DOMANDA MSATA Dell 17R-SE è davvero SATA3???

Pubblicità

Raf69

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Ciao ragazzi.
Dopo aver installato l'MSATA Mushkin Atlas Deluxe da 120gb mi sono accorto che il benchmark ADDO in realtà segna una velocità circa dimezzata rispetto alle specifiche tecniche rese dalla casa produttrice.
Quindi mi sono chiesto.
E' davvero l'interfaccia dell'MSATA una reale SATA3?
In caso affermativo mi sembrava di aver letto che i driver per questa periferica non sono aggiornati dalla casa madre Dell.
Per caso potete dirmi se ciò è vero e come posso fare per aggiornarli?
Grazie per una vostra risposta,
Raf
Vi allego l'immagine del benchmark.
benchmark msata.webp

PS per i moderatori.
Ho aperto una discussione analoga nella sezione dedicata agli SSD. Ma ho pensato che forse è più indicata nella sezione della Dell.
In caso lo riteniate opportuno, cancellate una delle discussioni che ritenete opportuno fare.

la porta è seriamente sATA 3. Per aggiornare i driver devi controllare i driver del chipset. Se vuoi essere sicuro che siano aggiornati vai sul sito dell'intel e cerchi per il Chipset HM77 ;)

Davide grazie mille anche a te.
Avevo postato anche nella sezione SSD e serassone non era sicuro se fosse SATA2 o 3. Anzi riteneva fosse 2.
Tuttavia mi ha consigliato una discussione dove riporta al sito Intel per verificare l'aggiornamento del chipset.
Grazie mille anche a te.
Siete stati davvero molto esaustivi!
Raf

ma li hai trovati i driver aggiornati? ora funziona bene?

meglio non cantare vittoria troppo presto :look:

Infatti!
Ho scaricato dal download di Intel gli ultimi del chipset ed anche del Rapid Storage.
La conclusione è assolutamente la stessa ma in più ho scoperto con il programma Rapid Storage questo:
- msata ssd

msata_sata2.webp

- HD da 1 tera

hd1_sata2.webp

Vi garantisco che anche il 2° HD WD ha medesima interfaccia.
Quindi Davide e tutti...o c'è qualcosa che non va nel mio 7720 oppure questo modello ha tutte interfacce SATA3!!!!!!
Per favore datemi conferma anche voi.
Raf

- - - Updated - - -

Scusate intefacce SATA2!!!!!!!!!!!!!!!!!

direi che c'è assolutamente qualcosa che non va! :shock:

- - - Updated - - -

l'mSATA che hai comprato sei sicuro che sia da 6GB/s?

l'HDD potrebbe essere normale che sia da 3GB/s perché tanto è da 5.400rpm quindi 3gb/s sono più che sufficienti

Davide é assolutamente SATA3 e lo avevo preso apposta dopo aver letto Andrea che affermava che la msata era SATA3.
Ecco il modello:
MKNSSDAT120GB-DX - Mushkin Enhanced
Raf

- - - Updated - - -

Il 2 hd è un wd scorpio black da 7200rpm...
Raf

Davide magari fatti promotore con Andrea di risolvere la questione. Perchè penso possa essere utile per tutti i possessori di 17R-SE.
Raf

aspetta però contando che tu l'hai comprato mesi fa potresti avere il chipset HM76 e non HM77. Puoi controllare da CPU-Z?

Il bios è aggiornato vero?

Mi è arrivato nuovo il 6 Maggio! E' il più recente.
Comunque ecco lo stamp:

hm77.webp

Se noti la versione del bios è A13. So che è uscita la A14 ma il tecnico mi aveva detto al telefono che se tutto andava bene non occorreva aggiornarlo.
Che dici potrebbe risolvere la questione?
Raf

giusto è vero, dimenticavo che ti era arrivato nuovo. Il tecnico ha ragione, anche io penso che "quando tutto funziona non metterci mano". In questo caso però hai 3GB/s e non 6. Sinceramente non credo che aggiornare il bios lo risolverà, però meglio provare tanto non corri rischi gravi se lo effettui correttamente

Utilizzando CrystalDiskInfo, come consigliato nel forum in un'altra sezione, ho verificato meglio quale sia l'interfaccia di uscita del mio ssd riconosciuta dal notebook.
Se leggo bene Crystal rileva SATA600 e quindi SATA3. Io penso si riferisca al mio SSD che, come descritto dalla casa produttrice, è proprio SATA3.
Ecco lo stamp:

sata3.webp

Quindi, stando a quello che si legge dai benchmark e dai programmi Intel, l'uscita MSATA è decisamente SATA2!
E questo per tutti gli 17R-SE. Non penso che il mio sia s****to anche in quello oltre il coperchio ;-)
Davise magari tagga Andrea e vediamo che cosa dice...
In caso confermi questa tesi, scriveremo in grande qual'è la vera velocità dell'MSATA così ogni utente che ha i dubbi...se li toglie subito.
Raf

nel sito intel dice che questo chipset ha sicuramente due porte a 6GB/s. Nel bios hai settato AHCI nel controller?

Si mi sembra di averlo fatto...
Vado a verificare...solo dal boot o esiste un altro modo per accertarlo?
Raf

Pubblicità
Pubblicità
Indietro