Motomondiale 2009

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pedrosa salterà i test ufficiali di Jerez

Mercoledì, 04 Marzo 2009
Operazione perfettamente riuscita per lo spagnolo che quasi certamente non sarà presente a Jerez nei test di fine mese.




Dani Pedrosa è stato operato con successo nel pomeriggio di ieri (mercoledì) a braccio e ginocchio sinistro presso la clinica universitaria Dexeus di Barcellona.
Gli esami realizzati il martedì avevano rivelato una frattura al radio distale della mano sinistra e una contusione con perdita di materiale a livello del ginocchio sinistro.
Il pilota catalano è stato operato simultaneamente dal dottor Bartolomé Ferreira, specialista in chirugia plastica e ricostruttiva, e dal dottor Xavier Mir, capo dell'unità di chirurgia e microchirurgia della mano. L'operazione ha avuto una durata di tre ore.
Il Dottor Ferreira ha spiegato sull'operazione: “Ho praticato una copertura cutanea della ferita aperta mediante una parte di pelle e grasso sezionato nella faccia interna del muscolo della stessa gamba. Adesso dobbiamo aspettare che la ferita ciccatrizzi; tra tre settimane potrà iniziare a fare leggeri movimenti”.
Contemporaneamente il Dottor Xavier Mir ha praticato una artroscopia per ridurre la frattura del radio distale sinistro e ha ha fissato la stessa con una vite di titanio.
Pedrosa è rimasto nel centro ospedaliero per 72 ore e tra dieci giorni inizierà il recupero funzionale.




:cav::cav::cav::lol:
 
Brivio: “Non siamo ancora pronti per il Qatar”

Martedì, 10 Marzo 2009
Il Team Manager Fiat Yamaha indica Jerez come trampolino in vista di Losail.



La Yamaha M1 2009, rinnovata con nuovo motore ed elettronica, sembra essere quasi pronta per l'assetto da gara, in vista della stagione di difesa del titolo da parte di Valentino Rossi.
La moto ha fatto la sua ultima apparizione la scorsa settimana a Losail, e lì il team manager di Rossi Davide Brivio ha indicato gli ultimi test di Jerez come appuntamento decisivo per la preparazione della moto all'inizio del Campionato.
“Non siamo ancora pronti per la prima gara in Qatar, ma abbiamo ancora l'appuntamento di Jerez. Avremo più o meno un giorno intero seguito da mezza giornata per provare," ha detto Brivio.
“Sarà importante controllare la moto e l'elettronica nel prossimo test. Sicuramente il Qatar non è il nostro circuito favorito, ma speriamo di essere pronti”.
Rossi non vince nella gara d'apertura fin dalla stagione 2005, quando si prese il primo gradino del podio a Jerez partendo dalla pole position.
 
I promotori del GP di Ungheria propongono il rinvio della gara al 2010

Mercoledì, 11 Marzo 2009
La richiesta verrà ora sottoposta alla FIM.



Balatonring Zrt., promotore dell'evento per il Gran Premio d'Ungheria, ha proposto alla società detentrice dei diritti della MotoGP Dorna Sports, il rinvio della gara inaugurale al 2010. La richiesta verrà ora sottoposta all'approvazione della FIM.
La decisione di posticipare la gara, precedentemente programmata per il 20 settembre, presso il "Balatonring Circuit", è dovuta alla situazione finanziaria che ha colpito l'Ungheria e il maltempo che non ha aiutato le operazioni.
 
Il Gran Premio d'Ungheria 2009 ufficialmente annullato

Giovedì, 12 Marzo 2009
La FIM ha accettato la richiesta del Balatonring, cancellando l'appuntamento dal calendario 2009.

Il Gran Premio di Ungheria, programmato per il 20 settembre, è stato annullato e non verrà rimpiazzato nel 2009. Il Campionato del Mondo FIM sarà così formato da 17 eventi, mentre l'appuntamento ungherese verrà riproposto nel calendario 2010.
Calendario MotoGP 2009

12 aprile Qatar - Losail
26 aprile Giappone - Motegi
3 maggio Spagna - Jerez
17 maggio Francia - Le Mans
31 maggio Italia - Mugello
14 giugno Catalogna - Montmelò
27 giugno Olanda - Assen
5 luglio Stati Uniti - Laguna Seca
19 luglio Germania - Sachsenring
26 luglio Gran Bretagna - Donington Park
16 agosto Repubblica Ceca - Brno
30 agosto Indianapolis
6 settembre San Marino e Riviera di Rimini Misano
4 ottobre Portogallo - Estoril
18 ottobre Australia - Phillip Island
25 ottobre Malesia - Sepang
8 novembre Valencia Ricardo Tormo - Valencia
 
Le categorie 125 e 250 aprono i test ufficiali

Mercoledì, 25 Marzo 2009
I piloti delle classi dell'ottavo e del quarto di litro accolti a Jerez da un cielo poco rassicurante.



I test ufficiali MotoGP sono iniziati oggi mercoledì 25 marzo alle ore 10.00, nonostante grosse nubi minaccino il cielo a Jerez. La maggior parte dei piloti delle classi minori hanno atteso un po' prima di fare la propria apparizione sulla tracciato spagnolo.
Diciannove piloti 250 e 26 partecipanti alla categoria dell'ottavo di litro hanno già registrato qualche giro sul circuito di Jerez, sebbene alcune stelle non abbiano ancora fatto sentire i propri motori in pista. Bradley Smith e Simone Corsi, due dei pretendenti al titolo, attenderanno il pomeriggio per montare in sella alle proprie Aprilia.
Gabor Talmacsi è stato il più rapido della sessione combinata con il tempo di 1.45.767 a bordo della sua Aprilia RSA. Per quel che riguarda la 125, Julian Simon di nuovo il migliore.
Mentre la pioggia attesa non è ancora caduta, il vento e le basse temperature hanno fatto la loro parte per rendere più difficile il lavoro dei team durante il penultimo test pre-stagionale.
 
Barberà domina la prima giornata di Jerez

Mercoledì, 25 Marzo 2009
Lo spagnolo il più veloce in 250 nella giornata d'apertura dei test ufficiali nel sud di Spagna.



La giornata inaugurale dei test 250 sul circuito di Jerez ha eletto il suo protagonista: lo spagnolo Hector Barberà.
Tornato in azione dopo il grave infortunio di cui era stato vittima, il pilota del Pepe world Team ha chiuso con il miglior tempo di 1’43.156, sufficiente per tenere i diretti rivali lontani di almeno tre decimi. In particolare l'attuale Campione del Mondo 250 Marco Simoncelli su Metis Gilera che con il tempo della mattinata conquista la seconda piazza.
Il terzo più veloce della sessione pomeridiana è stato Alvaro Bautista su Mapfre Aspar, alla seconda uscita 2009 oltre a quella di febbraio a Valencia dove si infortunò.
Il pilota Honda Ratthapark Wilairot si è piazzato quarto nella classifica dei tempi, ultimo a scendere sotto l'1'44. Distro di lui Gabor Talmacsi e Hiroshi Aoyama hanno chiuso la top six.
A ben 4 secondi dal miglior tempo troviamo il pilota del Team Toth Mattia Pasini, vittima di una caduta in mattinata che ha rallentato il suo lavoro della giornata.
I test del quarto di litro proseguiranno nella giornata di giovedì.




Dominio spagnolo a Jerez in 125

Mercoledì, 25 Marzo 2009
Ben 5 piloti di casa nelle prime sei posizioni durante la prima giornata di test a Jerez de la Frontera. Primo Julian Simon, tra gli italiani bene solo Andrea Iannone 3º.



Ben 5 piloti di casa nelle prime sei posizioni durante la prima giornata di test a Jerez de la Frontera. In mezzo a loro bene Andrea Iannone 3º. Primo degli spagnoli, nemmeno a dirlo, Julian Simon su Bancaja Aspar, autore del tempo di 1'47.345.
Il rientrante nella categoria dell'ottavo di litro, unico a scendere sotto l'1'48, precede Efren Vasquez su Derbi, decisamente veloce nonostante l'infortunio alla caviglia destra, e Andrea Iannone (Ongetta Team ISPA) a poco più di un secondo.
La top six come anticipato vede altri tre spagnoli, nell'ordine: Marc Marquez (Red Bull KTM), Pol Espargaro (Derbi Racing Team) e Sergio Gadea (Bancaja Aspar Team).
Con Bradley Smith solo settimo con la stessa moto di Gadea e Simon, gli altri italiani non hanno brillato in questa prima giornata, Iannone escluso: Lorenzo Savadori 16º, Lorenzo Zanetti 21º, la coppia della CBC Corse Marconi/Vitali rispettivamente 26º e 27º e l'attuale vice campione del mondo Simone Corsi addirittura 28º
 
Simon ancora il più rapido, Iannone si avvicina

Giovedì, 26 Marzo 2009
Non migliora lo spagnolo che mantiene comunque la prima posizione, Corsi in netto ritardo



Julian Simon rimane l'uomo da battere nella seconda giornata di test ufficiali a Jerez de la Frontera in sella alla Bancaja Aspar 125. Lo spagnolo che ieri aveva chiuso con il tempo di 1'47.345, oggi non migliora la sua prestazione chiudendo a +0.120, ma rimanendo comunque al comando.
Chi migliora invece è Andrea Iannone con l'Ongetta Team, ieri terzo (148.3), oggi secondo con il tempo di 1'47.530. Andrea rimane l'unico pilota italiano nella top ten, con il vice Campione del Mondo Simone Corsi (Jack&Jones WRB) ancora lontano dai migliori (19º).
Il terzo nella classifica dei tempi grazie al giro veloce registrato in mattinata è Marc Marquez, su Red Bull KTM che chiude con 1'47.625, precedendo Bradley Smith (Bancaja Aspar), il pilota Derbi Pol Espargaró (1'47.920) e Takaaki Nakagami (Ongetta Team), ultimo pilota a scendere sotto l'1'48 oggi.
Completano la top ten Sandro Cortese (Ajo Interwetten),Efrén Vasquez e Joan Olive (Derbi Racing) e Scott Redding (Blusens Aprilia).




Bautista imprendibile, Barberá e Simoncelli rincorrono

Giovedì, 26 Marzo 2009
Fantastica prova dello spagnolo al rientro dall'infortunio alla clavicola, per lui miglior tempo di giornata



Migliorano tutti i piloti più attesi sul circuito di Jerez classe 250 durante la seconda giornata. La corona di più veloce va oggi allo spagnolo Alvaro Bautista (Mapfre Aspar), che con il tempo di 1'43.068 precede il connazionale Héctor Barberá (Pepe World) di appena 25 millesimi di secondo.
Gran parte del gruppo del quarto di litro fa meglio nel pomeriggio rispetto sia ai tempi di ieri che a quelli della sessione combinata. Fa eccezione il Campione del Mondo 125 Mike di Meglio (Mapfre) che chiude 4º, preceduto dall'altro Campione del Mondo, classe 250, Marco Simoncelli su Metis Gilera distante poco più di un decimo dal tempo del rivale Bautista.
Altro pilota a doversi accontentare del tempo della mattina è Hiroshi Aoyama, 7º con 1'43.545, mentre a chiudere la top six ci pensano Lukas Pesek (Auto Kelly CP) e Gabor Talmacsi (Balaton Racing Team).
Nelle prime dieci posizioni anche il compagno di squadra di Simoncelli, Roberto Locatelli(8º), seguito da Alex Debon (Blusens Aprilia) e Ratthapark Wilairot (Thai Honda PTT).
 
Simon: tripletta a Jerez

Venerdì, 27 Marzo 2009
Lo spagnolo non si lascia sfuggire la prima posizione in nessuna delle tre giornate nel sud di spagna.




Julian Simon si conferma il favorito dopo i test ufficiali di Jerez, che conclude firmando il miglior tempo dell'intera tre giorni andalusa. 1'47.318 il tempo dello spagnolo fatto registrare questo pomeriggio.
A mettere pressione al pilota rientrante dalla classe del quarto di litro, è stato il compagno di squadra Bradley Smith (Bancaja Aspar) ad un solo decimo di distacco. Dietro di lui il primo degli italiani, nonché l'unico nella top ten, Andrea Iannone con il team Ongetta Racing. Per il pilota di Vasto il tempo di 1'47.530.
Sandro Cortese, sostituto di Mike di Meglio con la Derbi Ajo Interwetten chiude quarto a pochi millesimi dall'italiano.
Bene Marc Marquez con la KTM Red Bull(1'47.625), mentre completano le prime otto posizioni il compagno di squadra di Iannone Takaashi Nakagami (1'47.702), lo spagnolo della Jack&Jones WRB Nico Terol a circa due decimi dal tempo del giapponese e Pol Espargaro (Derbi Racing), ultimo a scendere sotto l'1'48.
Efren Vazquez con la Derbi e Stefan Bradl con l'Aprilia Viessmann Kiefer chiudono la top ten.


Simoncelli devastante nella terza giornata a Jerez

Venerdì, 27 Marzo 2009
L'italiano chiude con il miglior tempo della tre giorni sul circuito andaluso. Caduta di Barberá



Il Campione del Mondo Marco Simoncelli dimostra di essere l'uomo da battere nella classe del quarto di litro con una sessione impressionante nel pomeriggio di Jerez de la Frontera.
L'italiano su Metis Gilera migliora di un secondo netto il tempo della mattinata, e chiude con 1'42.477 precedendo il suo diretto rivale per il titolo Alvaro Bautista di 0.197s. I due sono gli unici capaci di scendere sotto la barriera dell'1'43, limite sfiorato nella giornata di ieri e per Simoncelli si tratta anche di record della pista, appartenente fino a questo momento a Dani Pedrosa che nel 2005 fermò il cronometro a 1'42.868.
Terzo chiude, non senza stupire, il francese Jules Cluzel con l'Aprilia Matteoni Racing a cui bastano 13 giri per segnare un ottimo 1'43.078, 1,6 secondi migliore del tempo della mattinata. Dietro di lui l'Aprilia Blusens di Alex Debon la Honda di Hiroshi Aoyama (Scot Racing).
Sesto chiude Héctor Barberá che non scende in pista nel pomeriggio a causa di un incidente con la sua Aprilia numero 40 durante la sessione combinata.
Chiudono la top ten Roberto Locatelli (Metis Gilera), Gabor Talmacsi (Balaton Racing), Thomas Luthi (Emmi Caffe latte) e Karel Abraham (Cardion AB).
I tre migliori tempi di oggi, appartenenti rispettivamente a Simoncelli, Bautista e Cluzel, permettono a questi piloti di imporsi nella classifica dei tempi di tutto il test 250. A seguire si piazza Hector Barberá, che grazie al tempo di ieri è quarto, mentre Alex Debon e Hiroshi Aoyama completano la top six.
Non presenti nella top ten di oggi, ma nel complesso delle sessioni tra i più rapidi anche Mike di Meglio e Lukas Pesek, che registrano rispettivamente il 7º e il 9º tempo assoluto
 
Lorenzo si candida per il BMW M Award

Sabato, 28 Marzo 2009
Prima della sessione BMW M Award di domenica, che sarà trasmesso da motogp.com, il pilota della Fiat Yamaha Jorge Lorenzo è stato il più rapido nella prima giornata di test ufficiali a Jerez.



Durante la prima giornata di test ufficiali MotoGP a Jerez de la Frontera è Jorge Lorenzo a dettare legge in sella alla sua Fiat Yamaha numero 99.
Lo spagnolo, che già aveva lanciato segnali importanti nell'ultima giornata di test in Qatar, chiude con il tempo di 1'39.791 la sua sessione del sabato, e si candida come favorito per il BMW M Award di domani.
Alle sue spalle, staccato di 70 millesimi di secondo, il Campione del Mondo in carica Valentino Rossi, che con l'altra Fiat Yamaha completa la doppietta. Terzo, e ultimo pilota a scendere sotto l'1'40, è l'australiano della Ducati Marlboro Casey Stoner che ferma il cronometro a 1'39.906.
Si conferma in gran forma il team Rizla Suzuki che piazza entrambi i propri piloti nella top six, con Chris Vermeulen 4º e Loris Capirossi 6º, con tempi praticamente identici. In mezzo a loro l'eterno Colin Edwards con la Monster Yamaha Tech3.
Menzione particolare per Andrea Dovizioso, primo pilota Honda con la RC212V ufficiale, in ritardo però di quasi un secondo dal miglior tempo.
Completano la top ten, Alex de Angelis (San Carlo Honda Gresini) che cade sul finire di sessione, Nicky Hayden (Ducati Marboro) e Toni Elias (San Carlo Honda Gresini).
Per quanto riguarda gli altri italiani, Marco Melandri con l'Hayate Racing è 12º, mentre Niccolò Canepa è 17º a due secondi netti dal tempo di Lorenzo.




domani su italia 1 alle 14 bmw award, il più veloce vincerà una bmwserie m ^^
 
Di BMW i piloti ne avranno già minimo 3 a testa. Con la gente che muore di fame.. :nunu:
 
Stoner imprendibile, suo il BMW M Award

Domenica, 29 Marzo 2009
Unico a scendere sotto l'1'39, l'australiano non concede spazio ai rivali e va dritto verso il suo secondo trofeo consecutivo.


Non passano nemmeno 3 giri, e l'australiano della Ducati Marlboro Casey Stoner fa segnare il record della pista, congelando il cronometro a 1'39.179.
Tempo incredibile per il Campione del Mondo 2007, che stacca subito vari rivali, in primis Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, più rapido ieri con il tempo di 1'39.791.
Non ci sta il Campione del Mondo in carica, che con la sua Fiat Yamaha inizia una lenta rimonta che lo porta fino a 3 decimi dal nuovo record fatto segnare da Stoner.
A 15 minuti dal termine della sessione tremenda caduta per l'inglese della Monster Yamaha Tech3 James Toseland che perde il controllo della sua M1 all'altezza della curva 5. Prova conclusa per il numero 52, che fortunatamente non riporta gravi danni, e bandiere rosse in pista.
Riprendono i test e nonostante la pioggia in aggguato e la temperatura in diminuzione, Casey Stoner non finisce di stupire: 1'38.646 per chiudere definitivamente il discorso Award.
La pioggia arriva a 3 minuti dal termine, implicando ulteriori bandiere rosse in pista. È il segnale di chiusura che consegna la vittoria a Stoner.
Dopo la vittoria dello scorso anno, arriva la seconda auto in due anni per l'australiano della Ducati Marlboro che si aggiudica una BMW 135i edizione limitata (BMW Sauber F1 Team Edition).
Dietro di lui Valentino Rossi e Loris Capirossi (Rizla Suzuki) completano il podio virtuale, con Jorge Lorenzo e Chris Vermeulen ultimi a scendere sotto l'1'40, rispettivamente quarto e quinto.
 
secondo me vincere la bmw alla fine porta sXXXX per il mondiale :asd::asd:
 
Grande Stoner, ma la pioggia secondo me ha camuffato le cose.. la realtà imo è ben differente dai tempi puri.. il dottore non dista quasi un secondo dai tempi di Stoner.. la pioggia gli ha impedito di uscire proprio negli ultimi 10 minuti dove notoriamente tutti danno il max.. :sisi:
 
Grande Stoner, ma la pioggia secondo me ha camuffato le cose.. la realtà imo è ben differente dai tempi puri.. il dottore non dista quasi un secondo dai tempi di Stoner.. la pioggia gli ha impedito di uscire proprio negli ultimi 10 minuti dove notoriamente tutti danno il max.. :sisi:
ha fatto un giro a 3 decimi dal tempo che si faceva con le gomme da tempo....ha detto anche rossi che non c'era enssuna possibilità....poteva migliorare, ma non così tanto
 
ha fatto un giro a 3 decimi dal tempo che si faceva con le gomme da tempo....ha detto anche rossi che non c'era enssuna possibilità....poteva migliorare, ma non così tanto
Infatti, esattamente quel che ho scritto.. ho detto che 1 secondo di distacco non è "reale".. ci saranno 2-4 decimi imo.. non di più--
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top