Motherboard con chipset Z790

Pubblicità
Ma nessuno ha mai detto che non si può fare, ti è stato detto che con una cpu che ha piu thread si riesce a gestire meglio.

Nessuno streamer professionista fa streaming con un 9600x.
Ti ha portato un esempio anche @BWD87 (e baldone TV) è uno streamer molto famoso ambito GTA.

Prendi 20 streamer a caso, anche non famosi e vedrai che nessuno ha un 9600x e lo usa come singolo PC da gioco e streaming.
Tu affermi che non si può fare, scusa nel post 22 diuci

Appunto se fai streaming come me con due live contemporanee e giocare, con il 9600x tappi... i core non bastano

poi ribadisci

6 core normali di un 9600x non bastano x fare gioco sparato ad ottimi dettagli piu due stream in contemporanea... Prendi Streamelements OBS setta la live su twitch e kick in contemporanea (o youtube) con un 9600x e un tripla AAA, ti garantisco che ti si inchioda la live.

Pure usando il codec di nvidia, che per quanto ottimo miracoli non ne fa

tu affermi che non si può fare, che un 14600k possa gestire un pò melgio i carichi in multithread lo stiamo dicendo tutti ma un 9600x fai multistream esattamente come un 14600k nè più nè meno visto che ha 6 core e 12 thread e mentre giochi 6 thread sono praticamente a spasso

Poi che tu fai "multi stream" al processore non cambia assolutamente nulla, comprime i file alla fine una volta sola, mica è fesso che fa 2 volte lo stesso lavoro.

Per quanto riguarda gli streamer "professionisti" capiscono di hardware come io comprendo la fisica nucleare (praticamente 0), il 96060x è perfettamente i in grado di fare multistream e non perché lo dico io ci sono centinaia di video in rete di gente che possiedi questo processore e fa multistream. Ma qualsiasi processore moderno è in grado di farlo se ci accoppi una scheda dedicata.

Il processore nello streaming non fa nulla, deve solo fare una compressione finale che è un lavoro che oggi è facilissimo e viene svolto in maniera agevole da un paio di trhead

Questo però è italiano io affermo quanto segue:

Appunto se fai streaming come me con due live contemporanee e giocare, con il 9600x tappi... i core non bastano

il 9600x non è in grado di gestire due live contemporanee di titoli tripla AAA... Ripeto nessuno streamer ha nel suo main pc una cpu 6core. Portami le persone che fanno multi stream. Io se vuoi ti posto 10 link di persone non troppo famose ma conosciute (quindi che non hanno sponsor) per farti vedere che nessuno ha un 9600x come cpu

ma non è assolutamente vero c'è gente su twich che fa multistream con proccessori molto meno potenti
il 9600x non è in grado di gestire due live contemporanee di titoli tripla AAA... Ripeto nessuno streamer ha nel suo main pc una cpu 6core. Portami le persone che fanno multi stream. Io se vuoi ti posto 10 link di persone non troppo famose ma conosciute (quindi che non hanno sponsor) per farti vedere che nessuno ha un 9600x come cpuù
Porta le prove di quello che affermi perchè non è assolutamente vero fare una o 2 stream al livello tecnico non fa differenza serve solo più banda al livelloi di risorse hardware non cmabia nulla, uil processore comprime una volta i dati e li invia dove deve anche se fossero 2 il 9600x è perfettamente in grado di gestire il multi stream su obs o qualsiasi altra piattaforma

quindi no non son d'accordo per nulla.

Poi chi sarebbe questo nessuno? generalizzare non ha alcun senso io ho fatto multi strem con processori molto meno potenti del 9600 senza problemi
Quini no non portò maiu essere d'accordo i gioxchiu utilizzano 6 core 6 thread vanno praticamente a spasso dal punto di vista tecnico per lo streaming il fatto che il 14600k abbia li e-core non cambia le carte int avola, perchè un E-CORE e meno potente e di molto di un thread.

Gli e core hanno una valenza in quella situazioni in cui il processore è totalmente sotto stress,

Ultima modifica:
se tu hai fatto multistream, io sono Power...

la chiudo qui...
guarda lo dico senza alcuna poemica ma perchè quando non si hanno prove si deve andare per forza sulla deligittimazione personale?
Per prima cosa, sì prima che mi ammalassi già facevo multi stream e i processori che c'erano allora non erano certo quelli che ci sono oggi!

Programmi comne Xplit brodcast permettevano ed hanno sempre permesso lo streaming contemporaneo sui più canali compresa la registrazione multipla

Quello che non ti è forse chiaro, è che al livello "tecnico" il "multi streaming " non ha alcun peso ulteriore sull'hardware rispetto al semplice streraming

Lo streaming funziona in questo modo

A) il computer effettua la codifica video, questo oggi viene svolto dalle schede video a seconda della modalità scelta ed è questo che un tempo era "pesante" per i processori oggi non lo è più perchè la codifica avviene al livello hardware sulla scheda video. a meno che non imposti una codifica differente, ma con le schede video moderne sarebbe semplicemente folle

B) il computer svolge una compressione, questo è l'unica cosa che fa la CPU quando fai streaming (ed è n task talmente leggero che anche un portatile di fascia bassa riesca ad eseguirlo egregiamente)

Fare un "multi sream" non fa cambiare di una virgola il lavoro svolto dalla CPU perchè non è che il pc si mette a comprimere il file due volte o a decomprimerlo e a ricomprimerlo, sarebbe folle oltre che inutile fa lo stesso identico lavoro sia che tu fai uno stream che ne fai 10 o 1000 stream contemporaneamente il lavoro svolto dalla CPU non cambia di una virgola, il file una volta viene compresso e i dati vengono inviati dove devono essere inviati (in maniera molto semplice e lineare)

il motivo per cui alcuni streamer usano un pc dedicato per lo streaming non riguarda affatto la potenza che serve ma le prestazioni
Lo streaming ha un peso e pesa sulle performance che hai in gioco,. quindi i risultato sono "falsasti" in questo tutto questo, i programmi utilizzati, gli overlay fanno perdere prestazioni falsando quindi il risultato di test se si deve effettuare un analisi accurata....

Quando usi una scheda di acquisizione la CODIFICA che è anche la parte più pesante del lavoro vieie sempre fatto dalla scheda video (non cambia nulla a quel livello ), quell0 che viene smistato su un altro processore è appunto la compressione finale, che rimane semrpe un task leggero, ma che è in grado di abbassare le prestazioni in termini di framerate anche del 10% e non perchè sia un compitop pesante ma per la latenza di tutto il meccanismo

Ossia

Quello che cambia in termini pratici tra lo stream e il multi stream è solo la BANDA che ti serve in upoload (cioè la quantità di dati che devi trasferire ) ovviamente se non hai abbastanza banda per supportare 2 o più stream puoi avere problemi ecco perchè nel multi stream si preferisce al connessione in fibra ottica

Quindi il discorso proprio non sta in piedi

Ultima modifica:
guarda lo dico senza alcuna poemica ma perchè quando non si hanno prove si deve andare per forza sulla deligittimazione personale?
Per prima cosa, sì prima che mi ammalassi già facevo multi stream e i processori che c'erano allora non erano certo quelli che ci sono oggi!

Programmi comne Xplit brodcast permettevano ed hanno sempre permesso lo streaming contemporaneo sui più canali compresa la registrazione multipla

Quello che non ti è forse chiaro, è che al livello "tecnico" il "multi streaming " non ha alcun peso ulteriore sull'hardware rispetto al semplice streraming

Lo streaming funziona in questo modo

A) il computer effettua la codifica video, questo oggi viene svolto dalle schede video a seconda della modalità scelta ed è questo che un tempo era "pesante" per i processori oggi non lo è più perchè la codifica avviene al livello hardware sulla scheda video. a meno che non imposti una codifica differente, ma con le schede video moderne sarebbe semplicemente folle

B) il computer svolge una compressione, questo è l'unica cosa che fa la CPU quando fai streaming (ed è n task talmente leggero che anche un portatile di fascia bassa riesca ad eseguirlo egregiamente)

Fare un "multi sream" non fa cambiare di una virgola il lavoro svolto dalla CPU perchè non è che il pc si mette a comprimere il file due volte o a decomprimerlo e a ricomprimerlo, sarebbe folle oltre che inutile fa lo stesso identico lavoro sia che tu fai uno stream che ne fai 10 o 1000 stream contemporaneamente il lavoro svolto dalla CPU non cambia di una virgola, il file una volta viene compresso e i dati vengono inviati dove devono essere inviati (in maniera molto semplice e lineare)

il motivo per cui alcuni streamer usano un pc dedicato per lo streaming non riguarda affatto la potenza che serve ma le prestazioni
Lo streaming ha un peso e pesa sulle performance che hai in gioco,. quindi i risultato sono "falsasti" in questo tutto questo, i programmi utilizzati, gli overlay fanno perdere prestazioni falsando quindi il risultato di test se si deve effettuare un analisi accurata....

Quando usi una scheda di acquisizione la CODIFICA che è anche la parte più pesante del lavoro vieie sempre fatto dalla scheda video (non cambia nulla a quel livello ), quell0 che viene smistato su un altro processore è appunto la compressione finale, che rimane semrpe un task leggero, ma che è in grado di abbassare le prestazioni in termini di framerate anche del 10% e non perchè sia un compitop pesante ma per la latenza di tutto il meccanismo

Ossia

Quello che cambia in termini pratici tra lo stream e il multi stream è solo la BANDA che ti serve in upoload (cioè la quantità di dati che devi trasferire ) ovviamente se non hai abbastanza banda per supportare 2 o più stream puoi avere problemi ecco perchè nel multi stream si preferisce al connessione in fibra ottica

Quindi il discorso proprio non sta in piedi
Stai dicendo fesserie. Ripeto, un mio cliente ha dovuto cambiare il 5800x con una 5950x perchè 3 live insieme gli laggavano, sul pc da straming. Capisci l'italiano? Non è delegittimare, sei tu che come sempre parli e non sai nemmeno di cosa si sta parlando perchè le cose non le provi. Affermi anche che gli e-core non vengono utilizzati in game. Altra fesseria. Dopo posto una foto dell'utilizzo dei core del mio 12600k mentre gioco a spiderman miles morale. È ora che la finiate fare disinformazione. Intanto taggo chi di dovere

@Mursey @sp3ctrum

Non è cambiato di una virgola questo utente

l'uso o il non uso di e-core in-game e quindi le prestazioni che ne derivano, dipendono dal gioco e da quanto bene il thread director riesce a schedulare i processi. In rete ci sono diversi test che mostrano l'uso degli e-core in situazione attiva/disattiva, per esempio:
dagli articoli, è evidente che non ci sono risposte definitive: ci sono situazioni in cui gli e-core aiutano, altre no, in altri è indifferente, quindi un solo gioco non dimostra niente.
Non è cambiato di una virgola questo utente
neanche tu... 😅
non bisognerebbe postare al solo fine di rivalsa personale e dato che lo fai di continuo, inviterei i "taggati" amministratori a valutare anche il tuo comportamento, visto che hai voluto chiamarli in causa

Evitiamo flame inutile non serve.
Io alla fine facendo un indagine + approfondita in questi giorni ho notato 3 cose per quanto concerne la stream che dubito possiate sapere se non fate gli streamer come hobby professionale.

Obs (il software base) non ha alcuna integrazione per la multistream, al massimo ha dei plugin di terze parti che non essendo sviluppati dalla software house possono causare problemi.
Streamlabs obs (è la suite piu completa per lo stream) ma anche la piu pesante in assoluto, sul mio ryzen 5500u non riesce a far girare la dual stream nemmeno con la scheda di acquisizione, dovrebbe semplicmente soltanto catturare discord e il gioco e non ce la fa.
Streamelements OBS (che è quello che uso io) è un fork di OBS con le estensioni di streamelements. Funziona in maniera identica ad obs ma ha un plugin per la multistream. Qui può mandare in crisi la cpu è capitato anche con il mio 14600kf, in quanto di default abilita un impostazione ignota e nascosta dove usa un bitrate ignoto. A me utilizzava 16000kps di bitrate e su giochi come AC, Cronos etc faceva laggare il gioco e la stream. Trovato il settaggio ignoto ho risolto e ora funziona tutto divinamente.

Fatto sta che ho provato a fare una QuadriStream (twitch, tiktok, kick e youtube) e la cpu ha iniziato ad arrancare. Su kick e twitch la stream si bloccava, si frezzava (per tutti gli utenti collegati)

Ergo è quasi impossibile fare piu di due live stream dallo stesso pc.

O sono io che sbaglio qualcosa ma dubito.

Evitiamo flame inutile non serve.
Io alla fine facendo un indagine + approfondita in questi giorni ho notato 3 cose per quanto concerne la stream che dubito possiate sapere se non fate gli streamer come hobby professionale.

Obs (il software base) non ha alcuna integrazione per la multistream, al massimo ha dei plugin di terze parti che non essendo sviluppati dalla software house possono causare problemi.
Streamlabs obs (è la suite piu completa per lo stream) ma anche la piu pesante in assoluto, sul mio ryzen 5500u non riesce a far girare la dual stream nemmeno con la scheda di acquisizione, dovrebbe semplicmente soltanto catturare discord e il gioco e non ce la fa.
Streamelements OBS (che è quello che uso io) è un fork di OBS con le estensioni di streamelements. Funziona in maniera identica ad obs ma ha un plugin per la multistream. Qui può mandare in crisi la cpu è capitato anche con il mio 14600kf, in quanto di default abilita un impostazione ignota e nascosta dove usa un bitrate ignoto. A me utilizzava 16000kps di bitrate e su giochi come AC, Cronos etc faceva laggare il gioco e la stream. Trovato il settaggio ignoto ho risolto e ora funziona tutto divinamente.

Fatto sta che ho provato a fare una QuadriStream (twitch, tiktok, kick e youtube) e la cpu ha iniziato ad arrancare. Su kick e twitch la stream si bloccava, si frezzava (per tutti gli utenti collegati)

Ergo è quasi impossibile fare piu di due live stream dallo stesso pc.

O sono io che sbaglio qualcosa ma dubito.

Se non hai una FTTH con upload elevato è ovvio che una quad stream arranca e perde di bitrarte l'upload per una FTTC semplice è limitato a 20 nega se va bene e prendi banda piena se poi non prendi manneo quella è possibile che ne hai anche di meno, non c0'entra nulla l'hardware che hai saturi la banda in upload e finisce tutto

Il lavoro che svolge il PC è identico sia che tu faccia una sessione di stream che tu ne faccia 10 perchè funziona erratamente come ti ho spiegato, basta usare anche la logica la scheda video fa una codifica mica si moltiplicano per il numeor di stream che esegui e lo stesso vale per il lavoro che svolge il processore, di codifica ne fa una e smista i dati a seconda del servizio che richiede lo streaming

Che obs abbia o non abbia integrazione epr il muilti stram non cambia nulla, il pc fa una sola compressione finale del file mica 10

Se hai settato una stream a 6000 come si fa di solito significa che ti servono 6 Mbps solo per una sessione se ne fai due diventano 12 già a 3 inizi a saturare la banda in upload perchè un pò di banda ti serve comunque per svolgere quello che fai (ammesso che raggiungi banda piena in FTTC e capita di rado)

Quello che a te non basta è la banda in upload

Ultima modifica:
Il problema che avevo io era il bug citato.
Io ho 100mb di upload
se è un bug è un bug e devi aspettare semplicemente che risolvono, a me obs una volta aveva un bug assuerdo che mi faceva scattare la live se riducevo il programma a icona, ci hanno messo un mese per risolverloù

Anche se hai 100Mega in upload quando fai multistream poi la banda richiesta si moltiplica, ardevi considerare almeno 10 mega per sessione a altri 10 mega li devi tenere liberoi perchè ti servono per mantenere in vita il gioco o il pc

l'uso o il non uso di e-core in-game e quindi le prestazioni che ne derivano, dipendono dal gioco e da quanto bene il thread director riesce a schedulare i processi. In rete ci sono diversi test che mostrano l'uso degli e-core in situazione attiva/disattiva, per esempio:
dagli articoli, è evidente che non ci sono risposte definitive: ci sono situazioni in cui gli e-core aiutano, altre no, in altri è indifferente, quindi un solo gioco non dimostra niente.

neanche tu... 😅
non bisognerebbe postare al solo fine di rivalsa personale e dato che lo fai di continuo, inviterei i "taggati" amministratori a valutare anche il tuo comportamento, visto che hai voluto chiamarli in causa
Ma per carità, di sicuro non ho io la verità in mano. Ma dire che in game gli e-core non vengono usati o non contano è quanto meno errato. Qui un immagine con TLOUP2 aperto
20251023_001641.webp
Come si evince sono tutti intorno al 50% ed in una scena prerenderizzata. Nelle zone aperte durante il gameplay in questo gioco ho visto la mia cpu arrivare al 93% 😅 cioè quasi tutti i 16 thread impegnati completamente, facendo ovviamente più di 140fps peroʻ. Diciamo che questo gioco in particolare gira molto bene su pc. Ma ho visto l'utilizzo degli ecore in tanti altri giochi dove la cpu viene utilizzata molto ed in particolare se vi è un utilizzo del RT, vengono sfruttati abbondantemente più di 8thread

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro