non è patriottismo definirla una delle piste più belle del mondo :)
Lorenzo imprendibile nelle fp1 in Italia
Venerdì, 29 Maggio 2009
Lo spagnolo leader del Mondiale, unico a scendere sotto l'1'50, precede Rossi e Stoner e batte il record del circuito di 1'50.003.
Spettacolo puro al Mugello per la prima sessione di prove libere del Gran Premio d'Italia Alice. Da una parte gli italiani capitanati da Rossi, dall'altra Stoner, Lorenzo e Pedrosa, tutti veloci fin dai primi minuti per trovare l'assetto e il miglior ritmo di gara in vista di domenica.
A 10 minuti dal termine della sessione Jorge Lorenzo da una scossa decisa alla classifica dei tempi, riuscendo per primo a rompere la barriera dell'1'50 (1'49.870). Non ci riuscirà nessun altro, con lo spagnolo leader del mondiale che si candida così come principale sfidante di Rossi, imbattibile su questo circuito da 7 edizioni.
Proprio il Campione del Mondo in carica, nonché compagno di squadra in Fiat Yamaha, chiude secondo, con 195 millesimi di ritardo da Lorenzo. Rossi precede gli altri due contendenti per il titolo Casey Stoner (Ducati Marlboro) e Dani Pedrosa (Repsol Honda).
Colin Edwards (Monster Yamaha Tech3) e Alex de Angelis (San Carlo Honda Gresini Team) completano la top six, mentre buone le prove di Capirossi, Dovizioso e Melandri rispettivamente 7º, 9º e 10º.
Presente nella top ten anche Randy de Puniet (LCR Honda) ottavo.
Unica caduta della sessione per il rookie della Pramac Racing Niccolò Canepa, che sulla pista di casa chiude 14º, davanti al pilota ufficiale Ducati Nicky Hayden.