Motherboard LEd Backlight Project

Pubblicità

HellFire90

Utente Attivo
Reazioni
737
Punteggio
87
Era sera, mi stavo guardando 2Fast 2Furios. Scena della prima corsa, Skyline di Bryan addobbata a festa coi neon blu. Fu li che mi colse l'ispirazione e la scimmia del modding fece un salto carpiato e si avvinghiò a me. Sei Bryan aveva i neon sottoscocca, perchè io non posso avere i LED sottomobo!

Questa era la simpatica introduzione, veniamo al progetto: voglio creare un sistema di retroilluminazione per schede madri ATX intercompatibile coi vari case. Una base di plexiglass che si integra col case, coi fori per il passaggio dei distanziali, sulla quale viene montata una LED strip RGB.
Ecco un primo abbozzo in 3D:

prototype.webp

La parte grigio semitrasparente è il plexi , le striscie verdi sono le led strip e il pezzo bianco è l'angolare di giunzione delle strip.Ho deciso di mettere il plexi non solo per fornire una base alla strip ma anche per diffondere la luce ed evitare di creare dei "raggi di luce" dai led.

Ragionando sul fatto che non tutti i case hanno lo stesso spazio sotto la mobo. Ecco l'idea che mi è venuta: una base standard da 2mm su cui montare i led, e delle lastre di spessore variabile da montarci sopra, a seconda dello spazio offerto dal case.
Ecco qui:
prototype2.webp

Ecco la base realizzata:

WP_000781.webpIMG_5228.webp

Considerato lo spazio sotto la mia mobo, ho deciso di optare per una sola lastra da 4mm sopra la lastra base.
Componenti da usare:

IMG_5234.webpWP_000801.webp

Direi che ci sta bene!
WP_000783.webp

Strip Led montata sulla lastra di base
3.webp

Allegati

• IMG_5234.webp
    IMG_5234.webp
    27 KB · Visualizzazioni: 163
Ultima modifica:
Ed ecco i risultati! In alcune foto ho acceso anche i Neon UV e i led delle ram Crucial Ballistix Tracer:

IMG_5314.webpIMG_5313.webpIMG_5312.webpIMG_5311.webpIMG_5310.webpIMG_5308.webpIMG_5307.webpIMG_5305.webpIMG_5300.webpIMG_5298.webpIMG_5296.webpIMG_5295.webpIMG_5293.webpIMG_5289.webpIMG_5286.webpIMG_5285.webpIMG_5284.webpIMG_5283.webpIMG_5281.webpIMG_5280.webp

Ed ecco alcuni video di prova!

[video=youtube_share;WLlcVGSAdSQ]http://youtu.be/WLlcVGSAdSQ[/video]
[video=youtube_share;r8KavW5L_F0]http://youtu.be/r8KavW5L_F0[/video]
[video=youtube_share;skUjxX3K9gk]http://youtu.be/skUjxX3K9gk[/video]

Spero vi piaccia il mio piccolo progetto ^_^

Ultima modifica:
L idea è bella però se proprio uno li vuole basterebbe mettere distanziali un pelo piu alti sulla mobo e attaccare i led dietro...

Compatibile con tutti i casi e costi bassi! ehehehehe....:asd:

Hai ragione, ma senza il plexi non sarebbe ben diffusa la luce, e poi attaccandoli alla mobo è difficile levarli :D

Comunque, stavo ragionando sul fatto che non tutti i case hanno lo stesso spazio sotto la mobo. Ecco l'idea che mi è venuta: una base standard da 2mm su cui montare i led, e delle lastre di spessore variabile da montarci sopra, a seconda dello spazio offerto dal case.

prototype2.webp

Hai ragione, ma senza il plexi la luce non sarebbe ben diffusa...

Quello non saprei xkè non ho ancora provato però non vorrei che l'illuminazione dietro la mobo fosse risultasse quasi inutile con i led di ventole o cmq nella parte davanti.

Ora io sto attendendo delle ventole Enermax TB Appolish che fanno un sacco di luce e voglio vedere com è il risultato finale ma nel caso non mi soddisfasse a pieno mi sa che proverò anche io una cosa come la tua!

cmq attendo sviluppi...

Ultima modifica da un moderatore:
Quello non saprei xkè non ho ancora provato però non vorrei che l'illuminazione dietro la mobo fosse risultasse quasi inutile con i led di ventole o cmq nella parte davanti.

Ora io sto attendendo delle ventole Enermax TB Appolish che fanno un sacco di luce e voglio vedere com è il risultato finale ma nel caso non mi soddisfasse a pieno mi sa che proverò anche io una cosa come la tua!

cmq attendo sviluppi...

Eheh, vero , le apollish fanno molta luce ;) io pensavo però di mettere strip RGB con un controller per fare diversi effetti di luce e cambiare colore ;)
Spero di essere di ispirazione anche a te per altre mod!

Hai ragione, ma senza il plexi non sarebbe ben diffusa la luce, e poi attaccandoli alla mobo è difficile levarli :D

Comunque, stavo ragionando sul fatto che non tutti i case hanno lo stesso spazio sotto la mobo. Ecco l'idea che mi è venuta: una base standard da 2mm su cui montare i led, e delle lastre di spessore variabile da montarci sopra, a seconda dello spazio offerto dal case.

Visualizza allegato 86952

Come una sorta di rialzo su cui montare la mobo?

Mi preoccupa un po la compatibilità si più case, ognuno ha spazi diverse e esigenze diverse...

Però è interessante xkè se ce ne fosse uno largo e mettessi il rialzo magari si potrebbero nascondere altre cose dietro la mobo...

- - - Updated - - -

Eheh, vero , le apollish fanno molta luce ;) io pensavo però di mettere strip RGB con un controller per fare diversi effetti di luce e cambiare colore ;)
Spero di essere di ispirazione anche a te per altre mod!

Si si sei molto d ispirazione... se ti piace poter cambiare colore ci sono sempre delle Apollish, mi sembra che si chiamino Quad o qualcosa del genere che hanno effetti di luce veramente belli. Io le volevo prendere ma alla fine ho optato per un colore solo, veniva troppo complicato intonare tutto il case a una cosa che puo variare... :vv:

Cmq il mio progetto sta prendendo forma in questi giorni ma per ora sono un po confuso xkè non ho ancora tutti i pezzi, qnd inizierà l assemblaggio sarà tutto più chiaro!

Ultima modifica:
Come una sorta di rialzo su cui montare la mobo?

Mi preoccupa un po la compatibilità si più case, ognuno ha spazi diverse e esigenze diverse...

Però è interessante xkè se ce ne fosse uno largo e mettessi il rialzo magari si potrebbero nascondere altre cose dietro la mobo...E' -

Si si sei molto d ispirazione... se ti piace poter cambiare colore ci sono sempre delle Apollish, mi sembra che si chiamino Quad o qualcosa del genere che hanno effetti di luce veramente belli. Io le volevo prendere ma alla fine ho optato per un colore solo, veniva troppo complicato intonare tutto il case a una cosa che puo variare... :vv:

Cmq il mio progetto sta prendendo forma in questi giorni ma per ora sono un po confuso xkè non ho ancora tutti i pezzi, qnd inizierà l assemblaggio sarà tutto più chiaro!

è proprio perchè lo spazio fra i case varia che ho deciso di adottare un sistema modulare mettendo più o meno lastre a seconda dello spazio offerto!

Si, sono le apollish quad, ma offrono 4 colori visto che i led sono separati, con i LED RGB che voglio montare posso ottenere qualunque colore io voglia! Ho in cantiere di comprare delle ventole trasparenti e modificarle anch'esse mettendo dei led RGB e collegandoli alla centralina :D

Ho fatto una prova mettendo qualche pezzo di plexi di scarto che avevo sotto la mobo e usando un led, e dico uno solo(!!) sotto la mobo. Ecco il risultato:

IMG_5222red.webp

Molto incoraggiante! pensate con due strip di led che risultato farà!

mettiamoci al lavoro!
WP_000778.webp

ecco la lastra di base pronta, sulla quale verranno messe le altre meno larghe:
WP_000781.webp

ecco la prova applicandola sulla mobo, i distanziali entrano benissimo!
WP_000783.webp

A breve lavorerò anche per le altre lastre!

L effetto è davvero bello forse con il plexiglass rimane un effetto più diffuso... mi piace parecchio!:+1:

Grazie mille! proverò anche senza la lastra a lato della strip, usando solo quella di base, per vedere come cambia l'effetto.. posterò tutto così anche tu e gli altri che vorranno replicare questa mod potranno scegliere quale risultato vogliono :)

- - - Updated - - -

Impaziente di aspettare anche la centralina, ho montato le strisce!
1.webp2.webp3.webp

Ed ecco il risultato! non avendo ancora la centralina ho deciso di tenere come colore il blu! Spero vi piaccia la mia MOD!
4.webp6.webp

Complimenti davvero un bel effetto ;) Voto 10 ;)

Grazie mille :)

l'effetto finale è davvero bello complimenti, posso chiederti che lame usi sul dremel per tagliare il plexy?

Grazie grazie! Guarda di solito uso le 426, i dischi rinforzati in fibra di vetro, ma siccome li avevo finiti ho usato i dischi da taglio classici, i 409.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro