Montaggio Immagine ISO di Windows XP

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

grsmrc

Utente Attivo
5
0
Salve a tutti, ho recentemente acquistato un netbook (Asus eeepc 904) ed ora voglio installare windows xp (ora c'è linux!).
Purtroppo non sono molto esperto, e mi sono bloccato perchè non riesco a montare l'immagine iso di windows (che mi hanno dato in una pennetta usb) con DAEMOND.
Dove trovo l'ISO da montare nella cartella di installazione di windows xp? Grazie a tutti!!!!
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Ciao, nella cartella d'installazione di Windows non c'è un ISO. Devi prendere un CD di Windows e creartela tu. Probabilmente nella chiavetta che ti hanno passato c'erano semplicemente cartelle e file dell'installazione.
 

grsmrc

Utente Attivo
5
0
Ciao, nella cartella d'installazione di Windows non c'è un ISO. Devi prendere un CD di Windows e creartela tu. Probabilmente nella chiavetta che ti hanno passato c'erano semplicemente cartelle e file dell'installazione.
si infatti ci sono solo i file dell'installazione... quindi ora come posso fare??? ...visto che vedo l'acquisto di un masterizzatore esterno l'unica via di fuga.. (perchè oltre a xp dopo devo installare un cd che era gia' nella confezione del netbook), posso "rimettere" i file che mi hanno dato su un cd..???
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Se hai il Cd originale di Windows, puoi crearne un'immagine usando un qualsiasi altro computer che abbia installato programmi di masterizzazione come Nero. In ogni caso prima o poi ti toccherà avrere un drive esterno se pensi di usare spesso cd o dvd.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Salve a tutti, ho recentemente acquistato un netbook (Asus eeepc 904) ed ora voglio installare windows xp (ora c'è linux!).
Purtroppo non sono molto esperto, e mi sono bloccato perchè non riesco a montare l'immagine iso di windows (che mi hanno dato in una pennetta usb) con DAEMOND.
Dove trovo l'ISO da montare nella cartella di installazione di windows xp? Grazie a tutti!!!!

da quel che ho capito, qualcuno ti ha copiato i file del CD di Windows su una penna USB e te l'ha prestata.
vai nel bios, imposta come dispositivo primario di boot l'USB e poi prova a lanciare il file setup.exe che dovresti trovare all'interno della pen drive, ma non è detto che funzioni.

la cosa più semplice da fare è comprare un DVD-RW esterno. prima o poi ne avrai bisogno: ti passano un CD contentente foto, vuoi ascoltare un CD musicale, vedere un DVD, installare un gioco o un banale programma che trovi allegato in una rivista...
pensa che un mio amico ha comprato il DVD-RW esterno prima ancora del netbook...

Dvd-rw esterno, confronta prezzi e offerte dvd-rw esterno su Trova Prezzi
 

zorginho

Utente Attivo
1,234
80
CPU
AMD Phenom II 720 BE (4 core @ 3.3Ghz)
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 830 64Gb e 2 x Seagate ST3500418AS 500Gb raid 0
RAM
DDR3 1333Mhz 2x4GB Corsair XMS3 CL9
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Audio
Creative inspire P580 + audio integrato Realtek
Monitor
ASUS LCD 21.5" VH222D
PSU
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Case
su cui si prende sempre la corrente anche se l'alimentazione è staccata O.o""
OS
Windows 7 home premium x64

leonidas45

Utente Attivo
1,115
36
CPU
I7 9700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 970 Pro 1TB; WD30EZRX
RAM
GSkill TridentZ F4-3200C14 2x8GB
GPU
RTX 2070
Monitor
Dell Ultra Sharp U3415W
PSU
Corsair AX 750
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
W10 Pro 64bit
Grazie dei suggerimenti.
Ho fatto come suggerito e funziona, ma resta un problema: avviando il netbook con la pennetta parte l'installazione di WXP ma quando si arriva alla pagina dove si deve scegliere dove installarlo mi fa vedere solo la partizione da 7G (che è la penna USB) e non il disco C da 143G...
 
Ultima modifica:

zorginho

Utente Attivo
1,234
80
CPU
AMD Phenom II 720 BE (4 core @ 3.3Ghz)
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 830 64Gb e 2 x Seagate ST3500418AS 500Gb raid 0
RAM
DDR3 1333Mhz 2x4GB Corsair XMS3 CL9
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Audio
Creative inspire P580 + audio integrato Realtek
Monitor
ASUS LCD 21.5" VH222D
PSU
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Case
su cui si prende sempre la corrente anche se l'alimentazione è staccata O.o""
OS
Windows 7 home premium x64
Grazie dei suggerimenti.
Ho fatto come suggerito e funziona, ma resta un problema: avviando il netbook con la pennetta parte l'installazione di WXP ma quando si arriva alla pagina dove si deve scegliere dove installarlo mi fa vedere solo la partizione da 9G (che è quella nascosta dove ci sono i recovery files) e non il disco C da 143G...
io su consiglio di alcuni che si sono cimentati prima di me ho cancellato tutte le partizioni recovery e bios; prova anche tu così

tanto in caso di fallimento c'è il disco di ripristino che esce dalla confezione; con cui puoi creare una chiave usb che ti riporta il netbook alle condizioni iniziali... nel mio caso con xandros;
 

leonidas45

Utente Attivo
1,115
36
CPU
I7 9700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 970 Pro 1TB; WD30EZRX
RAM
GSkill TridentZ F4-3200C14 2x8GB
GPU
RTX 2070
Monitor
Dell Ultra Sharp U3415W
PSU
Corsair AX 750
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
W10 Pro 64bit
No, un momento, il disco di ripristino non c'è nell'Acer Aspire One D150!
L'ho comperato in rete e mi è arrivata una confezione completa, scatola e tutto, ma del CD di ripristino nemmeno l'ombra....
Comunque grazie a te ho risolto!
Infatti poi ho trovato la soluzione: non vedeva C: perchè il bios aveva gli HDD settati su AHCI, basta mettere su IDE e la tua pennetta funziona a meraviglia.
Naturalmente ho scaricato dal sito ACER tutti i diver e le applicazioni, così quando ne avrò voglia metto tutto a zero e rifaccio il PC come dico io!
Per ora me lo tengo un po' così (anche se qualcosa ho già cambiato, tipo antivirus ecc.).
Ciao
 

zorginho

Utente Attivo
1,234
80
CPU
AMD Phenom II 720 BE (4 core @ 3.3Ghz)
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 830 64Gb e 2 x Seagate ST3500418AS 500Gb raid 0
RAM
DDR3 1333Mhz 2x4GB Corsair XMS3 CL9
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Audio
Creative inspire P580 + audio integrato Realtek
Monitor
ASUS LCD 21.5" VH222D
PSU
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Case
su cui si prende sempre la corrente anche se l'alimentazione è staccata O.o""
OS
Windows 7 home premium x64
Salve a tutti, ho recentemente acquistato un netbook (Asus eeepc 904) ed ora voglio installare windows xp (ora c'è linux!).
Purtroppo non sono molto esperto, e mi sono bloccato perchè non riesco a montare l'immagine iso di windows (che mi hanno dato in una pennetta usb) con DAEMOND.
Dove trovo l'ISO da montare nella cartella di installazione di windows xp? Grazie a tutti!!!!
da qua avevo capito che avevi un asus eeepc perciò sono andato sul sicuro... comunque va beh mi fa piacere che tu abbia risolto:D:D

edit: mi sono accorto ora che non sei tu l'autore del post... scusa
 

grsmrc

Utente Attivo
5
0
ciao, sono l'autore del post :lol:
ho già usato la guida per installare xp.. ma non ha avuto successo!! XD
vi volevo chiede se c'era un modo per masterizzare i file di installazione di xp in un dvd o cd.. in modo fa far partire l'installaione come si fa solitamente (cn il lettore dvd esterno!)...sapete aiutarmi???
 

leonidas45

Utente Attivo
1,115
36
CPU
I7 9700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 970 Pro 1TB; WD30EZRX
RAM
GSkill TridentZ F4-3200C14 2x8GB
GPU
RTX 2070
Monitor
Dell Ultra Sharp U3415W
PSU
Corsair AX 750
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
W10 Pro 64bit
Allora prima di tutto vi dico che ho risolto il problema!
La faccenda delle partizioni che non si vedevano in fase di installazione era dovuta al fatto che nel bios gli HD erano in AHCI. E' bastato settare nel bios gli HD come IDE e in fase di installazione si vede l'HD principale del PC!!!
Poi a grsmrc voglio confermare che se segue per benino la guida tutto funziona, cioè è possibile realizzare una pennetta autoavviante che installa Windows.
Però a scanso di equivoci spiego come ho fatto io.
Per prima cosa ho creato un CD autoavviante con sopra WXP+SP3 (oppure basta mettere il CD originale...).
Poi ho piazzato il CD nel lettore/masterizzatore del PC principale.
A questo punto ho avviato la procedura descritta.
Funziona.
Prova ancora per benino e vedrai...
Ciao a tutti
 

zorginho

Utente Attivo
1,234
80
CPU
AMD Phenom II 720 BE (4 core @ 3.3Ghz)
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 830 64Gb e 2 x Seagate ST3500418AS 500Gb raid 0
RAM
DDR3 1333Mhz 2x4GB Corsair XMS3 CL9
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Audio
Creative inspire P580 + audio integrato Realtek
Monitor
ASUS LCD 21.5" VH222D
PSU
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Case
su cui si prende sempre la corrente anche se l'alimentazione è staccata O.o""
OS
Windows 7 home premium x64
ciao, sono l'autore del post :lol:
ho già usato la guida per installare xp.. ma non ha avuto successo!! XD
vi volevo chiede se c'era un modo per masterizzare i file di installazione di xp in un dvd o cd.. in modo fa far partire l'installaione come si fa solitamente (cn il lettore dvd esterno!)...sapete aiutarmi???
fare come dici tu non è possibile... comunque qual'è il problema che ti da la chiavetta così creata?? segui le istruzioni alla lettera e vedi che funge

possibili intoppi che potresti avere avuto:

1) non si avvia la chiavetta--> soluzione devi premere esc in fase di boot quando c'è lo splash con scritto eeepc e seleziona il boot da usb
2) la chiavetta si è avviata ma cosa scelgo tra le opzioni?--> soluzione la prima volta scegli

installation text mode

quando il sistema si riavvia dopo che ha finito la textmode ripremi esc durante lo splash per avviare la penna usb e scegli

continue installation graphical mode

le scritte potrebbero essere leggermente diverse ma il significato dovrebbe essere sostanzialmente lo stesso

EDIT: aggiungo una guida 1 pò + dettagliata sempre con gli stessi software apri lo spoiler se ne hai bisogno

pacchetto tutto incluso: http://www.mediafire.com/?gxzw4mhzwim

All'interno della cartella dove avete decompresso il file troverete due directory: pre_packed e resource files.
Entrate nella cartella pre_packed/USB_prep8 e fate doppio click sul file usb_prep8.cmd,aspettate che venga aperta la finestra di comando


e premete un tasto per continuare.

Vi si presenter� questa finestra per formattare la pen usb inserita:



Cliccate su start e avviate il processo di formattazione.
IMPORTANTE) Al termine della procedura di formattazione lasciate aperte tutte le finestre e...


Passo 2 - bootsect.exe

Formattata la penna usb andate su Start > esegui e digitate cmd per aprire una finestra di comando.

andate nella directory dove avete il file bootsect.exe
ad esempio: cd c:\Pre-packed\bootsect\

e lanciate il seguente comando:

bootsect.exe /nt52 G:
dove G: � la lettera della vostra penna usb.
Naturalmente, se la penna usb dovesse avere una lettera differente, sostituite G: con la lettera della vostra penna.

Questa operazione scriver� il corretto boot sector sulla penna usb permettendo all'eee pc di poter fare il boot direttamente da penna.

Quando questa operazione sar� conclusa dovreste vedere una scritta come questa:
�Bootcode was successfully updated on all targeted volumes.�


Passo 3 - usbprep8

Chiudete le finestre bootsect e petousb e lasciate aperta solo la finestra di usbprep8

In questa finestra:

img 20080325171301

Premete il tasto 1 e premete invio.
Si aprir� una fienstra di dialogo. Selezionate il cd contenente Windows Xp.

selezionato il cd ritornerete a questa schermata.

Premete 2 ed assegnate una lettera al driver temporaneo dove verranno copiati i files di windows. Il default � T:
Se T: non � gi� assegnata a qualche dispositivo lasciate questo passaggio.

Premete il tasto 3 e digitate la lettera della vostra penna usb (come prima G: o F: o quella che � !)

Premete il tasto 4 e date il via al processo.

Vi sar� adesso richiesto di formattare il driver T: (o quello che avete assegnato).

Digitate Y e procedete.

Quando la formattazione sar� completata premete un tasto per iniziare a copiare i files nel driver temporaneo T:

Al termine della copia dei files vi verr� chiesto se copiare i files nella penna usb. Date YES

Date YES anche alle successive due finestre.

Chiudete la finestra di usbprep8.


Passo 4 - installazione su EEE PC

Finito tutto il processo controllate dal bios dell'eeepc che la penna usb sia riconosciuta come disco principale ed eseguite il boot dalla penna.

Se tutto � stato fatto bene allora dvrebbero apparirvi due opzioni al boot.

Iniziate dalla seconda (dovrebbe essere installazione testuale, o qualcosa del genere) e quando il sistema fa il reboot continuate a far partire il sistema tramite penna usb con la prima opzione fino a quando il sistema operativo non sar� correttamente installato.

A questo punto avrete Windows Xp installato sul vostro portatilino :)

Spero che questo sia sufficiente.
Per qualunue problema o dubbio lasciate un commento o iviatemi una mail... appena posso rispondo :) o in alternativa, per una consultazione rapida, vi consiglio di dare un'occhiata alla guida "ufficiale" in inglese.

La guida � quela che ho utilizzato io...e la prova che funziona � data dal fatto che vi sto scrivendo proprio dall'eeepc con windows installato.
 

Joe

Utente Attivo
588
5
CPU
Q6600 G0
Scheda Madre
Asus P5K Pro
HDD
WD500AAKS C. Blue + Maxtor Diamond 10 80gb
RAM
4*1gb ddr2 Corsair Dominator ver5.1 & ver6.1 1066mhz 5-5-5-15 2,1V
GPU
ATI Sapphire HD4850 512mb
Audio
Integrato hd
Monitor
Samsung SyncMaster 205 BW --> 1680*1050
PSU
Cooler Master Real Power M520
Case
Cooler Master rc690
OS
7 x64
ennessimo consumatore che scappa da linux...

ci sarà un perchè....:D
 

zorginho

Utente Attivo
1,234
80
CPU
AMD Phenom II 720 BE (4 core @ 3.3Ghz)
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 830 64Gb e 2 x Seagate ST3500418AS 500Gb raid 0
RAM
DDR3 1333Mhz 2x4GB Corsair XMS3 CL9
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Audio
Creative inspire P580 + audio integrato Realtek
Monitor
ASUS LCD 21.5" VH222D
PSU
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Case
su cui si prende sempre la corrente anche se l'alimentazione è staccata O.o""
OS
Windows 7 home premium x64
ennessimo consumatore che scappa da linux...

ci sarà un perchè....:D
non scatenare l'ennesimo flame il linux integrato nei netbook acer ed asus fa veramente ca**re;
poi è tutta questione di abitudine è inutile fare allusioni sulla inutilizzabilità di linux oppure dire che linux è troppo difficile o ancora le applicazioni per linux non ci sono (solo aria fritta e rifritta)

piùttosto se vuoi fare un paragone equo prova un sistema linux serio come ubuntu (con dietro canonical mica abdullà bocomà:D) o magari debian o ancora opensuse

opinione personale:
poi ti sfido a dire che ubuntu è difficile da usare io ci ho messo pochissimo per impararlo e al primo avvio è già configurato per tutto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili