSD di questo tipo: ma questo slot fa capo a una porta sata 2, come chiaramente specificato nel manuale. Purtroppo i manuali dei notebook non specificano mai o quasi mai la velocità dell'interfaccia sata delle varie porte (al punto che nemmeno un impiegato del servizio tecnico la conosce, come abbiamo visto...).
A questo punto, visto che ormai lo possiedi, tienilo così: l'esperienza d'uso è comunque ottima, e resta la comodità di poter mantenere l'hard disk come unità disco secondaria, una comodità che ben pochi utenti di notebook possono vantare. ;)

Sono assolutamente d'accordo con te.
Tuttavia se per caso l'interfaccia fosse sata3, sarebbe interessante avere un driver aggiornato che l'abiliti.
Comunque non sapere che interfacce SATA possiedono i propri notebook...beh cavolo è come non sapere se una macchina va a diesel o benzina! Questi tecnici...
Raf

Purtoppo la velocità dell'interfaccia non è modificabile da alcun driver: viene attivata in modo del tutto automatico, a livello di connessione hardware. In poche parole, per attivare la modalità sata 3 occorre collegare l'hard disk/SSD a una porta sata 3, non occorre altro: e se il tuo SSD mSata è connesso in modalità sata 2, significa che lo slot mSata del portatile fa capo a una connessione di questo tipo, e non a una sata 3.
Puoi comunque provare ad aggiornare i driver AHCI Intel, in questa sezione del forum è riportato il link da cui scaricarli:
http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/307618-driver-dei-chipset-amd-e-intel.html
Per quanto riguarda la velocità dell'interfaccia, è un dato che non viene comunicato ai clienti finali: viene indicato "hard disk SATA", oppure "connessione SATA" e stop. Molti utenti si sono rivolti a questo forum per cercare di stabilire il tipo di connessione sata presente nel proprio portatile: alcuni addirittura pensavano di possedere solamente connessioni di tipo sata 1 (protocollo superato dal sata 2 già 9 anni fa), proprio a causa dell'indicazione generica "SATA". Il fatto che nemmeno gli impiegati del servizio tecnico conoscano questi dati è però meno giustificabile: almeno all'interno della casa produttrice dovrebbe essere reperibile un manuale tecnico dettagliato... Qualcuno saprà bene quale tipo di connessione è stata implementata, no? Certamente in casa madre, negli USA, il dato è conosciuto, ma dovrebbe essere conosciuto anche dagli addetti locali. :sisi:

Ti ringrazio molto per tutti i chiarimenti. Anche DavideB mi ha consigliato, nella sezione Dell, di verificare bene il chipset. Io l'ho semplicemente aggiornato nel download di Dell.
Davide tuttavia è sicuro che sia un uscita SATA3.
Staremo a vedere e per il momento mi ritengo soddisfatto dei tuoi consigli.
Grazie davvero.
Raf

- - - Updated - - -

Serassone...
Ho aggiornato come hai detto tu sia il chipset che l'Intel Rapid Storage.
Ecco il risultato: http://www.tomshw.it/forum/supporto...-dell-17r-se-e-davvero-sata3.html#post3163213
Se non leggo male...tutte le intefacce sono SATA2!!!
Ma è possibile?
Raf

Pubblicità
Pubblicità
Indietro