DOMANDA Motorola Moto G vs Nokia Lumia 920

Pubblicità
Sì infatti prevedo già di fare qualche prova diretta sui due sistemi, anche se per giudicare mi affiderei di più alle ultime recensioni che alla prima impressione, perché quando ti mettono un telefono in mano ci giochi un po' per capire com'è, ma non riesci a farti un'idea precisa delle molte differenze tra i due SO.
Comunque, 77fabio, tu quale dei due mi consiglieresti? Più precisamente: conviene prendere il Lumia adesso, o magari aspettare per vedere come si comporta il Moto G con gli ultimi aggiornamenti?

Edit: tra l'altro, se non sbaglio, anche il Nokia dovrebbe ricevere l'aggiornamento a 8.1, giusto?

Ultima modifica:
Sì infatti prevedo già di fare qualche prova diretta sui due sistemi, anche se per giudicare mi affiderei di più alle ultime recensioni che alla prima impressione, perché quando ti mettono un telefono in mano ci giochi un po' per capire com'è, ma non riesci a farti un'idea precisa delle molte differenze tra i due SO.
Comunque, 77fabio, tu quale dei due mi consiglieresti? Più precisamente: conviene prendere il Lumia adesso, o magari aspettare per vedere come si comporta il Moto G con gli ultimi aggiornamenti?

Edit: tra l'altro, se non sbaglio, anche il Nokia dovrebbe ricevere l'aggiornamento a 8.1, giusto?

Beh io preferisco di gran lunga Android e prenderei il Moto G da 16 gb a gennaio, il supporto di google ti garantirà di sicuro una buona esperienza utente e anche dovesse saltar fuori qualche bug, verrà rapidamente sanato (cosa che sarebbe meno veloce e meno sicura nel caso di terminali Android di altre case); ma come ti ho scritto prima, altri ti direbbero il contrario e preferirebbero il Lumia... Al limite aspetta comunque; di solito a gennaio si tende a svuotare i magazzini e magari salta fuori qualche nuova offerta anche per il 920 (o meglio anche per il 925) ed entro un mese decidi cosa fare.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti di WP, Microsoft nell'ultimo anno e mezzo ha evitato di aggiornare vari dispositivi (a mio parere anche in modo scorretto verso alcuni utenti che si sono ritrovati con top di gamma declassati a telefoni di serie b nell'arco di pochi mesi, vedi la politica di aggiornamenti tra WP7 e WP8), quindi non so dirti quale sarà la politica per la versione 8.1.

Io credo che tutti i terminali che hanno la verione 8 riceveranno anche la 8.1 che mi sembra una rifinitura e non ci dovrebbero essere problemi di sorta.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti di WP, Microsoft nell'ultimo anno e mezzo ha evitato di aggiornare vari dispositivi (a mio parere anche in modo scorretto verso alcuni utenti che si sono ritrovati con top di gamma declassati a telefoni di serie b nell'arco di pochi mesi, vedi la politica di aggiornamenti tra WP7 e WP8), quindi non so dirti quale sarà la politica per la versione 8.1.
le differenze di requisiti hw tra wp7.x e wp8 non consentono l' aggiornamento
Io credo che tutti i terminali che hanno la verione 8 riceveranno anche la 8.1 che mi sembra una rifinitura e non ci dovrebbero essere problemi di sorta.
da quando è uscito wp8 ha avuto alcuni aggiornamenti minori, il gdr1, gdr2 e a breve gdr3, e entro 1 anno anche wp8.1

Si mi rcordo la spiegazione ufficilae Microsoft e probabilmente è anche vera, ma prova a dirlo a quelli che si sono lanciati nell'acquisto di cellulari da 500 euro e poi dopo 3 mesi hanno scoperto prima che il loro telefono già non era più un top di gamma perchè stavano uscendo nuovi modelli (e vabè è un rischio che si corre sempre... ma dopo 3 mesi ti girano sopratutto per la perdita di valore...) e subito dopo che il loro terminale non sarebbe nemmeno stato aggiornato e avrebbe avuto solo una versione aggiornata del 7... La 7.8! Avevo letto commenti piuttosto inferociti anche su forum strettamente microsoft e a mio parere anche legittimi...

Immagino che da quell'esperienza in Microsoft qualcosa sia cambiato...

Si mi rcordo la spiegazione ufficilae Microsoft e probabilmente è anche vera, ma prova a dirlo a quelli che si sono lanciati nell'acquisto di cellulari da 500 euro e poi dopo 3 mesi hanno scoperto prima che il loro telefono già non era più un top di gamma perchè stavano uscendo nuovi modelli (e vabè è un rischio che si corre sempre... ma dopo 3 mesi ti girano sopratutto per la perdita di valore...) e subito dopo che il loro terminale non sarebbe nemmeno stato aggiornato e avrebbe avuto solo una versione aggiornata del 7... La 7.8! Avevo letto commenti piuttosto inferociti anche su forum strettamente microsoft e a mio parere anche legittimi...

il lumia 900 a metà 2012, subito prima del uscita dei nuovi modelli con wp8 non certo costava 500€
comunque da una parte ciò era prevedibile in quando probabilmente nessuno smartphone (tranne nexus e aifon) è mai stato aggiornato oltre le 2 major release del os
e poi tutti i wp8 hanno uno snapdragon s4 dual core, mentre i wp7 avevano un single core, evidentemente wp8 è stato reso compatibile solo con almeno 2 core, anche perchè se si frammenta troppo l' hw poi è difficile garantire un ottimizzazione del software ai livelli di windows phone

comprare i cell contando sugli aggiornamenti è sbagliato a prescindere...
comprare i cell in base all'ipotetica svalutazione è sbagliato...

si prendono in base alle proprie esigenze e budget...stop...io comprai l'anno scorso il mio lumia 800 ben sapendo della storia degli aggiornamenti ma questo faceva esattamente quello per cui mi serviva e mi serve tuttora...e lo farà ancora fino al prossimo wp 9...il tutto a 190 euri prezzo di un'anno fa...ora con i se e con i ma nun se va lontano e se vogliam parlare di rumors si può anche dire che wp9 nel 2015 verrà distribuito anche agli attuali cell wp8 ma son chiacchere da bar...e che dire della miriade di cell android abbandonati dopo un anno che manco han visto jelly bean...e i nexus?...kit kat lo prende il nexus 4 ma quelli prima no...e son cell di 2 e 3 anni fa...microsoft ha garantito 36 mesi di aggiornamenti quindi sarebbe sulla carta un pelo meglio;)

kit kat lo prende il nexus 4 ma quelli prima no...e son cell di 2 e 3 anni fa...
già, però bisogna ricordare che il nexus 4 è uscito con android 4.2
mentre il galaxy nexus è uscito con il 4.0 cioè è stato aggiornato per ben 3 major release
mentre appunto il nexus 7 2012 dato che è uscito con 4.1 è stato aggiornato a 4.4
e se vogliam parlare di rumors si può anche dire che wp9 nel 2015 verrà distribuito anche agli attuali cell wp8 ma son chiacchere da bar...
già l' aggiornamento a wp8.1 che ha numerose novità non è una cosa da poco, specie considerando la fascia bassa che ha solo 512mb di ram
appunto, l' unico modo per non far svalutare l' elettronica è comprare un prodotto in oro massiccio, così dopo anni acquista valore invece di perderne già dopo essere usciti dal negozio con il nuovo acquisto:asd:

...microsoft ha garantito 36 mesi di aggiornamenti quindi sarebbe sulla carta un pelo meglio;)

Comprare contanto sugli aggiornamenti "è sbagliato a prescindere" secondo te, non secondo me. Il mondo è bello perchè è vario, non esistono diktat che valgono per tutti. Gli aggiornamenti significano anche correzione di bug e miglioramenti di sistema, non sono proprio cose da sottovalutare; sempre secondo me...

Poi mi ha chiesto un parere sugli aggiornamenti Microsoft e l'ho dato, lungi da me affermare che i costruttori di Android sono meglio, non ho capito cosa centra quello che scrivi con il mio commento di prima... Quello che volevo dire è che sicuramente il MotoG avrà un supporto ben differente da quello che può fornire il produttore Android pinco pallo di turno, non era una critica del tipo "android è bello WP no"... Se il confronto fosse stato tra il Galaxy young e altro, avrei espresso un parere ben diverso... Anzi gli ho pure scritto di aspettare a gennaio quando potranno esserci offerte migliori anche per i Lumia... Il fatto che IO preferisco Android, non mi impedisce di vedere pregi di altri sistemi o di suggerirli a chi fosse indeciso. Il fatto che IO prenderei il MotoG, come ho anche scritto, non significa che sia la scelta migliore in assoluto. Ciascuno ha le sue idee e le sue preferenze.

Quello che volevo dire è che sicuramente il MotoG avrà un supporto ben differente da quello che può fornire il produttore Android pinco pallo di turno
solo l' aggiornamento da 4.3 a 4.4 è sicuro, nulla di più
Il fatto che IO prenderei il MotoG, come ho anche scritto, non significa che sia la scelta migliore in assoluto.
a 200€, escludendo foto e video è il top senza dubbi

appunto, l' unico modo per non far svalutare l' elettronica è comprare un prodotto in oro massiccio, così dopo anni acquista valore invece di perderne già dopo essere usciti dal negozio con il nuovo acquisto:asd:

Beh tutto perde valore, anche l'oro un giorno non varrà più una mazza, ma parlando di cose relative ai telefoni, io preferisco fare un acquisto mirato puntando a cellulari con un buon rapporto qualità prezzo (tipo Moto G, Nexus o Lumia 920 e a breve 925) piuttosto che su cellulari che escono a 699 euro e dopo due mesi si trovano online a 400 (vedi samsung). Poi ripeto, ciascuno è libero di fare con i soldi quel che vuole, ma se devo dare un consiglio, lo do in base al mio parere.

- - - Updated - - -

Io sono abbastanza sicuro che verrà aggiornato anche dopo, diciamo che secondo me vedrà gli aggiornamenti un mesetto dopo i nexus... Moto X che è uscito qualche mese prima ha seguito questo andamento, Motorola è di Google, so che lo sai, magari altri non hanno notato questa cosa... Poi certo, vedremo se ho ragione così come valuteremo gli aggiornamenti 36 mesi di microsoft.

- - - Updated - - -

Beh se uno preferisce WP o iOS, Moto G non è sicuramente il top.

Beh tutto perde valore, anche l'oro un giorno non varrà più una mazza
parlo di massimo alcuni deceni e poi io non credo, l' oro è usato nel elettronica anche
io preferisco fare un acquisto mirato puntando a cellulari con un buon rapporto qualità prezzo (tipo Moto G, Nexus o Lumia 920 e a breve 925) piuttosto che su cellulari che escono a 699 euro e dopo due mesi si trovano online a 400 (vedi samsung)
ma certo, hai perfettamente ragione anche io farei così se potessi spendere 200€ e non 90€:asd:
Motorola è di Google, so che lo sai
lo sò, ma comunque li aggiorneranno meno per ridurre la concorrenza ai nexus
Beh se uno preferisce WP o iOS, Moto G non è sicuramente il top.
a livello globale assoluto si (riferito alla fascia 200€), e poi che ios nuovo prendi a 200€ ?:asd:

Al limite aspetta comunque; di solito a gennaio si tende a svuotare i magazzini e magari salta fuori qualche nuova offerta anche per il 920 (o meglio anche per il 925) ed entro un mese decidi cosa fare.

L'idea era quella, in realtà mi sarei buttato subito sul Lumia se fosse stato un affare rispetto al Moto G, ma a quanto mi sembra di capire entrambi sono validi smartphone e offrono esperienze simili a livello di funzionalità, quindi credo che aspetterò ancora un mesetto :sisi: magari come dici tu salterà fuori qualche offerta per smaltire i "vecchi" modelli e far posto ai nuovi...

thetonyxx ha detto:

Sapevo della storia dell'incompatibilità dei terminali WP7.x con WP8, anche se dobbiamo considerare che quelli erano i primi che uscivano dopo l'acquisizione di Nokia da parte di MSFT. In effetti per chi li ha acquistati è stato un rischio in ogni caso.

Quello che mi preoccupa in fatto di aggiornamenti è che recentemente hanno mostrato come la struttura di 8.1, e forse anche del 9, preveda la scomparsa dei tasti fisici a favore della loro versione SW per aumentarne le gesture (tipo swipe verso l'alto per aprire un menu contestuale), cosa che sugli smartphone attuali non è possibile (vedi Lumia 920/925, appunto). Speriamo che la storia non si ripeta...

Pezzo di fango ha detto:

microsoft ha garantito 36 mesi di aggiornamenti quindi sarebbe sulla carta un pelo meglio

Credo che sia un aspetto importante da valutare, anche se non decisivo. Comunque se non vado errato Microsoft aveva garantito anche l'aggiornamento da WP7 a 8, eppure...mal che vada se gli update su Moto G cominciassero a scarseggiare mi butterei sulle custom rom :lol:

77fabio ha detto:
io preferisco fare un acquisto mirato puntando a cellulari con un buon rapporto qualità prezzo (tipo Moto G, Nexus o Lumia 920 e a breve 925) piuttosto che su cellulari che escono a 699 euro e dopo due mesi si trovano online a 400 (vedi samsung).

Esattamente quello che penso anch'io. Se poi a 200 euro trovo uno smartphone affidabile e con supporto garantito per gli anni a venire, ben venga :vv:

Quello che mi preoccupa in fatto di aggiornamenti è che recentemente hanno mostrato come la struttura di 8.1, e forse anche del 9, preveda la scomparsa dei tasti fisici a favore della loro versione SW per aumentarne le gesture (tipo swipe verso l'alto per aprire un menu contestuale), cosa che sugli smartphone attuali non è possibile (vedi Lumia 920/925, appunto). Speriamo che la storia non si ripeta...
i nuovi modelli avranno i tasti sullo schermo come android, ma come su android oggi convivono senza problemi si i modelli con i 3 tasti fisiche che i 3 tasti virtuali

i nuovi modelli avranno i tasti sullo schermo come android, ma come su android oggi convivono senza problemi si i modelli con i 3 tasti fisiche che i 3 tasti virtuali

meglio così allora, non dovrebbero esserci problemi...per il resto aspetterò almeno fino all'aggiornamento a kitkat, poi si decide :ciaociao:vi terrò aggiornati :rock1:

- - - Updated - - -

Sono andato oggi in un punto vendita di una nota catena di elettronica a chiedere di entrambi i telefoni...Moto G non ancora arrivato (e nemmeno si sa quando arriva dato che Motorola non si decide a ufficializzarne la garanzia italiana) e Lumia 920...già fuori listino dopo solo un anno dall'uscita :pazzo: gran bel supporto, MS!
Mi sa che avevi ragione tu 77fabio, mi converrebbe decisamente il 925, ma date le premesse sono sempre più convinto che il Moto G sia la scelta migliore a questo punto...un po' mi dispiace perché un WP mi sembrava una perfetta alternativa D:

Io mi limito a dire che comprare al Day One e sperando che il terminale sia supportato per tot anni è un "grave" errore.
Purtroppo l'andazzo è questo: le case devono vendere. E cosa fanno? Rendono incompatibili i terminali "vecchi". Vuoi stare al passo? Schei per il nuovo telefono. Che sia Android, WP e IOS. Android ha il "vantaggio" delle rom cucinate. Una "vittoria" da un lato ma una "sconfitta" dall'altro.

Io ho sempre guardato una cosa degli smartphone: il prezzo. Dal 2011 ne ho avuto due (Optimus 7 e Motorola RAZR). E ho speso sempre 130 euro. E nonostante il prezzo da fascia bassa hanno sempre sodisfatto le mie esigenze. Alla fine che bisogna fare su uno smartphone? Giocare? Fare rendering 3D? Suvvia...

Pertanto, tornando in tema giofrida: il Lumia 920 e il Moto G sono entrambi ottimi terminali. Io farei così:
-se ti piace Android, la sua totale personalizzazione: Moto G (consiglio di prenderlo da Amazon UK per questioni di prezzo).
-Se ti piace Nokia, la qualità costruttiva, la fluidità ed il sistema di Microsoft: Lumia 920.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro