PROBLEMA Mouse che (di rado) si muove a scatti

Pubblicità
Allora, installa ultima versione disponibile di windows 10, dal sito della scheda madre installa tutti i driver necessari.
Eventualmente guarda se c'è qualcosa anche sul sito del mouse.
Attiva poi il profilo energetico elevate prestazioni ryzen

mmmmmm
Allora qualcosa di meno probabile che tu abbia fatto, ma che molte volte funziona.
Il pc è collegato al muro o ad una ciabatta/multipresa?
Se è collegata ad una di queste prova a collegare il pc direttamente alla presa del muro

Con tutta la buona volontà e collaborazione, posso provare tranquillamente, ma credo che ci stia sfuggendo completamente la causa. Un alimentatore ha dei dispositivi elettronici interni ben avvezzi ad eventuali capricci di tensione. Onestamente concentrerei prima l'indagine su eventuali difetti a carico della CPU o della MOBO.

^___^ provare non ti costa nulla.
Se vuoi ti cerco una decina di casi, anche dentro allo staff, in cui problemi del menga erano causati dalla multipresa.
Come lag mentre si giocava a determinati giochi pesanti, disconnessioni da rete lan, problemi dhcp su rete lan, usb non riconosciute e così via. ( e tutti casi con alimentatori di fascia alta )

Per carità, tutto è possibile. Però converrai che è uno di quei tentativi finali della disperazione. Il cavo non è abbastanza lungo da arrivare alla presa a muro, dunque il massimo che posso fare è cambiare multipresa (dopo averla acquistata, fra l'altro, dato che non ne ho altre disponibili).

Sì lo so, ma sono quei test aggratis che fa sempre bene provare.
Beh nel caso non puoi spostare il pc per 2 minuti?
comunque, se vuoi fare due test su software e hardware puoi:
- scarichi una live di ubuntu e la provi su chiavetta. Se facendo così il mouse non lagga allora è un problema driver/windows
- su windows scarichi cinebench r20 e fai un test e vedi se ti va tutto liscio così vediamo se da qualche problema con la cpu sotto stress

Ho già ubuntu sul secondo SSD, credo di aver rilevato qualche microlag anche con quel SO.
Provo cinebench e ti aggiorno appena possibile.

oh ottimo!
Anche su ubuntu riscontri dei micro lag?
Ma micro lag di che tipo? cioè, percettibili all'uomo comune ?
Comunque se sei SICURO che anche di là fa quello scherzo, potrebbe essere un problema hardware o di tensione

Sì, mi è capitato anche su Ubuntu. Sono percettibili ed ho notato che hanno maggiore incidenza quando viene lanciato un applicativo o dopo averne chiuso uno. Ovviamente non capita con la calcolatrice o il blocco note, magari sono processi esosi. Ad ogni modo l'effetto è irritante perché il cursore si ferma per un mezzo secondo e poi ricompare nel punto in cui è stato mosso/portato.

mmmmm la ram è installata negli slot a2 e b2 giusto? con profilo xmp attivato correttamente, giusto?
Mentre con un mouse a cavo questo problema si presenta?

Sì, ram negli slot pari, XMP per i 3.200mhz default previsto dalla mobo e RAM presenti nella scheda di compatibilità.
Si presenta anche con un mouse USB da pochi euro, sì.

No, tengo quasi sempre tutto chiuso.

Il disco è esente al 100% anche perché l'ho cambiato 2 settimane fa, prima avevo un Samsung EVO 750, anche con quello soliti 'sintomi'. Credo di aver ristretto l'indagine su CPU-GPU dato che, provando a fare una rimozione pulita dei drivers AMD (sia Chipset che Grafici), ho avuto un acutizzarsi del difetto proprio nelle operazioni di disinstallazione-reinstallazione. Tuttavia, a drivers aggiornati, il problema permane.
Il bios è aggiornato?

Inviato dal mio SM-N980F utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro