Molto amareggiato per quello che è successo ieri, che giornata. Sinceramente, fossi in Marquez mi vergognerei davvero di ciò che ha fatto, non ci sono parole per descriverlo. L'essenza della falsità, dal sorrisetto innocente, all'emulazione di Valentino in tutto e per tutto (sorpasso sul cavatappi, spallata a Jorge etc etc). Non è che la bruttissima copia di Rossi e, dopo l'episodio di ieri, rimarrà marchiato a vita per quanto è successo. L'80% dei pareri, da quello che vedo un pò in giro (sito MotoGP, varie pagine Facebook dei profili dei piloti, pagine motociclistiche internazionali etc) dà palesemente ragione a Rossi. A parte i mangiapaella che vabbè, sono incommentabili già di loro..
Appena ho visto la gara, devo ammettere che da tifoso di Rossi, ho detto: "Vale, ma che c***o hai combinato oggi, dai questa te la potevi risparmiare.."
Poi, a mente fredda, riguardando tante volte le immagini da diverse angolazioni e a rallentatore, emerge chiaramente che Valentino spinge Marquez con il ginocchio solo dopo che lui lo tocca prima con il casco, ma è stato un puro gesto di riflessi dopo aver perso la pedana. Marquez stava già cadendo. L'unico errore di Rossi (e infatti, sanzionato SOLO per quello) è stato fare "block passing" in una curva, una manovra pericolosa, contando che Rossi andava molto più piano. Fossi stato in Vale, dopo aver avuto l'adrenalina a 1000 e 4 vene chiuse dopo tutti quei sorpassi, mi sarei addirittura fermato e gli avrei dato altri 4 cartoni sul casco, altro che gesto antisportivo.. Non puoi permetterti di fare il c*****e cosi a 300 km/h, ci si gioca la vita in quel modo. Bambino demente.
Per chi se ne intende di motociclismo è chiaro come il sole che Marquez guidava bene in fase di recupero per ri-sorpassare Rossi (frenata molto tardiva, traiettorie a volte un pelo larghe per questo etc etc) ma in rettilineo, una volta davanti, era quasi fermo. E si sà che la Honda è >> della Yamaha in quanto a motore.. Ma questo è solo uno dei tanti aspetti, potrei entrare sul tecnico, elencando traiettorie, cronologio dei tempi nei primi 7 giri, dichiarazioni di Alzamora, e chissà cos'altro, ma evito perchè scriverei altre 143142 righe.
Trovo assurdo che un mondiale bellissimo sia stato deciso a tavolino da un deficiente, che fino a l'altro ieri credevo un grandissimo pilota. Sono veramente triste per Valentino, dopo essere tornato competitivo a quest'età, sicuramente non se lo meritava di buttare via un mondiale cosi. Che schifo, davvero. Una delle peggiori pagine del motociclismo.
In tutto questo, aggiungo i miei complimenti a Dani che come sempre è un signore. Ho sempre nutrito una gran stima per questo ragazzo, anche quando tutti gli hanno sempre dato contro e lo hanno coperto di insulti. E' veramente un patatone, quando è in forma e stà bene non cen'è per nessuno. Oltretutto, è SEMPRE stato correttissimo, è già questo lo eleva a un altro livello rispetto agli altri.
P.S=
Firmate qui e fate girare se vi và: https://www.change.org/p/motogp-rac...da5bdc-885a-419b-acb4-15d681151428/u/13922076
Probabilmente non servirà, ma almeno ci si prova. Meglio che stare fermi..