RISOLTO Montaggio ssd m.2 su AMD AM4 ASROCK AB350 Pro4

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy89

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
54
Ciao ragazzi, sto attendendo di ricevere un Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione e dal momento che fino a ieri non ne avevo sentito parlare, mi chiedevo se c'è qualcosa da sapere prima di installarlo sulla mia AMD AM4 ASROCK AB350 Pro4.
Serve una configurazione software/modifica bios? Durante il montaggio hardware devo avere attenzioni particolari? Insomma vorrei qualche consiglio per evitare brutte sorprese!

Grazie

Stamani è arrivato l'ssd!! Nessuno sa consigliarmi? Io di mio non farei nulla più che montare fisicamente l'ssd.. C'è qualche settaggio da inpostare su bios?

Stamani è arrivato l'ssd!! Nessuno sa consigliarmi? Io di mio non farei nulla più che montare fisicamente l'ssd.. C'è qualche settaggio da inpostare su bios?
Ma tu andrai ad installargli su il sistema operativo?

L'installazione del sistema operativo come la farai? con dvd o con penna usb...

Nota: se fai "replica" al messaggio a cui rispondi arrivano le notifiche ed è più semplice seguirti.
Qui: https://www.tomshw.it/forum/threads/installazione-windows-10-for-dummies.660007/ hai una buona guida per una corretta installazione del sistema operativo, dagli un occhio.

Chiedo scusa.
Utilizzo un dvd per l'installazione. Comunque credo di non trovare difficoltà nell'installazione del SO, più che altro volevo capire se per far riconoscere l'ssd serviva qualche impostazione sul bios della mobo!

Chiedo scusa.
Utilizzo un dvd per l'installazione. Comunque credo di non trovare difficoltà nell'installazione del SO, più che altro volevo capire se per far riconoscere l'ssd serviva qualche impostazione sul bios della mobo!
Se hai un bios recente non credo ci siano problemi di sorta.
Col dvd dovrai impostare come boot primario da bios, il lettore dvd e poi tutto il resto a quanto ho capito sai già come muoverti.

Se hai un bios recente non credo ci siano problemi di sorta.
Col dvd dovrai impostare come boot primario da bios, il lettore dvd e poi tutto il resto a quanto ho capito sai già come muoverti.

Si, con le installazioni windows sono quasi un professionista ahahhaha va bene allora provo ad installarlo senza toccare nulla nel bios. Per il momento grazie!

Si, con le installazioni windows sono quasi un professionista ahahhaha va bene allora provo ad installarlo senza toccare nulla nel bios. Per il momento grazie!
Nel caso ci fossero problemi...facci sapere

Nel caso ci fossero problemi...facci sapere
Ecco subito il problema! :D ho collegato l'ssd, ho acceso il pc e mi rimane la schermata nera. Non entra nemmeno nel bios! Le ventole girano, le periferiche sono alimentate. Che succede? :)

Smontando l'ssd il pc parte normalmente, montandolo invece rimane su schermata nera (non si avvia nemmeno il bios). Il problema è causato dal ssd m.2... Ma perché? :'(

Premetto che la mia scheda madre ha lo slot m.2 ultra ed è quello che sto utilizzando.

Ultima modifica:
Aggiornamento:
Ho risolto l'arcano! Occupando lo slot m.2 plus della mia scheda madre, veniva escluso l'attacco pci-e 4 (mi sono sfogliato il manuale della mobo per scoprirlo). Dunque ho dovuto cambiare slot alla vga. Ora però ho un altro problema e sono fermo!
L'ssd viene riconosciuto dall'uefi, mentre dal desktop non lo vedo nella scheda dei dischi. Per vederlo da desktop devo andare nel pannello di controllo nella scheda archiviazione, ed è lì un po' come quando si dovevano ancora inizializzare (ricordo che lo facevo con vecchi hard disk). In avvio non riesco a fare il boot ne da chiavetta ne da dvd.. Da usb sembra bloccarsi sul simbolo Windows... Consigli? Qualche prova da fare? Settaggi da modificare nel uefi?

[RISOLTO]

Una serie di coincidenze non mi permetteva di avviare l'installazione. La chiavetta usb in realtà non ho capito perché non funzionava, resta un'incognita.. Il dvd deve avere qualche problema, perché da bios ogni tanto lo riconosceva ed altre volte no (ha 10 anni, magari è stanco :) ). Ho risolto utilizzando un lettore dvd usb esterno, con il disco del sistema operativo. Solo così son riuscito a far partire l'installazione da bios!! Ne approfitto per consigliare a chi magari leggerà in cerca di aiuto, di scollegare tutti gli altri hard disk perché ho notato che la partizione riservata al sistema viene creata ovunque meno che sul ssd m.2 ahahahh

Grazie per gli aiuti!!

Aggiornamento:
Ho risolto l'arcano! Occupando lo slot m.2 plus della mia scheda madre, veniva escluso l'attacco pci-e 4 (mi sono sfogliato il manuale della mobo per scoprirlo). Dunque ho dovuto cambiare slot alla vga. Ora però ho un altro problema e sono fermo!
L'ssd viene riconosciuto dall'uefi, mentre dal desktop non lo vedo nella scheda dei dischi. Per vederlo da desktop devo andare nel pannello di controllo nella scheda archiviazione, ed è lì un po' come quando si dovevano ancora inizializzare (ricordo che lo facevo con vecchi hard disk). In avvio non riesco a fare il boot ne da chiavetta ne da dvd.. Da usb sembra bloccarsi sul simbolo Windows... Consigli? Qualche prova da fare? Settaggi da modificare nel uefi?
Ciao!
probabilmente dovrò recarmi a casa di un amico con la tua stessa scheda madre per attaccarci il mio SSD M2! Ho bisogno ei farlo per potere fare un backup di alcuni files! Quindi se ho capito bene L'unico problema riguarda il fatto di attaccare le SSD e nel caso spostare la scheda video perché automaticamente esclude una delle porte?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro