Monkey Island: storia di Guybrush Threepwood, temibile pirata

Pubblicità

voglioilmondo

Bannato a Vita
Messaggi
121
Reazioni
0
Punteggio
38
Eccoli tutti e 4 li ORIGINALI in bella mostra sulla mensola della mia libreria...



Da sinistra verso destra:
Monkey Island: The secret of
Monkey Island 2: Lechuck's revenge
Monkey Island: The curse of
Monkey Island: Fuga da
Sicuramente la miglior saga videoludica mai realizzata...
 
MI1.jpg

ANNO DI RILASCIO 1990
Il primo capitolo di questa splendida saga uscì nel 1990, ma in pochi si immaginavano che avrebbe avuto tanto successo. L'ideatore dei personaggi e dell'intero gioco fu quel genio di Ron Gilbert, che, forse senza neanche saperlo, gettò le basi delle avventure punta e clicca, rendendole apprezzabili al grande pubblico.

Storia del gioco:
Guybrush Threepwood è un ragazzo che approda a Mêlée Island per diventare un pirata. Per farlo deve superare tre prove: battere il maestro di spada, trovare il tesoro dell'isola e rubare l'idolo nel palazzo del governatore. E in quest'ultima occasione conoscerà Elaine Marley, di cui si innamorerà; ma purtroppo anche il pirata fantasma LeChuck, terrore di quelle isole, si è invaghito di Elaine e la rapirà per sposarla. Guybrush farà di tutto per salvarla e, dopo non poche peripezie, riuscirà nel suo intento e sconfiggerà LeChuck.


Memorie:
Maledico ancora la sorte che mi ha fatto scivolare nella gola della scimmia di pietra. Che fine avevano fatto i miei sogni di saccheggiare galeoni e ubriacarmi di grog? Mi dissero: "3 piccole prove e sarai un pirata come noi !!" Tutto normale!? Se solo avessi potuto reggere il ripugnante intruglio che quei poveracci di lupi di mare tracannavano, il resto sarebbe stato uno scherzo. Come potevo immaginare che avrei incontrato una donna bella e potente con un corteggiatore molto geloso e troppo stupido per capire che era morto da parecchi anni? E come potevo attraversare la scimmia di pietra per cercare un uomo che camminasse tre pollici da terra e desse fuoco alla sua barba ogni giorno?
-Tratto dalle "Memorie di Guybrush Threepwood, gli anni di Monkey Island".

Ed eccola la prima comparsa del mitico Guybrush...
screen01.gif
 
MI2.jpg


ANNO DI RILASCIO 1991
Dopo il grande successo di The Secret of Monkey Island, a solo un anno di distanza Ron Gilbert ne pubblica il seguito. LeChuck è tornato sotto una nuova forma e starà a noi sconfiggerlo. Il finale di questo gioco è ancora argomento di discussione nella comunità dei fan, poichè ognuno ne dà una sua interpretazione.

Storia del gioco:
Guybrush arriva all'isola di Scabb Island, dove ne conosce il governatore, Largo La Grande. Sbadatamente, Threepwood dà a quest'ultimo la possibilità di far risorgere LeChuck. Intanto, il nostro eroe continua la ricerca del Big Whoop. Dopo essere rocambolescamente riuscito a trovare i quattro pezzi della mappa, chiede aiuto al cartografo Wally per decifrarli. Ma quando scopre che questi è stato rapito da LeChuck, Guybrush si reca anch'egli nella fortezza del pirata-zombie, dove viene catturato. Con un po' di fortuna riesce a scappare e finisce su Dinky Island, l'isola del famoso Big Whoop; ma proprio mentre raccoglie l'ambito cofano, sprofonda nei sotterranei dell'isola, dove LeChuck lo aspetta con una bambola voodoo. Guybrush ne costrusice anch'egli una e riesce
a sgominare il proprio nemico.

N.B.= ho riassunto molto la storia per evitare di svelare particolari a chi non ha ancora finito il gioco. Questo titolo è infatti ricco di colpi di scena; ho omesso il finale perchè è a sorpresa e sconvolgente.

Memorie:
Pensavo di aver sconfitto per sempre il Fantasma del Pirata LeChuck. Mi sbagliavo. Quante volte dovrà ancora morire quel malefico pallone gonfiato? Gli altri pirati mi dicono che non c'è scampo. "Quando LeChuck ti vuole morto, sei morto." La leggenda vuole che il tesoro di Big Whoop custodisca il segreto del grande potere... devo trovarlo prima che LeChuck trovi me.
-Tratto dalle "Memorie di Guybrush Threepwood,
dai tempi di Monkey Island".

Sempre + bello

screen10.jpg
 
MI3.jpg


ANNO DI RILASCIO 1997

Il terzo episodio è purtroppo il primo al cui sviluppo non partecipa Ron Gilbert, il creatore della saga. La ferita è ancora aperta: lo staff è impreparato a creare un gioco con una storia del genere, è difficile non farsi spazzare via dal ricordo dei primi due episodi. Vengono introdotti dei cambiamenti, la grafica viene rinnovata, il sistema SCUMM raggiunge il suo ultimo stadio evolutivo, per andar poi in pensione con MI4; tutto ciò per giustificare il fatto che la trama del gioco è evidentemente basata su uno stile molto diverso dal precedente. Ma nonostante ciò, all'uscita il gioco ha un buon successo, e la nuova idea di Monkey Island è ormai nata.

Storia del gioco:

Questa volta l'avventura del nostro eroe si diversifica da tutte le altre: non è più alla ricerca di tesori lontani. Ora c'è un valore forse più valido, l'amore. Infatti è l'amore che porterà alla fatalità che crea tutta la storia. Guybrush si trova in questo episodio ad affrontare un una maledizione che colpisce chi si mette un anello dal preziosissimo diamante; il rischio e di ritrovarsi molto più preziosi, come statue d'oro massiccio. Ma cosa può fare Guy, è normale regalare alla fidanzata un anello per il fidanzamento, o no? Così Elaine, la giovane (per la carica) governatrice caraibica, viene colpita da uno strano atema, che porterà il mitico Guy un po' ovunque. Fortunatamente ci sono ancora i vecchi nemici ad aiutarlo a trovare la strada giusta per annullare la maledizione, e sposare finalmente la bella Elaine.

Memorie:

Ho solcato i mari da Trinidad a Tortuga, ma non avevo mai visto niente del genere! L'anello di fidanzamento che avevo dato a Elaine era maledetto. Sono sicuro che dietro a tutto questo c'è Lechuck. Avrei dovuto immaginare che da quei malefici tesori pirati non ci si puoò aspettare niente di buono. E come se non bastasse, la veggente della palude mi ha detto che, per annullare la maledizione e salvare Elaine, dovrò morire!
-"Tratto dalle "Memorie di Guybrush Threepwood, gli anni di Monkey Island".

Eccolo nella nuova veste:

screen08.jpg
 
MI4.jpg


ANNO DI RILASCIO 2000

Il quarto episodio della mitica saga porta una ventata di novità. Per giocatori di vecchia data come me si tratta di vedere le nostre speranze rinnovate. Finalmente la Lucas ci ha dimostrato che Monkey Island non è finito con Ron Gilbert. Infatti (senza muovere troppe critiche a MI3) questo nuovo capitolo ha nuovamente un forte "carattere", diverso dai precedenti, ma che mi da speranza per un futuro episodio, ai livelli di dodici anni fa, anche se l'avventura grafica è un genere sempre meno conosciuto e probabilmente sempre meno apprezzato.

Storia del gioco:

In questa nuova avventura dalla strana grafica, il nostro eroe, Guybrush Threepwood, deve affrontare un nemico completamente diverso dallo standard piratesco. Infatti questa volta sono le manie turistico-consumiste di O. Mandrill, e il suo progetto di pulizia fra pirati a minacciare l'area delle Tre Isole. Naturalmente il voodoo e il fuoco non mancano mai! Quindi Guy, assieme alla neomoglie si trova costretto a lottare contro la burocrazia caraibica, in un caos di denunce, arresti, incantesimi e tutti gli altri ingredienti tipici della Saga. Il risultato è un avventura davvero fuori dagli schemi cui eravamo abituati, con un ritmo scoppiettante fra esilaranti gag e strani colpi di scena

Memorie:

Mentre sputavo la sabbia di Monkey Island dalla bocca, cominciai a chiedermi se la vita da temibile pirata fosse davvero eccitante come sembrava. Gli ultimi eventi erano stati dei campanelli d'allarme, dalla presunta moglie di mia moglie alle smanie antipiratesche del gazillionario australiano Ozzie Mandrill. Se solo avessi scelto una strada diversa, LeChuck sarebbe ancora morto, e i misteri dell'Insulto Supremo sarebbero rimasti per sempre un enigma, i pirati ubriaconi dell'area delle Tre Isole non sarebbero ora costretti nella doppia minaccia del turismo e del fuoco infernale. Se solo... all'improvviso, il dito leggero di una scimmia familiare mi toccò la spalla. Era il momento della battaglia più gloriosa della mia temeraria esistenza.

-Tratto dalle "Memorie di Guybrush Threepwood: Gli anni di Monkey Island".

Ed ecco come lo abbiamo visto per l'ultima volta

screen04.jpg
 
Li ho finiti tutti e 4!!!!:chupachup :chupachup Stupendi:love: ...i primi 2 per Amiga 1200:shock: :shock: ...bei tempi:sisi: :sisi: :sisi:
 
eheh come Monkey Island nessuno mai
gli ultimi 2 nn li considero grankè... ma non esistono pixel che possano trasmettere più simpatia degli occhi di Guybrush nei primi episodi, sempre fantastici:D
 
fantastici giochi. ho avuto il piacere di giocare solo agli ultimi due che stò cercando come un disperato per i vari media worl e saturn ma trovo solo il terzo che ho preso ;)
 
Kaworu ha detto:
fantastici giochi. ho avuto il piacere di giocare solo agli ultimi due che stò cercando come un disperato per i vari media worl e saturn ma trovo solo il terzo che ho preso ;)

Scaricati gli altri 2 dal sito Lucas Arts...

non puoi non giocare i primi 2
 
voglioilmondo ha detto:
puoi anche scaricarli dal sito lucas

li regalano:)
sul sito lucas arts non ho trovato ne nella lista dei giochi se non il terzo capitolo ma non era cliccabile e nello shop non c'è nessuno dei 4 episodi :boh:

edit: no ci sono sia il due che il tre, e solo quest'ultimo è cliccabile ma porta ad una pagina allo shop dicendo che non è disponibile :boh:
 
Kaworu ha detto:
sul sito lucas arts non ho trovato ne nella lista dei giochi se non il terzo capitolo ma non era cliccabile e nello shop non c'è nessuno dei 4 episodi :boh:

edit: no ci sono sia il due che il tre, e solo quest'ultimo è cliccabile ma porta ad una pagina allo shop dicendo che non è disponibile :boh:

Io li ho trovati in rete (il primo e il secondo) scaricabili liberamente da alcuni siti...basta fare una ricerca con il buon vecchio Google...:)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top