PROBLEMA Mouse sparisce, e tastiera non risponde

Pubblicità

GinoPise

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, ho cercato una soluzione al mio problema, ma non ho trovato da nessuna parte una soluzione, quindi eccomi!

Partiamo dall'inizio:
ho assemblato un PC, perchè il mio era datato, e iniziava a far fatica quando usavo programmi di video-editing...

Scheda madre: ASUS M5A97 EVO R2.0
Processore: AMD FX 8320
RAM: Kingston HyperX Genesis Memoria RAM DIMM 4 GB 1866 MHz, DDR3, Classe 9, Intel XMP, Kit 2x4GB
HD: Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB
Scheda video: Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 Overclock
Ventola per Processore Cooler Master Hyper 212EVO
Alimentantore Techsolo STP-650
Masterizzatore Samsung SH-224DB/BEBE Masterizzatore DVD-RW

10603430_10204577994392532_8232618112784206025_n.webp

Assemblato, installato W7 Ultimate, partito, OK!!!

Il problema è che a volte, comunque ogni giorno, ad un certo punto, senza preavviso, il puntatore del mouse sparisce, la tastiera non risponde più, e di conseguenza il PC è inutilizzabile. A me pare che continui a lavorare, ma non ne sono sicuro...
Ho notato che si blocca solo quando sono in internet, ne sono quasi sicuro al 100%.
Uso Chrome, ma ho provato anche Firefox, e non cambia la storia...
Se lascio andare, a volte mi da la schermata blu, a volte ritorna il mouse e la tastiera, ma a scatti...

Ho analizzato i tre HD che ho (l'SSD da 250Gb e due Seagate da 1Tb che avevo già) con HD Tune e non mi danno errori. Li ho comunque staccati a turno tutti , e si bloccava ugualmente.
Le RAM le ho già sostituite, quindi da escludere...
Già formattato tutto e reinstallato per tre volte, con tre SO diversi, quindi escluderei errori di sistema...

Non so più che fare...

Scheda madre? Bios? Scheda video?

Ultima modifica da un moderatore:
Cioè? Dici che va sostituito?
Ma un'alimentatore mi può dare problemi al mouse? Non ha neanche tutti i connettori occupati...
Oppure dici che quando la Scheda video lavora, non riesce ad alimentarla adeguatamente e quindi parte il mouse?
Boh...

Nel caso, con che alimentatore lo sostituiresti? E dici di restare sui 650/700?

Ultima modifica:
Cioè? Dici che va sostituito?
Ma un'alimentatore mi può dare problemi al mouse? Non ha neanche tutti i connettori occupati...
Oppure dici che quando la Scheda video lavora, non riesce ad alimentarla adeguatamente e quindi parte il mouse?
Boh...

Nel caso, con che alimentatore lo sostituiresti? E dici di restare sui 650/700?
Guarda, non sono sicuro al 100% che sia colpa dell'alimentatore, ma è di qualità abbastanza scadente tale per cui potrebbe generare delgi sbalzi di tensione che potrebbero dare origine al problema.

Ti basterebbe un PSU decente da 550W come gli XFX oppure, se vuoi spendere poco, un ThermalTake Berlin :sisi:

Grazie delle dritte, proverò a sostituirlo. Non voglio spendere per forza poco, voglio stare tranquillo...
Ho visto che tu usi un Cooler Master, dici che uno dei tre potrebbero andar bene?

Cooler Master COPSUB700 Alimentatore Thunder 700 W
Cooler Master RS-600-ACAB-D3 B600 Alimentatore 600 W
Cooler Master RS-600-ACAB-M4 Alimentatore ATX 600W, Singola Ventola 12 cm

oppure dimmi tu...

- - - Updated - - -

Guarda, non sono sicuro al 100% che sia colpa dell'alimentatore, ma è di qualità abbastanza scadente tale per cui potrebbe generare delgi sbalzi di tensione che potrebbero dare origine al problema.

Premettendo che proverò sicuramente a cambiare alimentatore, come mi hai consigliato, ma ho un dubbio: se dipendesse dall'alimentatore, e da questi sbalzi di tensione, non dovrebbe farli random? Perchè quando lavoro al PC non succede nulla, e quando sono in internet accade questo blocco? E' un mese che ho questo problema, mi sembra una coincidenza troppo impossibile...

Grazie delle dritte, proverò a sostituirlo. Non voglio spendere per forza poco, voglio stare tranquillo...
Ho visto che tu usi un Cooler Master, dici che uno dei tre potrebbero andar bene?

Cooler Master COPSUB700 Alimentatore Thunder 700 W
Cooler Master RS-600-ACAB-D3 B600 Alimentatore 600 W
Cooler Master RS-600-ACAB-M4 Alimentatore ATX 600W, Singola Ventola 12 cm

oppure dimmi tu...

Premettendo che proverò sicuramente a cambiare alimentatore, come mi hai consigliato, ma ho un dubbio: se dipendesse dall'alimentatore, e da questi sbalzi di tenzione, non dovrebbe farli random? Perchè quando lavoro al PC non succede nulla, e quando sono in internet accade questo blocco? E' un mese che accade questo problema, mi sembra una coincidenza troppo impossibile...
Oddio... l'equivalente del mio Silent Pro sarebbe un G550M o un G650M mentre quelli che hai messo tu sono proprio di fascia economica.
Se vuoi andare sul sicuro un bel XFX 550W (Proseries, XTR, XTS, TS, vedi tu in base al budget) andrebbe benissimo, oppure un TT Berlin... se costa meno del TT Berlin (gli XFX sono cmq superiori) allora il secondo del tuo elenco

Scusa se rompo le scatole, ma vorrei un tuo parere prima di spendere un centino, sulla mia domanda, che forse non hai visto... eccola riproposta:

se dipendesse dall'alimentatore, e da questi sbalzi di tensione, non dovrebbe farli random? Perchè quando lavoro al PC non succede nulla, e quando sono in internet accade questo blocco? E' un mese che ho questo problema, mi sembra una coincidenza troppo impossibile...

Un'altra cosa che accade, è che se lascio che il computer vada in stand-by perchè non lo uso per qualche minuto, tastiera e mouse non riattivano più nulla...
Dovrebbe bastare muovere il mouse, o cliccare una volta, o una battuta sulla barra spaziatrice, ecc..., ma nulla... Nessun risultato, e il computer continua ad andare al minimo, in stand-by e a schermo spento...
E' come se si disabilitassero...

Per favore, ditemi cosa ne pensate... anche per il fatto dell'alimentatore, del mio messaggio precedente...

Scusa se rompo le scatole, ma vorrei un tuo parere prima di spendere un centino, sulla mia domanda, che forse non hai visto... eccola riproposta:

se dipendesse dall'alimentatore, e da questi sbalzi di tensione, non dovrebbe farli random? Perchè quando lavoro al PC non succede nulla, e quando sono in internet accade questo blocco? E' un mese che ho questo problema, mi sembra una coincidenza troppo impossibile...

Un'altra cosa che accade, è che se lascio che il computer vada in stand-by perchè non lo uso per qualche minuto, tastiera e mouse non riattivano più nulla...
Dovrebbe bastare muovere il mouse, o cliccare una volta, o una battuta sulla barra spaziatrice, ecc..., ma nulla... Nessun risultato, e il computer continua ad andare al minimo, in stand-by e a schermo spento...
E' come se si disabilitassero...

Per favore, ditemi cosa ne pensate... anche per il fatto dell'alimentatore, del mio messaggio precedente...
L'alimentatore devi cambiarlo a prescindere. E' talmente di bassa qualità che potrebbe benissimo essere la causa di tutti i tuoi problemi semplicemente perché non riesce a garantire wattaggi o voltaggi stabili. Cmq non serve spendere € 100,00 perché bastano € 40/50 per un TT Berlin.

Il problema potrebbe cmq essere dovuto ad altro, ma visto e considerato che da qualche parte bisogna iniziare, tanto vale iniziare da quello che cmq andrebbe cambiato.

Nell'attesa che arrivi il pacco di un TT Berlin 630, come consigliato, ho provato a:

1. aggiornare il BIOS: nulla...
2. aggiornare tutti i codec video, java compreso: nulla...
3. sostituire le RAM: nulla...

La cosa comunque è certa: il mouse e la tastiera spariscono SOLO quando c'è qualche video in internet... Che sia su Facebook, YouTube, o altro... a random. Magari un giorno non fa nulla, e il giorno dopo, si blocca ogni 10 minuti...
Ho provato anche ad installare un gioco (GRID Autosport) e giocarci un po' in maniera spinta. Su tre volte (mezz'oretta per volta) una volta si è bloccato...

Se non è l'alimentatore, mi rimane la scheda video, e per ultimo (spero di no...) la piastra madre... sigh...

Ultima modifica:
Ciao e benvenuto...

Se fossi in te io inizierei da qui :sisi:

Oggi è arrivato l'alimentatore, un "TT Berlin 630". Installato senza problemi, ma il PC è durato 20 minuti prima di bloccarsi di nuovo... sempre su un video in internet, questa volta era un gioco a cui stava giocando mia figlia, sul sito della Disney...

La scheda video deve essere settata in qualche modo? Il Bios???
Non so più cosa fare...

Sono in attesa di aiuto...

Oggi è arrivato l'alimentatore, un "TT Berlin 630". Installato senza problemi, ma il PC è durato 20 minuti prima di bloccarsi di nuovo... sempre su un video in internet, questa volta era un gioco a cui stava giocando mia figlia, sul sito della Disney...

La scheda video deve essere settata in qualche modo? Il Bios???
Non so più cosa fare...

Sono in attesa di aiuto...
La VGA non credo che sia il problema.... ma accade solo con flash? Perché in tal caso potrebbe essere flash a causare il problema.

La VGA non credo che sia il problema.... ma accade solo con flash? Perché in tal caso potrebbe essere flash a causare il problema.

Non so se i vari video siano in flash o meno... Comunque lo stesso video, una volta si blocca e l'altra no... non è chiaro cosa in realtà blocchi il giusto funzionamento del PC.
Era comunque un'opzione che avevo già valutato, e infatti ho aggiornato Flash, Java e quant'altro... ma senza risolvere il problema.

Eccomi qui, per aggiornare la mia situazione: purtroppo non ho risolto nulla...

Alimentatore: sostituito senza nessun risultato (nuovo)
RAM: sostituita senza nessun risultato (nuova)
HDD: staccati, invertiti, testati, senza nessun risultato (PC precedente, che però non aveva nessun problema)
SSD: formattato, senza nessun risultato (nuovo)
BIOS: aggiornato, senza nessun risultato
Flash, Java, etc: aggiornati, senza nessun risultato

Ora mi rimane da sostituire Piastra, Processore, o Scheda Video... Che faccio???
Non ne posso più...
E' stranissimo: se lavoro al PC non ho nessun crash, appena c'è qualche video in internet (facebook, youtube, streaming... ecc...) in mouse inizia a scattare, l'audio si robotizza, e poi non posso fare più nulla... (il PC sembra che continui a lavorare, boh...) Aiuto!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro