Motori diesel moderni: hanno bisogno d "camminare"?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Prestige ha detto:
parlavo di sosta all'autogrill, mi è capitato di fermarmi insieme ad altre macchine dopo una tirata insieme e questi spegnevano appena appena arrivati dopo aver guidato "a cannone" fino all'entrata del parcheggio...allucinante.

Io aspetto sempre una quindicina di secondi circa all'autogrill

mentre se devo parcheggiarla in box solo il tempo di scendere, aprire il box, far manovra e la temperatura dell'olio è calata
La spiegazione migliore è quella di Dany, l'attesa non serve a far raffreddare l'olio ma consente all'olio (ancora in pressione poiché il motore è acceso) di raffreddare la turbina. Un minuto e passa la paura... ;)
DANY 76 ha detto:
non è propio cosi.....
la turbina oltre a scaldarsi parecchio(normale!) quando corri(ma se vai piano,tipo in citta quando ti fermi non serve aspettare prima di spegnere l'auto!) appena ti fermi la turbina continua a girare x qualche secondo(è la sua inerzia!)spegnendo subito il motore praticamente la turbina girerebbe senza l'olio e non si è raffreddata.....
si rovinano le bronzine!

Grazie a tutti, mi avete dato dei consigli preziosissimi.:inchino:
Adesso ho le idee decisamente + kiare sul da farsi. Andrò sul diesel sicuramente e sulla Focus, possibilmente...:love:

arrivo tardi :D

comunque sono due macchine diverse.

la corsa è diciamo una utilitaria-piccola berlina, la focus è una berlina :)

comunque a me la focus non mi piace, ti consiglierei di più una mazda 3 che è molto più bella!

Ludus ha detto:
arrivo tardi :D

comunque sono due macchine diverse.

la corsa è diciamo una utilitaria-piccola berlina, la focus è una berlina :)

comunque a me la focus non mi piace, ti consiglierei di più una mazda 3 che è molto più bella!
Mi rendo xfettamente conto ke stiamo parlando d 2 makkine appartenenti a 2 categorie diverse ma sai com'è, l'indecisione è caduta su quelle...:D
La Mazda 3 è 1a vettura d tutto rispetto ma credo sia fuori portata x quanto riguarda l'aspetto economico...:rolleyes:

uptheirons84 ha detto:
Mi rendo xfettamente conto ke stiamo parlando d 2 makkine appartenenti a 2 categorie diverse ma sai com'è, l'indecisione è caduta su quelle...:D
La Mazda 3 è 1a vettura d tutto rispetto ma credo sia fuori portata x quanto riguarda l'aspetto economico...:rolleyes:
veramente la focus tdci e la mazda 3 td hanno prezzi molti simili....
x esempio la focus 1.8 tdci da 116 cv a 3 porte costa sui 18000 euro
la mazda 3 td 1.6 td da 109 cv costa circa 500 euro in meno!

ma guarda sull'usato i prezzi penso siamo lì! i costi sono come quelli della focus, almeno penso.

comunque devi scegliere in funzione di quello che ci devi fare con la macchina, se fai pochi km e sopratutto in città meglio una utilitaria e quindi focus e corsa sono inadatte, se fai un mix tra extraurbano e città forse è preferibile la corsa, in autostrada meglio una macchina più grande e con motore più potente come la focus :)

per quello che ti posso dire (estetica a parte che può piacere o meno) una ottima macchina è la Toyota Corolla. ha un ottimo motore D4D 2.0 da 116cv. consuma pochissimo, quanto una utilitaria, è comoda sia in città che in autostrada che nell'extraurbano, dentro è comoda :) ovviamente forse nell'estetica è inferiore alla focus o la corsa.

insomma....il motore della corolla non è un granchè....un 2000cc x avere solo 116cv....paghi molta assicurazione ed in + hai prestazioni inferiori a tante altre macchine td di pari cilindrata!
a sto punto molto meglio un'auto tipo la mazda 3 col 1600td da 109cv......hai un motore con prestazioni simili ma l'auto è + economa da mantenere.

Ludus ha detto:
ma guarda sull'usato i prezzi penso siamo lì! i costi sono come quelli della focus, almeno penso.

comunque devi scegliere in funzione di quello che ci devi fare con la macchina, se fai pochi km e sopratutto in città meglio una utilitaria e quindi focus e corsa sono inadatte, se fai un mix tra extraurbano e città forse è preferibile la corsa, in autostrada meglio una macchina più grande e con motore più potente come la focus :)
L'ho detto nel 1° post, siamo nell'ambito dell'usato... D nuovo nn se ne parla, anzi, nn se ne può proprio parlare...:D
Cmq x l'uso ke devo farne opterei x 1a Focus, anke xkè vedendo quella d 1 mio amico crepo d'invidia...:love: 1.8 TDi, 5 porte, anno 2002, 65.000 km, ha tutto tranne i cerki in lega e gli interni in pelle e va 1a bellezza. In città è ottima così come lo è in autostrada e visto quello ke si è detto nel 3d, la versione diesel può fare al caso mio.

Per il motore sarebbe meglio prendere il TDCi al posto del TDi... ;)

uptheirons84 ha detto:
L'ho detto nel 1° post, siamo nell'ambito dell'usato... D nuovo nn se ne parla, anzi, nn se ne può proprio parlare...:D
Cmq x l'uso ke devo farne opterei x 1a Focus, anke xkè vedendo quella d 1 mio amico crepo d'invidia...:love: 1.8 TDi, 5 porte, anno 2002, 65.000 km, ha tutto tranne i cerki in lega e gli interni in pelle e va 1a bellezza. In città è ottima così come lo è in autostrada e visto quello ke si è detto nel 3d, la versione diesel può fare al caso mio.
la focus che si vende il tuo amico è tddi oppure tdci?
informati xche c'è differenza!

Si, della Focus 1.8 c'è il TDDI (vecchio) e il TDCI (nuovo). Quest'ultimo ce l'ha mio padre (Focus SW) e ti devo dire che tira che è una bellezza, è anche molto silenzioso.

Verso la fine 2001 c'è stato un restyling delle focus, il modello più recente ha le frecce all'interno dei fari (e non sul paraurti), i fari hanno 4 lampade invece che 2 ed è molto più bella IMHO.

Ciao!

uptheirons84 ha detto:
:doh:

io stavo sempre parlando di usato!

ma poi scusa ma vuoi prendere la focus vechia usata, ho la focus nuova usata?

DANY 76 ha detto:
la focus che si vende il tuo amico è tddi oppure tdci?
informati xche c'è differenza!
Forse mi son spiegato male, il mio amico nn la vende (purtroppo:(), l'ho kiamato in causa a titolo d paragone.:) Cmq mi sembra sia TDi e già ke c 6, mi spiegheresti la differenza tra le 2 versioni?
Lo so, sono proprio 1 niubbo...:blush:
Ludus ha detto:
ma poi scusa ma vuoi prendere la focus vechia usata, ho la focus nuova usata?
Nn saprei... Qual è la vekkia e qual è la nuova?:blush::blush::blush::blush:

Al momento ce ne sono 3 di versioni :

Quelle prima del 2001, vecchio modello, fari anteriori a lampada singola e frecce anteriori sul paraurti motore vecchio 1.8 TDDI.
Restyling del 2001, vecchio modello, motore 1.8 TDCI fari anteriori a 4 lampade e frecce all'interno dei fari (molto bella)
Anno 2005 nuovo modello. EDIT c'è il 1.6 TDCI e il 1.8 TDCI, occhio che il 1.6 ha subito un richiamo e il motore viene sostituito con il 1.8

Ciao!

K.I. ha detto:
c'è il 1.6 TDCI e il 1.8 TDCI, occhio che il 1.6 ha subito un richiamo e il motore viene sostituito con il 1.8
:shock: Una riparazione da nulla... :asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro