Mouse Polling Rate

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Clive

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
38
Salve ragazzi :)
leggendo alcune review di alcuni mouse ho notato che alcuni nominavano una certa frequenza alla quale il mouse lavora che aumenta o diminuisce il tempo di risposta del mouse. Informandomi ho appreso che tale frequenza viene detta "Polling Rate" (correggetemi se sbaglio :P).
In windows la frequenza standard del mouse e della relativa porta USB è 125hz con tempi di latenza di 8 ms e smanettando con alcuni programmi o con quelli che offrono in dotazione alcune case produttrici, si possono ottenere frequenze più alte e quindi ms più bassi (fino ad arrivare a 1000hz, 1ms).
Arrivo alle domande :D
Serve davvero, in termini pratici, modificare la frequenza (o polling rate che dir si voglia) del mouse? Si ottengono vantaggi apprezzabili o è solo una trovata commerciale?
Il polling rate si può modificare su qualsiasi mouse oppure alcuni mouse possono non supportare tale frequenza?

Uppo questo thread di parecchi mesi fa perchè sono molto interessato alle domande che ha posto questo utente, a questo punto spero anch'io in qualche risposta esaustiva sulla questione, grazie :)

I prodotti di maggiore costo possono modificare il proprio polling rate (te lo posso assicurare solo per le tastiera, ma credo valga anche per i mouse).
Alti polling rate sono utilizzati prettamente in ambiti pro-gaming. Infatti nel du non vi sono differenze sensibili, ma se si hanno a disposizione perché non utilizzarli.

Uppo questo thread di parecchi mesi fa perchè sono molto interessato alle domande che ha posto questo utente, a questo punto spero anch'io in qualche risposta esaustiva sulla questione, grazie :)
dipende da mouse a mouse... ogni mouse ha un sensore e un proprio pcb e alcuni traggon beneficio dall'"overclock" dell'usb mentre altri ne son danneggiati in termine di prestazioni....cmq ormai ogni mouse gaming da 20euro in su offre minimo un 500hz quindi il problema che ci si poneva tempo addietro ora non ha motivo di esserci

dipende da mouse a mouse... ogni mouse ha un sensore e un proprio pcb e alcuni traggon beneficio dall'"overclock" dell'usb mentre altri ne son danneggiati in termine di prestazioni....cmq ormai ogni mouse gaming da 20euro in su offre minimo un 500hz quindi il problema che ci si poneva tempo addietro ora non ha motivo di esserci

E i mouse da 50-60-100€ hanno nella maggior parparte dei casi 1000hz?

Come sai sotto tuo consiglio ha acquistato il buon G300 che arriva fino a 1000Hz, il problema è che su un altro forum mi hanno detto che aumentare il polling rate fa lavorare di più la CPU perchè deve aggiornare più volte l'entrata USB, quindi mettere un valore altro potrebbe incidere sulle prestazioni....quindi non so più come impostarlo, mi hanno detto pure che da 125 a 1000hz non cambia più di tanto....io pensavo di impostare un 250hz che credo dovrebbe essere più che sufficiente, che dici?

Come sai sotto tuo consiglio ha acquistato il buon G300 che arriva fino a 1000Hz, il problema è che su un altro forum mi hanno detto che aumentare il polling rate fa lavorare di più la CPU perchè deve aggiornare più volte l'entrata USB, quindi mettere un valore altro potrebbe incidere sulle prestazioni....quindi non so più come impostarlo, mi hanno detto pure che da 125 a 1000hz non cambia più di tanto....io pensavo di impostare un 250hz che credo dovrebbe essere più che sufficiente, che dici?
hai un i7 occato....ti preoccupa che lavori un pò? :asd: quello del processore che lavora troppo per aggiornare l'usb poteva essere un problema coi primi dual core, ma ora siam di frointe ad un esubero di potenza dei proci spessissimo inutilizzata ;)

hai un i7 occato....ti preoccupa che lavori un pò? :asd: quello del processore che lavora troppo per aggiornare l'usb poteva essere un problema coi primi dual core, ma ora siam di frointe ad un esubero di potenza dei proci spessissimo inutilizzata ;)

Quoto... io l'ho fissato a 1000 Hz e buonanotte. Se abbiamo la possibilità di arrivarci, perchè non settarlo a 1000 Hz? XD

Ahah no in realtà me lo ponevo per quando quelle (poche) volte lo utilizzerei sul portatile, un pentium IV (3,2Ghz), single core ovviamente :asd: Ma credo che in quel caso si, mi stia facendo un po' troppi problemi, poi ho letto in rete che già a 250Hz è più che sufficiente quindi no problem :)

Scusate se Uppo questo post però mi serve per capire il mio problema:

con il mio rat7 che ha 1000hz sicuro e il mio g400 che ha anch esso 1000hz non riesco praticamente a giocare ad Americas Army pg, perchè il gioco mi va a scatti ogni qualvolta sposto il mouse; l ho potuto notare con certezza perchè il mio g400 ha la possibilità di alzare o abbassare il polling rate (a differenza del rat7?) e a 250hz il gioco è molto piu fluido (se non fluidissimo).
Ora arrivo alla domanda xD

Qualcuno sa come fare a farmi mantenere il polling rate del mouse alto per avere tempi d risposta piu immediati per giocare a dpi piu alti (sono un highsenser abbastanza high xD) ma nello stesso tempo poterci giocare ad AApg? oppure comunque configurare pc o gioco (sn abbastanza niubbo su queste cose ammetto) per permettermi di giocare ad alte "velocità" e non scattare ogni volta che cambio un po la visuale?

Grazie in anticipo

Scusate se Uppo questo post però mi serve per capire il mio problema:

con il mio rat7 che ha 1000hz sicuro e il mio g400 che ha anch esso 1000hz non riesco praticamente a giocare ad Americas Army pg, perchè il gioco mi va a scatti ogni qualvolta sposto il mouse; l ho potuto notare con certezza perchè il mio g400 ha la possibilità di alzare o abbassare il polling rate (a differenza del rat7?) e a 250hz il gioco è molto piu fluido (se non fluidissimo).
Ora arrivo alla domanda xD

Qualcuno sa come fare a farmi mantenere il polling rate del mouse alto per avere tempi d risposta piu immediati per giocare a dpi piu alti (sono un highsenser abbastanza high xD) ma nello stesso tempo poterci giocare ad AApg? oppure comunque configurare pc o gioco (sn abbastanza niubbo su queste cose ammetto) per permettermi di giocare ad alte "velocità" e non scattare ogni volta che cambio un po la visuale?

Grazie in anticipo
sarebbe un necropost questo...cmq che sistema operativo hai? windows 8? che pc hai?

PC:

i5 2320 3.0ghz, radeon 6850hd ati.
cmq ho windows 7 a 64bit
non è nemmeno così vecchio...allora imho hai dei servizi che ti occupano risorse o cmq qualcosa nel sistema operativo..mi pare strano se no.

chiamo @Federico83 magari ti sa aiutare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro