DOMANDA Motorola Moto G vs Nokia Lumia 920

Pubblicità

giofrida

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
41
Ciao a tutti. Un minuto di silenzio per il mio 5320 XM...:lol::lol:
Insomma, dovrei proprio cambiare telefono e, guarda caso, siamo in prossimità dei tradizionali sconti natalizi. Ho dato un'occhiata approfondita agli ultimi smartphone sul mercato e ho ridotto la cerchia di possibili candidati a 3 (assieme all'HTC Desire 500), poi ai due segnalati nel titolo: il nuovo Moto G (16Gb) e il Lumia 920.

Qui un confronto veloce: Nokia Lumia 920 vs. Motorola Moto G - GSMArena.com

Entrambi più o meno rintracciabili allo stesso prezzo di circa 200 euro - non indico i siti/negozi specifici, anche se sospetto che si stiano velocemente esaurendo le scorte del Lumia. E pensare che solo un anno fa quest'ultimo lo davano a 600 euro. :grat:
In fatto di OS entrambi non mi dispiacciono (nello specifico non ho nulla contro Win 8).

Essendo il mio primo smartphone (:party:) ho bisogno di un consiglio per dissipare i miei soliti complessi dell'ultimo minuto. Personalmente sarei più orientato verso il Motorola, ma ho bisogno di giustificarne l'acquisto (anzi, se avete altri smartphone validi in mente e allo stesso prezzo, ben vengano).

E pensare che solo un anno fa quest'ultimo lo davano a 600 euro.
grat.gif
ho visto di peggio, tipo il lumia 820 che ho preso a 199 2 mesi e mezzo fà da mediaworld, ora da mediaworld viene esattamente il doppio, 399!:shocked:
dipende da cosa ti interessa farci, se foto e video sono importanti allora lumia 920 senza dubbi, ma per tutto il resto è più completo il moto G

per tutto il resto è più completo il moto G

Eh infatti io cercavo un telefono completo, nel senso che vorrei che fosse un valido acquisto e che durasse il più possibile prima di doverlo cambiare, sia per quanto riguarda la qualità dei componenti, sia per le prestazioni che di questi tempi raddoppiano ogni anno che passa :oogle:

Per quanto riguarda l'utilizzo in generale, non ho bisogno di feature all'ultimo grido o performance al top, quindi non sono molto esigente (anche perché non ho intenzione di spendere 6-700 euro per un telefono, piuttosto risparmio e aggiorno il mio rig :asd:). Per fare un esempio, il massimo che intendo utilizzare in termini di potenza di calcolo è lo stretto necessario per far partire le cosiddette "second screen app": pensate a Battlefield 4 commander che, tanto per chiarirci, va già più che bene anche sull'S2 (anche se in questo caso non credo che sia disponibile su WP8).

Non ascolto molta musica, foto e video mi servirebbero più che altro per upload sui social (ho una reflex :vv:), uso di più internet e come dicevo qualche gioco/applicazione occasionale...

Eh infatti io cercavo un telefono completo, nel senso che vorrei che fosse un valido acquisto e che durasse il più possibile prima di doverlo cambiare, sia per quanto riguarda la qualità dei componenti, sia per le prestazioni che di questi tempi raddoppiano ogni anno che passa :oogle:

Per quanto riguarda l'utilizzo in generale, non ho bisogno di feature all'ultimo grido o performance al top, quindi non sono molto esigente (anche perché non ho intenzione di spendere 6-700 euro per un telefono, piuttosto risparmio e aggiorno il mio rig :asd:). Per fare un esempio, il massimo che intendo utilizzare in termini di potenza di calcolo è lo stretto necessario per far partire le cosiddette "second screen app": pensate a Battlefield 4 commander che, tanto per chiarirci, va già più che bene anche sull'S2 (anche se in questo caso non credo che sia disponibile su WP8).

Non ascolto molta musica, foto e video mi servirebbero più che altro per upload sui social (ho una reflex :vv:), uso di più internet e come dicevo qualche gioco/applicazione occasionale...
vai di moto G allora

Sì in realtà mi è venuto il dubbio perché in questo periodo ci sono diverse promozioni, ma in generale avrei aspettato fino a gennaio per la versione a 16Gb del Moto G, e anche per vedere se Google si decide a mettere a posto i tasti che a quanto pare ballano un po', come su Nexus 5 che appunto poi è stato corretto.

Voglio anche vedere come si comporterà con l'aggiornamento a kitkat. Magari poi anche in fatto di ottimizzazione è effettivamente meglio il Motorola...:grat:

- - - Updated - - -

Ragazzi qualcun'altro può darmi un consiglio? Ho bisogno di più opinioni possibili...non voglio stressarvi ma ho poca esperienza in questo campo :asd:
Ho commentato su alcuni siti / chiesto pareri ad alcuni amici, e ognuno mi da la sua versione dei fatti :muro:

Ciao, ho letto solo recensioni positive relative al Moto G (da tutti i punti di vista e ovviamente rapportando il tutto alla fascia di prezzo, in particolare parlano bene della batteria e del display) quindi secondo me puoi andare tranquillo. Aspetterei però la versione da 16 giga, quella da 8 mi sembra un po' troppo risicata e poi con una differenza di prezzo di solo 30 euro non c'è proprio storia.

Il lumia 920 è nato come top gamma,il moto g medio gamma tra i due io andrei sicuro sul lumia 920 ,anche aggiornato a KitKat ip moto g il lumia sarà sempre più veloce :asd:

Aspetterei però la versione da 16 giga, quella da 8 mi sembra un po' troppo risicata e poi con una differenza di prezzo di solo 30 euro non c'è proprio storia.

Infatti anch'io avevo in mente di aspettare, ma dato che di recente hanno messo in sottocosto il Lumia per il periodo natalizio, se proprio mi conviene prenderei quello al posto del Moto G. Però appunto ho bisogno di sapere se ne vale la pena...o al limite ditemi se avete in mente un modello simile più o meno allo stesso prezzo, anche se non credo ce ne siano di più validi rimanendo sui 200 :sisi:

valledeitempli ha detto:
anche aggiornato a KitKat ip moto g il lumia sarà sempre più veloce
asd.gif

pippo_85 ha detto:
vero, del moto G si leggono in giro solo lodi, lodi, lodi!
sisi.gif

Raga' mettetevi d'accordo :ciaociao::asd:

Ti conviene guardare di persona i due sistemi operativi, sono molto molto diversi e difficilmente non noterai quale preferisci tra i due. Ormai i vari commenti da fanboy tipo "android è lento lumia è veloce" o "WP non ha applicazioni e non è personalizzabile" sono tutte false, entrambi i sistemi sono ormai maturi e offrono una buona esperienza utente è difficile dire se per te è meglio il Lumia o il Moto G, sono due terminali completamente diversi ciascuno con pregi e difetti ma entrambi ti offriranno una buona esperienza utente.

Il moto g ha più batteria, ha un ottimo display, ha le prestazioni di un nexus 4, ha il supporto diretto di google e ovviamente lo devi considerare se ti piace Android. Tra i contro c'è da dire che verrà fornito senza caricabatterie e senza auricolari (cosa che a me fa girare abbastanza le scatole). In più la fotocamera del moto g sicuramente non è un modello di punta, anzi paragonata ai top di gamma attuali direi che è appena sufficiente ma non vuol dire che fa brutte foto in generale, di sicuro non è al livello di una compatta.

Il lumia 920 ha dalla sua il sistema fotografico migliore anche se a mio parere, se vuoi andare su questo modello scegli il 925 (leggiti l'altro post 920 vs 925 per vedere perchè). Infatti al momento il 920 è stato si più veloce... ma a diventare il top di gamma più velocemente sostituito dal 925 che in effetti ha dei ritocchi che lo rendono più completo e anche più bello da vedere. Questo secondo me, poi valuta tu se vale la pena spendere qualcosa in più per il 925 rispetto al 920. Anche qui aggiungo che devi puntare al Lumia se ti piace il sistema operativo WP. Tra i pro di WP c'è anche il supporto ufficiale ad Office cosa che può essere per alcuni determinate nella scelta.

Tra Android e WP cambia più che altro l'estetica del sistema operativo e la possibilità di personalizzare, WP è personalizzabile dal punto di vista dei colori e dell'organizzazione delle cartelle ma grossomodo l'aspetto finale sarà sempre lo stesso mentre Android è più personalizzabile. La possibilità di personalizzazione ha pregi e difetti, ovviamente la funzionalità migliora se scegli le personalizzazioni adatte. Android offre anche la possibilità di installare sistemi operativi completamente modificati e con funzioni aggiuntive o migliorate rispetto all'originale ma anche qui, la cosa è fattibile ma non vuol dire che sia semplice, deve piacerti smanettare e magari passare serate davanti al pc per capire come fare una determinata cosa.

Le uniche app che mancano su WP sono alcuni giochini ma non li userei come agente discriminante.

Insomma se cerchi la risposta che mette daccordo tutti non la troverai, devi scegliere tu.

Ultima modifica:
ha le prestazioni di un nexus 4
no, il nexus 4 va di più, sopratutto per la ram doppia

comunque se io dovessi scegliere tra i 2 andrei dritto sul moto G, non perchè wp8 non mi piaccia, ma perchè sono troppo smanettone per non avere android:asd:

no, il nexus 4 va di più, sopratutto per la ram doppia

Guarda qui:

http://blog.gsmarena.com/moto-g-scores-higher-in-antutu-than-samsung-galaxy-s-iii/

Poi è vero che il Nexus 4 ha il doppio di ram ma se io sopravvivo con un Nexus s e 512 mega di ram con android 4.2.2 immagino che con android 4.4 e un giga di ram non si avranno grossi problemi. Nell'uso quotidiano il N4 ed il moto G sono identici come prestazioni poi è ovvio che se apri un gioco che richiede da solo 1GB di ram il moto g non ce la fa.

Ultima modifica:
Grazie per le risposte!

Guarda ti conviene guardare di persona i due sistemi operativi, sono molto molto diversi e difficilmente non noterai quale preferisci tra i due.

In effetti non avendo alcuna esperienza entrambi non mi dispiacciono affatto dal punto di vista estetico (che poi alla fine è il minore degli aspetti) e delle funzionalità. Da solo WP mi sembra più "completo", anche se come mi avete fatto notare android è di gran lunga più personalizzabile.

thetonyxx ha detto:
i windows phone però non hanno l' applicazione per il commander di bf4
biggrin.gif

ok XD ma quello più che altro era un esempio per farvi capire che tipo di applicazioni mi piacerebbe che girassero. Se qualcuno ha visto gli ultimi trailer di TC's The Division saprà di cosa parlo :asd: considerando appunto anche che
77fabio ha detto:
entrambi i sistemi sono ormai maturi e offrono una buona esperienza utente
quindi mi aspetto un maggiore supporto nello sviluppo di applicazioni su WP in particolare.

77fabio ha detto:
se vuoi andare su questo modello scegli il 925

effettivamente sembra che convenga, anche perché sono stati poco a sostituire il 920 con un modello più recente, ma non abbastanza da giustificare la differenza di prezzo che dovrei sborsare :sisi: mi pare che anche il 920 si difenda bene...

77fabio ha detto:
immagino che con android 4.4 e un giga di ram non si avranno grossi problemi. Nell'uso quotidiano il N4 ed il moto G sono identici come prestazioni poi è ovvio che se apri un gioco che richiede da solo 1GB di ram il moto g non ce la fa.

ed ecco perché aspetterei gennaio :asd: per l'uso quotidiano credo che l'ottimizzazione del Moto G garantisca comunque fluidità in ogni momento (consideriamo che monta un quad core), per ogni altro tipo di applicazione come ho detto non credo che avrò bisogno di spingerlo al limite, almeno non prima di un paio d'anni, si spera...

Per la scelta del sistema operativo, guardati qualche videorecensione su telefonino.net o su hdblog di entrambi i sistemi, poi te li provi con mano in qualche postazione al mediawolrd/expert/saturn/unieuro/euronics (per par conditio) e poi decidi; tanto durante le feste di sicuro capiterai in qualche negozio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro