DOMANDA Mouse Wireless. Si o no?

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Salve ragazzi.

Premetto che sono un felicissimo possessore di un Logitech G203 da qualche mese a questa parte. Pagato 25€ credo che sia stato uno degli acquisti migliori che abbia fatto fin'ora :D

Stavo pensando se prendere a questo punto il fratello G305 che è identico ma WIRELESS ... onestamente non ho mai avuto dispositivi Wireless sul PC e quindi non so come comportarmi. Il mio cruccio principale è se il mouse possa avere interferenze con qualche altro dispositivo o col modem stesso ad esempio.

Uso il mouse per normale navigazione, ma sopratutto per giocare.

Che dite?
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Salve ragazzi.

Premetto che sono un felicissimo possessore di un Logitech G203 da qualche mese a questa parte. Pagato 25€ credo che sia stato uno degli acquisti migliori che abbia fatto fin'ora :D

Stavo pensando se prendere a questo punto il fratello G305 che è identico ma WIRELESS ... onestamente non ho mai avuto dispositivi Wireless sul PC e quindi non so come comportarmi. Il mio cruccio principale è se il mouse possa avere interferenze con qualche altro dispositivo o col modem stesso ad esempio.

Uso il mouse per normale navigazione, ma sopratutto per giocare.

Che dite?
Il g305 e' un ottimo mouse, tra l'altro ora il mouse wireless con rapporto qualita' prezzo piu' alto in vendita.
Dal g203 al g305 cambia anche il sensore, meglio quello del g305 anche se meno avanzato in termini di progettazione (o almeno cosi si diceva).

E' un passaggio abbastanza equo e fattibile, secondo me non male.

Per le interferenze non preoccuparti, io preferisco i cablatibper abitudine, ma non stai comprando un wireless da 5 euro del mercato insomma

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Il g305 e' un ottimo mouse, tra l'altro ora il mouse wireless con rapporto qualita' prezzo piu' alto in vendita.
Dal g203 al g305 cambia anche il sensore, meglio quello del g305 anche se meno avanzato in termini di progettazione (o almeno cosi si diceva).

E' un passaggio abbastanza equo e fattibile, secondo me non male.

Per le interferenze non preoccuparti, io preferisco i cablatibper abitudine, ma non stai comprando un wireless da 5 euro del mercato insomma

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Chiaro! Ci farò più di un pensierino insomma grazie ;)

Per il sensore noproblem, l'importante che sia decente e che funzioni.

Comunque veramente sorprendenti questi mouse Logitech!
 
  • Mi piace
Reazioni: nxnje

JanJD

Nuovo Utente
77
16
Io sono passato da un mouse cablato (un Clutch della FNatic) al Logitech G305. La cosa che mi ha sorpreso di più del Logitech è la responsività, mi pare di avere una latenza minore rispetto al mouse cablato (il che è assurdo, ma tant'è). Lo sto usando da 2 mesi, e sto ancora usando la prima batteria: va con batterie AA, io uso delle PESANTISSIME batterie ricaricabili Ikea che pesano 30g l'una; ho letto in giro che il mouse può essere molto leggero se si utilizzano batterie al litio, ma anche con queste ricaricabili il mouse pesa complessivamente 103g. Se si utilizzano batterie non ricaricabili il peso si riduce di qualcosa, per me non ne vale la pena.
Che dire, io lo consiglio veramente molto, anche perché per il prezzo è difficile trovare di meglio!
 
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Io sono passato da un mouse cablato (un Clutch della FNatic) al Logitech G305. La cosa che mi ha sorpreso di più del Logitech è la responsività, mi pare di avere una latenza minore rispetto al mouse cablato (il che è assurdo, ma tant'è). Lo sto usando da 2 mesi, e sto ancora usando la prima batteria: va con batterie AA, io uso delle PESANTISSIME batterie ricaricabili Ikea che pesano 30g l'una; ho letto in giro che il mouse può essere molto leggero se si utilizzano batterie al litio, ma anche con queste ricaricabili il mouse pesa complessivamente 103g. Se si utilizzano batterie non ricaricabili il peso si riduce di qualcosa, per me non ne vale la pena.
Che dire, io lo consiglio veramente molto, anche perché per il prezzo è difficile trovare di meglio!

Ottimo grazie per la testimonianza. Procedo ad occhi chiusissimi allora :D

Le batterie al litio in effetti pesano decisamente meno, quelle alkaline di più.
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Allora è arrivato il Logitech G305, l'ho provato e funziona a meraviglia. Veramente comodo non avere il filo ed inoltre mi pare di non aver notato nessunissimo ritardo col puntatore rispetto al G203 wired. Ormai siamo nel 2019 e si sa che i mouse wireless hanno stesse prestazioni di quelli a filo se non addirittura meglio.
Ora però mi sono talmente insciammiato che ho fatto il reso del 305 ed ho preso il G Pro Wireless :D

L'unico appunto che ho da fare sul 305 riguarda i tastini laterali...vanno premuti troppo a fondo per essere attivati, non mi hanno convinto del tutto onestamente, per il resto è uguale al 203 che adoro (a parte il cavo ovviamente eheheh).

Vi farò sapere col G Pro Wireless come va (anche perchè è leggermente più grande del G305/203 come misure).
 
  • Mi piace
Reazioni: davidep96

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Perfetto, son contento che hai trovato un upgrade! Non è da tutti trovarlo al primo colpo!
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Perfetto, son contento che hai trovato un upgrade! Non è da tutti trovarlo al primo colpo!

Eheheh vediamo, altrimenti rimango col mio fidato G203 e mi rimetto in saccoccia i 150€ del G Pro ahahah :D
Post unito automaticamente:

Il mouse è arrivato inaspettatamente già ieri pomeriggio. In serata l'ho provato un paio di orette su Apex Legends ed a parte il fatto che devo un attimo abituarmi alla nuova forma sono rimasto sorpreso della bontà di questo prodotto. È vero che costa anche un bel po', quindi ci si aspetta a priori prestazioni elevate, ma secondo me li vale tutti quei soldi. Miglior mouse wireless in assoluto. Batteria praticamente infinita. Ergonomia ottima per tutti i tipi di impugnature (onestamente pensavo fosse più "ingombrante" ed invece è alquanto contenuto come dimensioni...la mia mano misura 19cm x 9cm). Sensore precisissimo.
Carino anche il fatto dei tasti laterali che si possono rimuovere a piacimento.
Se proprio si vuole strafare è da prendere in coppia col tappetino abbinato per la ricarica, il Logitech Powerplay, ma si parla di una spesa di altri 100€ e sinceramente son troppi soldi per un semplice mousepad. Questo per evitare l'attacca-stacca del cavetto al mouse per ricaricarlo, ma da quello che ho potuto constatare la batteria dura davvero tantissimo anche perché se non utilizzate il mouse dopo qualche minuto si disattiva da solo. Basta poi muoverlo per riattivarlo, e si sveglia dal letargo immediatamente senza latenza o altro.
Penso che a sto giro non lo mando indietro per ritornare al G203 come ho fatto col G305 :D

Consigliatissimo per chi cerca il top, tra il wireless, senza compromessi.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!