DOMANDA Montaggio PC: best practice per case delicati e ordine componenti

Pubblicità
CMK64GX5M2B6000Z30 in quanto fu l'unico componente che acquistai nell'immediato, quindi sono delle 6000 CL30 ma mi sembra di aver capito che vanno benissimo anche queste.
se sono certificate Intel XMP sei a posto
Monto i componenti piccoli sulla MOBO come RAM, SSD, CPU e poi la inserisco nel case e da li procedo con AIO, GPU e PSU?
CPU, RAM e SSD li puoi montare anche fuori dal case direttamente sulla mobo prima di metterla nel case (l'AiO normalmente si monta dopo (i dissipatori ad aria invece è più comodo montarli fuori dal case
monta tutto tranne la scheda video, fai una prova di accensione per entrare nel BIOS, usando la grafica integrata alla CPU (a proposito: come potenza è più del doppio di quella integrta nei Ryzen), magari aggiorna anche il BIOS
poi puoi montare la GPU

quando posti vedi di usare un linguaggio meno da bulletto di quartiere grazie, questa non è casa tua, è un forum pubblico
Scusa, ho solo cercato di scherzare sul fatto di aver scelto Intel (c'è ne bisogno)
Quindi tu dici che in Adobe va di più? Piattaforma pro Intel ricordiamolo, mi sa che non é così, dimmi se intendevi altro o ho capito male io.
1000017098.webp
Riguarda le schede madri mi pare un po' troppo da fanboy paragonare una scheda di fascia alta Intel Z890 con una di fascia media AMD B850
Non ho paragonato nessuna scheda madre ho solo detto che ne serve una più costosa per stare su Intel e per poter overcloccare così tanto le ram
Hai fatto un minestrone perché è roba riguardante i 14mila
I P core sono i core normalissimi che usa AMD pure

Usando un francesismo (scusami)
Gli e core sono core che fanno cagare ma consumano molto poco, perché i p core di Intel hanno un efficienza vergognosa hanno sti e core che fanno la roba leggera (ma molto lentamente), mente i p core fanno quella pesante
NPU con compiti di intelligenza artificiale che sono del tutto assenti sugli AMD
1) mi pare sui 9000 ci sia
2) sui desktop è completamente useless perché anche la GPU dedicata più scarsa è molto ma molto più prestante in AI, perfino le GPU AMD che in IA fanno schifo

Non ho voglia di fare un papello anche perché sono occupato, possiamo riassumere tutto in una frase

L'architettura è molto meh, e funziona bene solo con determinati carichi.

Per questo ti dico che non è costante, dove va meglio lo fa leggermente, dove va peggio, crolla completamente

quando posti vedi di usare un linguaggio meno da bulletto di quartiere grazie, questa non è casa tua, è un forum pubblico
E comunque il mio scopo era fare capire all'utente i pregi e i difetti non scredito nessuno!

Ultima modifica:
Quindi tu dici che in Adobe va di più?
la Suite Adobe non è solo Photoshop, tra l'altro l'unica foto che posti mi dà il 9600X a ridosso del 9950X, possibile che non ci trovi nulla di strano? eppure il 9950X3D sarebbero 2 9700X sullo stesso die...
Non ho paragonato nessuna scheda madre ho solo detto che ne serve una più costosa per stare su Intel e per poter overcloccare così tanto le ram
e hai sbagliato oppure te lo sei inventato: l'overclock delle RAM è consentito anche sulle schede B860 (non quello della CPU) che costano quanto le AMD B850
Hai fatto un minestrone perché è roba riguardante i 14mila
se le cose non le sai informati prima di parlare a vanvera perché di stupidate ne hai dette anche troppe;
per tua informazione, i microcode vengono costantemente aggiornati per ogni CPU, e gli ultimi aggiornamenti dei microcode per i Core Ultra hanno aggiustato tensioni, frequenze e latenze e per offrire più stabilità (oltre che per risolvere vulnerabilità varie ed eventuali). Ne sono usciti a Febbraio e Maggio 2025 (cumulativi ovviamente)
https://www.guru3d.com/story/intel-core-ultra-200s-microcode-update-offers-stability-enhancements/
https://www.phoronix.com/news/Intel-Arrow-Lake-0x118
https://www.phoronix.com/news/Intel-Microcode-Training-Solo
I P core sono i core normalissimi che usa AMD pure
e quindi? quella è solo una nomenclatura interna per distinguerli dagli altri
Usando un francesismo (scusami)
Gli e core sono core che fanno cagare
no, non ti scuso, ti ho già avvisato ben 2 volte, il tuo linguaggio non è ammissibile e non è che scrivendo "scusami" sei autorizzato;
la lingua italiana consente di esprimersi in modo educato senza trascendere in volgarità inutili e di cui sei già stato avvisato non essere consentite. Se non sai parlare in modo consono prima di postare impara un po' d'educazione
sti e core che fanno la roba leggera (ma molto lentamente)
ogni singolo E-core di prima generazione, integrato nella generazione 12xxx, erano potenti quanto un core normale di una CPU 10600K, non sono bruscolini e non possono fare solo roba leggera "lentamente"; quelli attuali sono molto più potenti ed hanno un turbo boost a 4,6 GHz, quindi lenti di cosa? non inventare roba
1) mi pare sui 9000 ci sia
ti pare male, anche questa te la sei inventata: https://www.amd.com/en/products/processors/desktops/ryzen/9000-series/amd-ryzen-9-9950x3d.html
sui 9000 è assente, ci sta sulle APU 8700G e 8600G, nelle specifiche si chiama Ryzen AI Capability
https://www.amd.com/en/products/processors/desktops/ryzen/8000-series/amd-ryzen-7-8700g.html
sta anche su determinate CPU notebook, non su quelle desktop serie 7000-9000
2) sui desktop è completamente useless perché anche la GPU dedicata più scarsa è molto ma molto più prestante in AI, perfino le GPU AMD che in IA fanno schifo
che sia "useless" lo dici tu, non tutti hanno la scheda video separata; la NPU non è certo il massimo (13 TOPS, 40 sarebero stati meglio) sempre meglio che non averli affatto;
in secondo luogo non sta scritto da nessuna parte che sia inutile visto che sono funzionalità che si possono usare in accoppiata alla scheda video eventualmente posseduta;
con questa logica sarebbe inutile anche la grafica integrata, ma guarda un po', sulle CPU Intel ci sono funzioni di codifica e decodifica video più potenti, efficienti e di qualità migliore, perfino delle potenti NVidia RTX
L'architettura è molto meh, e funziona bene solo con determinati carichi.

Per questo ti dico che non è costante, dove va meglio lo fa leggermente, dove va peggio, crolla completamente
l'unico appunto che si può fare a quaesta famiglia di CPU è di avere prestazioni sottotono in gaming
E comunque il mio scopo era fare capire all'utente i pregi e i difetti non scredito nessuno!
allora limitati ai fatti invece di parlare a vanvera da fanboy
non ne hai detta una giusta, ma soprattuto è palese la mancanza di oggettività che sarebbe richiesta in un'analisi tecnica reale;
le tue "analisi"? ma quali analisi? ripeti a pappagallo roba che si legge di continuo in siti pro-AMD.
Una cosa è avere un'opinione, un'altra è fare un'analisi tecnica oggettiva
https://hwbusters.com/cpu/are-intel-arrow-lake-processors-so-bad/

la Suite Adobe non è solo Photoshop, tra l'altro l'unica foto che posti mi dà il 9600X a ridosso del 9950X, possibile che non ci trovi nulla di strano? eppure il 9950X3D sarebbero 2 9700X sullo stesso die...
Da quando Photoshop dovrebbe sfruttare tutti i core di un processore?
Ne usa massimo 4, perdi più non gli servono, quindi a parità di architettura se il numero di core è oltre 4 le performance quelle sono, c'è solo un po' di margine di errore e qualche piccola differenza in caso di frequenze leggermente diverse
e hai sbagliato oppure te lo sei inventato: l'overclock delle RAM è consentito anche sulle schede B860 (non quello della CPU) che costano quanto le AMD B850
Infatti su AMD si comprano le B650 che costano 150/180 euro
ogni singolo E-core di prima generazione, integrato nella generazione 12xxx, erano potenti quanto un core normale di una CPU 10600K, non sono bruscolini e non possono fare solo roba leggera "lentamente"; quelli attuali sono molto più potenti ed hanno un turbo boost a 4,6 GHz, quindi lenti di cosa? non inventare roba
Eh sì, gli e core dei 12 Milà erano proprio una mina, addirittura peggio di un i5 di 10ª 1000017103.webp
con questa logica sarebbe inutile anche la grafica integrata, ma guarda un po', sulle CPU Intel ci sono funzioni di codifica e decodifica video più potenti, efficienti e di qualità migliore, perfino delle potenti NVidia RTX
Il chip nvenc è letteralmente il chip di codifica/decodifica hardware più efficiente sul mercato
Aka
Pensa che registra in 1440p 120 FPS a 100 mega al secondo di bitrate perdendo solamente un paio di punti percentuali come perfomance.
Qualsiasi altro encoder butta attorno al 10%

Con questo non so più come dimostrare che ho ragione.

Con questo non so più come dimostrare che ho ragione.
opinioni tue

ti ho tolto una sanzione per il linguaggio, quindi PER IL MOMENTO puoi continuare a postare a differenza di qualche minuto fa
il che mi costringe a revisionare i tuoi messaggi passati in altre discussioni perché qui c'è qualcosa che non quadra

Opinione mie? Ti ho letteralmente mostrato i dati dei miei ragionamenti....
ti ho tolto una sanzione per il linguaggio, quindi PER IL MOMENTO puoi continuare a postare a differenza di qualche minuto fa
il che mi costringe a revisionare i tuoi messaggi passati perché in altre discussioni qui c'è qualcosa che non quadra
Potresti smetterla di cercare di bannarmi per ogni cosa che scrivo? Lo apprezzerei molto.... Mi hai warnato per un referal link che non esiste e semplicemente il link al prodotto non c'è nessun referal, non ho nemmeno un account su AliExpress non ci guadagno nulla! In più quel link é stato preso da Google.

Potresti smetterla di cercare di bannarmi per ogni cosa che scrivo?
non sei bannato, non do' sanzioni a caso, anzi odio darne
Mi hai warnato per un referal link che non esiste e semplicemente il link al prodotto non c'è nessun referal, non ho nemmeno un account su AliExpress non ci guadagno nulla! In più quel link é stato preso da Google.
è per questo preciso motivo che mi costringi a rivedere i tuoi messaggi passati, quando linki qualcosa devi controllare e tu hai postato un link abbreviato che faceva un redirect su un'affiliazione, che sia tuo o no non me ne importa nulla, con la stessa scusa altra gente postava referral di amici, che ne so io chi sei tu? tuo lo sbaglio, tua la colpa anche se involontaria. La prossima volta stacci attento
tra l'altro non sarebbe nemmeno vietato usarli, ma devi essere utente Elite

e per il futuro modera il linguaggio, non farmi pentire di essere troppo buono (a differenza di come hanno fatto altri)

è per questo preciso motivo che mi costringi a rivedere i tuoi messaggi passati, quando linki qualcosa devi controllare e tu hai postato un link abbreviato che faceva un redirect su un'affiliazione, che sia tuo o no non me ne importa nulla, con la stessa scusa altra gente postava referral di amici, che ne so io chi sei tu? tuo lo sbaglio, tua la colpa anche se involontaria. La prossima volta stacci attento
tra l'altro non sarebbe nemmeno vietato usarli, ma devi essere utente Elite
Il link che ho postato era AliExpress.com/codice prodotto non c'è nessun referal e solo il link che porta al prodotto.

era AliExpress.com/codice prodotto
ma dopo il codice c'eral'idReferral (si tratta di un tag cui segue il simbolo di = seguito da un lungo codice hash)
credo nella tua buona fede e se ne trovo altri ti mando un avviso senza punti sanzione

[EDIT]controllo terminato, non ce n'erano

Tabella incompleta poi 12 bit e 10 4:4:4 si usano solo nei RAW e nella grafica cinematografica di fascia altissima, confronto inutile

Per farti capire meglio ti lascio una tabella per gli usi più comuni

Streaming (Netflix, YouTube, Prime)H.264 / HEVC 8-bit o 10-bit, 4:2:0
Gaming / OBS / RegistrazioniH.264 o HEVC, 8-bit 4:2:0, max 10-bit
Editing amatoriale o semi-pro8-bit o 10-bit, 4:2:0 (a volte ProRes o DNxHR per chi lavora offline)
Blu-ray UHDHEVC 10-bit 4:2:0
Desktop / Schermi HDR10-bit, ma la trasmissione è in 4:2:0 o RGB, non 4:2:2 o 4:4:4

E inoltre non viene menziona vcn

Tabella incompleta poi 12 bit e 10 4:4:4 si usano solo nei RAW e nella grafica cinematografica di fascia altissima, confronto inutile
quindi è utile solo quello che decidi tu? o quello che viene incluso nella CPU di AMD?
come fai a sapere che l'utente che acquista non usa il formato RAW?
come fai a sapere che l'utente non è un regista? guarda caso ne abbiamo avuto uno giusto un mesetto o due fa!

non ti accorgi da solo che tutto quello che è pro-Intel tu lo definisci "inutile" a prescindere pur di sostenere la tua tesi?
ecco cosa intendo che le tue analisi mancano di obiettività, leggiti i link che ti ho postato, che la realtà è tutt'altra, i core Ultra sono ottime CPU e con prestazioni solidissime, con l'unico neo delle prestazioni sottotono in gaming rispetto alle controparti da gaming di AMD

quindi è utile solo quello che decidi tu? o quello che viene incluso nella CPU di AMD?
come fai a sapere che l'utente non è un regista? guarda caso ne abbiamo avuto uno giusto un mesetto o due fa!
Non hai capito, il fatto di non avere hardware accelerato non é un problema perché prima di tutto si usano gli encoder dei singoli software che funzionano al pari praticamente e seconda cosa si utilizza la GPU se sei un registra difficilmente usi la igpu per un RAW..... E anche in quel caso andrebbe lo stesso.1000017107.webp

non ti accorgi da solo che tutto quello che è pro-Intel tu lo definisci "inutile" a prescindere pur di sostenere la tua tesi?
ecco cosa intendo che le tue analisi mancano di obiettività, leggiti i link che ti ho postato, che la realtà è tutt'altra, i core Ultra sono ottime CPU e con prestazioni solidissime, con l'unico neo delle prestazioni sottotono in gaming rispetto alle controparti da gaming di AMD
Se vogliamo essere pignoli amd vince anche su RAW invece Intel se la gioca bene in longHOP

seconda cosa si utilizza la GPU se sei un registra difficilmente usi la igpu per un RAW
inutile che posti grafici dove vedi solo ciò che vuoi vedere
non esiste solo questa genete e la scheda video separata non ce l'hanno tutti, qualche anno fa ti avrei detto solo fotografi, adesso c'è un mucchio di gente che fa video coi droni e poi se li edita, ma questo è il meno

il punto è che il mondo non è bianco e nero, non è che AMD va bene e Intel fa schifo (o viceversa) e quindi chi lo compra è stupido;
per quello che sarà l'utilizzo dell'utente che ha aperto il post, il Core ulta 265K a meno di 300 € è un best-buy perché è una CPU potentissima che gli fa fare con estrema efficienza e velocità tutto quello che gli serve
Ce ne sono diversi di utenti del forum che ce l'hanno e nessuno che si lamenta delle prestazioni

i problemi iniziali della piattaforma sono stati risolti e i prezzi sono crollati
sì va bene, o li tiravano giù i prezzi o non li comprava nessuno 🤣 ma a me che me ne importa? quello che conta è che finalmente adesso si può scegliere tra 2 alternative a prezzo "giusto" e nesusna delle 2 è sbagliata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro