montaggio hard disk interno

Pubblicità

ducatino

Utente Attivo
Messaggi
37
Reazioni
0
ciao a tutti amici, devo cambiare il mio hard disk interno del pc fisso e vorrei chiedere a voi alcune delucidazioni...

Possiedo una scheda madre Asus A7V8X con data del bios di sistema 11/15/2002


il mio hard disk attuale è un Maxtor 80 giga IDE
e devo sostituirlo con un WD 500 giga IDE

quello che andrei a fare è smontare, togliere le viti, l'hard disk fisso dal suo slot e staccare i 2 cavi che lo collegano per poi rimontare esattamente al suo posto il nuovo hard disk collegando nella stessa maniera i cavi.

una volta fatto ciò posso accendere tranquillamente il pc ed installare XP, con il cd originale ovviamente, sul nuovo hard disk?

oppure devo intervenire anche sul bios? bisogna prendere in considerazione qualche altro passaggio?

datemi consigli per favore,
grazie mille
 
1) Stacca i cavi d'alimentazione e dati dal vecchio disco
2) Levalo dal suo slot svitando le viti
3) Imposta sul nuovo disco il ponticello (jumper) in configurazione "Master"
4) Inseriscilo nello slot avvitando le viti
5) Collega i cavi d'alimentazione e dati
6) Vai sul Bios per vedere se è riconosciuto

:ok:
 
ciao allora una volta montato l'hard disk devi andare nel bios nella scheda boot e devi mettere il lettore dvd come prima periferica di avvio poi inserisci il disco di xp e riavii il computer fatto questo ti chiederà di premere un tasto per avviare da cd premilo e inizierai a formattarlo
 
1) Stacca i cavi d'alimentazione e dati dal vecchio disco
2) Levalo dal suo slot svitando le viti
3) Imposta sul nuovo disco il ponticello (jumper) in configurazione "Master"
4) Inseriscilo nello slot avvitando le viti
5) Collega i cavi d'alimentazione e dati
6) Vai sul Bios per vedere se è riconosciuto

:ok:

ciao e grazie mille! :inchino:

solo alcune domande:
il mio attuale hard disk è unico e primario, quindi suppongo master...
ovviamente il nuovo devo collegarlo nella stessa maniera e credo che essendo nuovo il ponticello sia già su Master...
ma comunque nel caso credo sia facile vederlo basta leggere dove si trova spostando lo jumper.


devi mettere il lettore dvd come prima periferica di avvio poi inserisci il disco di xp e riavii il computer fatto questo ti chiederà di premere un tasto per avviare da cd premilo e inizierai a formattarlo

quando inserisco il cd di XP mi chiede di premere un pulsante per avviare da cd-rom,
quindi immagino che non serva cambiare la prima periferica di avvio nel lettore dvd dato che già mi permette di avviare da cd così.
giusto? grazie :)
 
Se l'HDD è nuovo il Jumper è impostato su Cable Select. Il suddetto Jumper si trova dietro l'HDD, tra alimentazione e Cavo IDE

Perchè è di un HDD IDE che stiamo parlando... giusto? Gli HDD SATA non hanno di queste configurazioni....
 
Se l'HDD è nuovo il Jumper è impostato su Cable Select. Il suddetto Jumper si trova dietro l'HDD, tra alimentazione e Cavo IDE

Perchè è di un HDD IDE che stiamo parlando... giusto? Gli HDD SATA non hanno di queste configurazioni....

il "tappino bianco" è in corrispondenza di CS
all'estrema sinistra

ora immagino che devo sfilare questo tappino, con una pinzetta, e riposizionarlo su MA che è a destra.

giusto? :boh:
 
il "tappino bianco" è in corrispondenza di CS
all'estrema sinistra

ora immagino che devo sfilare questo tappino, con una pinzetta, e riposizionarlo su MA che è a destra.

giusto? :boh:

CS = Cable Select (per l'appunto)

Esatto... mettilo come MAster... Attacca il cavone largo... attacca l'alimentazione e accendi il PC... Non dovresti avere nessun problema... Sono abbastanza facili di montare gli HDD :ok:
 
CS = Cable Select (per l'appunto)

Esatto... mettilo come MAster... Attacca il cavone largo... attacca l'alimentazione e accendi il PC... Non dovresti avere nessun problema... Sono abbastanza facili di montare gli HDD :ok:
è vero è semplice da montare,
ma non avendolo ancora mai fatto ho preferito chiedere consiglio a voi :)

solo una cosa mi preoccupa: non è che c'è il rischio che magari la mia scheda madre non riconosca per bene l'hard disk? :boh:

in quel caso che devo fare?
 
è vero è semplice da montare,
ma non avendolo ancora mai fatto ho preferito chiedere consiglio a voi :)

solo una cosa mi preoccupa: non è che c'è il rischio che magari la mia scheda madre non riconosca per bene l'hard disk? :boh:

in quel caso che devo fare?

In genere non ci dovrebbero essere problemi di rilevazione ammesso che la scheda madre non sia del dopoguerra :asd:, in ogni caso se dovessi riscontrare problemi di riconoscimento la soluzione potrebbe essere l'aggiornamento del bios
 
In genere non ci divrebbero essere problemi di rilevazione ammesso che la scheda madre non sia del dopoguerra :asd:, in ogni caso se dovessi riscontrare problemi di riconoscimento la soluzione potrebbe essere l'aggiornamento del bios

Quoto :chupachup
 
In genere non ci dovrebbero essere problemi di rilevazione ammesso che la scheda madre non sia del dopoguerra :asd:, in ogni caso se dovessi riscontrare problemi di riconoscimento la soluzione potrebbe essere l'aggiornamento del bios

ehm...

una ASUS A7V8X in quale epoca possiamo collocarla? :look:
 
ehm...

una ASUS A7V8X in quale epoca possiamo collocarla? :look:

Dovrebbe essere uscita nel 2002 (in effetti è un pò vecchiotta) se il disco nuovo l'hai gia comprato prova a installarlo e vedere se te lo riconosce (in caso contrario le soluzioni sono due: 1- Aggiorna il bios 2- Riporta il disco dove l'hai comprato), se invece lo devi ancora comprare chiedi al negoziante di provarlo li da lui per vedere se funge.
Comunque secondo me dovrebbe riconoscerlo, ma non ci metto la mano sul fuoco :sisi:
 
Dovrebbe essere uscita nel 2002 (in effetti è un pò vecchiotta) se il disco nuovo l'hai gia comprato prova a installarlo e vedere se te lo riconosce (in caso contrario le soluzioni sono due: 1- Aggiorna il bios 2- Riporta il disco dove l'hai comprato), se invece lo devi ancora comprare chiedi al negoziante di provarlo li da lui per vedere se funge.
Comunque secondo me dovrebbe riconoscerlo, ma non ci metto la mano sul fuoco :sisi:
ok grazie mille per i consigli :)

domani mi metto all'opera :chupachup
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top