Motherboard per PC dedicato Hi-fi

Pubblicità

yatahaze

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
vi chiedo un consiglio in merito alla scelta della MOBO per la costruzione di un PC dedicato ad uso hifi: in pratica un PC in ambiente windows dove girerà soltanto Pure Asio Player, un software che serve solo a riprodurre i files audio da inviare al DAC esterno, attraverso una scheda PCI express con uscita USB o AES/EBU.
https://sites.google.com/site/pureasioplayer/Home

La mia idea era quella di alimentare la MOBO con un alimentatore lineare per diminuire il "rumore", aumentare il silenzio di fondo ecc. ecc.

MA che io sappia tutte le MOBO hanno dei regolatori di tensione, per far funzionare i vari componenti ai loro voltaggi (1,8V, 3,3V, 5V, 8V), e questi commutatori sono a SWITCHING. Per cui non avrebbe molto senso l'alimentazione lineare se poi a valle ci sono gli switching....

La mia domanda è questa: esistono delle MOBO dedicate ad uso audio, per il professionale, forse, che abbia degli ottimi regolatori di tensione interni?
O come fare a sceglie una MOBO x questo scopo?

Avete qualche suggerimento a riguardo?
Grazie
 
Salve a tutti,
vi chiedo un consiglio in merito alla scelta della MOBO per la costruzione di un PC dedicato ad uso hifi: in pratica un PC in ambiente windows dove girerà soltanto Pure Asio Player, un software che serve solo a riprodurre i files audio da inviare al DAC esterno, attraverso una scheda PCI express con uscita USB o AES/EBU.
https://sites.google.com/site/pureasioplayer/Home

La mia idea era quella di alimentare la MOBO con un alimentatore lineare per diminuire il "rumore", aumentare il silenzio di fondo ecc. ecc.

MA che io sappia tutte le MOBO hanno dei regolatori di tensione, per far funzionare i vari componenti ai loro voltaggi (1,8V, 3,3V, 5V, 8V), e questi commutatori sono a SWITCHING. Per cui non avrebbe molto senso l'alimentazione lineare se poi a valle ci sono gli switching....

La mia domanda è questa: esistono delle MOBO dedicate ad uso audio, per il professionale, forse, che abbia degli ottimi regolatori di tensione interni?
O come fare a sceglie una MOBO x questo scopo?

Avete qualche suggerimento a riguardo?
Grazie
Per l'uso che vuoi farne basta un mini pc con Daphile. Molti usano dei thin client con dual core e con 2GB di RAM comprati per 50 euro ricondizionati
 
Scusa, ma se usi il collegamento usb o AES/EBU, i dati vengono inviati in digitale, quindi a questo punto è più importante trovare una eventuale scheda su pci-e con uscita ottica o coassiale oppure usb, dotata di un buon circuito di alimentazione e un dac con un circuito di alimentazione a basso rumore.
 
Ti ringrazio ma questo esula dall'oggetto del topic, vorrei rimanere in tema.
Era per dire che stai sprecando soldi e stai cercando qualcosa che non ti serve per avere un buon risultato. Il limite sono le interfacce utilizzate, la qualità dei file musicali e quella del DAC e tutta la catena analogica dopo di esso. Alimentazione switching non significa necessariamente carenza di qualità. La commutazione utilizzata va oltre lo spettro audio e comunque il ripple residuo di quelli fatti bene è paragonabile a quello di un alimentatore lineare
 
Ultima modifica:
Scusa, ma se usi il collegamento usb o AES/EBU, i dati vengono inviati in digitale, quindi a questo punto è più importante trovare una eventuale scheda su pci-e con uscita ottica o coassiale oppure usb, dotata di un buon circuito di alimentazione e un dac con un circuito di alimentazione a basso rumore.
Allora qui entriamo in un campo minato, nel senso che non c'è una vera e propria letteratura in merito su quale sia la soluzione migliore.
C'è chi pensa che usando alimentatori lineari a monte, e fondamentale, suddivisi tra:
- alimentazione servizi scheda madre + hard disk sistema operativo
- alimentazione CPU
permetta di utilizzare la uscite USB della scheda madre.

Altri che agli alimentatori lineari aggiungono delle schede PCI express dedicate tipo questa:

o questa che è autoalimentata con ingresso a 5V:

Entrambi pensano che i regolatori di tensione delle schede madri, non incidono in negativo sul risultato finale, perchè:
1) lavorano su tensioni e correnti più basse
2) se gli arriva già un segnale pulito il fatto che siano a switching non comporta nessun "danno udibile"

Con questo topic volevo capire se invece fosse possibile trovare delle schede madri che abbiano degli ottimi regolatori di tensione interni, e in caso, se esistono dei parametri nelle schede tecniche da analizzare x trovarli, con l'obiettivo di NON usare a monte alimentatori lineari ma ad esempio un alimentatore Seasonic fanless o un altro ottimo alimentatore a switching.
 
Ultima modifica:
Era per dire che stai sprecando soldi e stai cercando qualcosa che non ti serve per avere un buon risultato. Il limite sono le interfacce utilizzate, la qualità dei file musicali e quella del DAC e tutta la catena analogica dopo di esso. Alimentazione switching non significa necessariamente carenza di qualità. La commutazione utilizzata va oltre lo spettro audio e comunque il ripple residuo di quelli fatti bene è paragonabile a quello di un alimentatore lineare
Ok e ti ringrazio per il contributo. Come ho scritto proprio sopra, la mia idea sarebbe proprio quella di usare degli alimentatori switching, ma di qualità. Però in una macchina generalmente più performante di un mini PC con Daphile, anche perché il software che utilizzerò avrà bisogno di 16GB di RAM almeno perché i files vengono caricati in RAM.
 
Ok e ti ringrazio per il contributo. Come ho scritto proprio sopra, la mia idea sarebbe proprio quella di usare degli alimentatori switching, ma di qualità. Però in una macchina generalmente più performante di un mini PC con Daphile, anche perché il software che utilizzerò avrà bisogno di 16GB di RAM almeno perché i files vengono caricati in RAM.
Alimentatori switching di qualità sono altri per uso audio tipo questi:
Ma vedo che sia tu che il tuo amico avete parecchia confusione in testa riguardo il funzionamento dei software rispetto all'hardware e la RAM necessaria per il funzionamento di applicazioni. Cosa ti fa pensare che una scheda madre di tipo industriale possa avere una qualità migliore rispetto a quelle consumer? Per l'alimentatore che hai linkato non vedo specifiche che possano spostare il mio giudizio. Il ripple residuo di meno di 50 mV non è nulla di eccezionale. Quelli che ti ho linkato io hanno 1 microVolt di ripple residuo ma i costi sono altri e non è necessario spingersi così in basso perchè altrimenti non sarebbe utilizzabile nessun alimentatore cosiddetto lineare. Per avere un buon alimentatore switching per uso audio puoi fare come gli altri appassionati che utilizzano i Mean Well che sono di ottima qualità e costano il giusto senza essere con montaggio su barra DIN come quello che hai linkato che non so a cosa ti serva. Per inciso tutti gli alimentatori per pc hanno configurazione switching con conversione DC-DC e quelli di buona qualità hanno ripple residuo ben sotto i 50mV. Ti invito a chiarirti le idee in merito.
 
Ultima modifica:
Io non ci capisco poco o nulla, ma quel mio amico è laureato in informatica.
Ha optato per quella scheda madre, perché lavora a 12V, e la può alimentare con una batteria da campeggio, attraverso quell'alimentatore a switching, che costa tra il resto 500 euro.
Di più non so che dirti su quello che ha scelto.
Lato software, Pure Asio Player è fatto per usare la RAM per la riproduzione.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top