PROBLEMA Mouse che (di rado) si muove a scatti

Pubblicità
i freeze improvvisi del mouse possono indicare potenzialmente anche un problema al disco... Apri il task manager e vedi se quando si freeza il mouse se il disco sta al 1005 o se c'è qualche utilizzo anomalo di RAM o CPU.
Un mio amico aveva lo stesso problema e poi abbiamo scoperto che era il disco che si stava rompendo.

hai altri software aperti quando giochi?

No, tengo quasi sempre tutto chiuso.

i freeze improvvisi del mouse possono indicare potenzialmente anche un problema al disco... Apri il task manager e vedi se quando si freeza il mouse se il disco sta al 1005 o se c'è qualche utilizzo anomalo di RAM o CPU.
Un mio amico aveva lo stesso problema e poi abbiamo scoperto che era il disco che si stava rompendo.

Il disco è esente al 100% anche perché l'ho cambiato 2 settimane fa, prima avevo un Samsung EVO 750, anche con quello soliti 'sintomi'. Credo di aver ristretto l'indagine su CPU-GPU dato che, provando a fare una rimozione pulita dei drivers AMD (sia Chipset che Grafici), ho avuto un acutizzarsi del difetto proprio nelle operazioni di disinstallazione-reinstallazione. Tuttavia, a drivers aggiornati, il problema permane.

No, tengo quasi sempre tutto chiuso.

Il disco è esente al 100% anche perché l'ho cambiato 2 settimane fa, prima avevo un Samsung EVO 750, anche con quello soliti 'sintomi'. Credo di aver ristretto l'indagine su CPU-GPU dato che, provando a fare una rimozione pulita dei drivers AMD (sia Chipset che Grafici), ho avuto un acutizzarsi del difetto proprio nelle operazioni di disinstallazione-reinstallazione. Tuttavia, a drivers aggiornati, il problema permane.
quello che hai appena scritto mi convince ancora di più che sia il disco... nelle operazioni di disinstallazione-reinstallazione cioè quando il disco viene sollecitato.
Puoi mettere qui uno screenshot di CrystalDiskInfo?

D è il disco meccanico di storage, non interviene in nulla tant'è vero che è in sleep la quasi totalità del tempo. Ma comunque:DiskInfo64_B9qmk5dkg5.webp

possiamo dire che i dischi sono a posto, soprattutto perchè da quello che ho capito la ciccia sta sui dischi ssd

In effetti resto convinto che il problema sia fra CPU e Mobo. Qualsiasi installazione/disinstallazione procede correttamente, ma è quando ho tolto i drivers del chipset AMD che sono iniziati gli 'scatti'. C'è qualche test che posso fare per controllare che sia tutto ok lato scheda madre e CPU?

ehm, perchè li hai tolti scusami?
Vai sul sito della tua scheda madre, scarica ed installa i driver chipset.

L'ho scritto sopra: ho fatto rimozione pulita e ho installato l'ultima versione di ogni driver (compresi quelli del chipset).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro