Monitorare la RAM in Windows XP

Bibbolo

Utente Attivo
238
13
Ciao a tutti, nel task manager di Windows XP alla voce "Prestazioni" troviamo le voci "utilizzo CPU" e "utilizzo file di paging", con tanto di grafico verde oscillante in base all'utilizzo. In Windows Vista o Windows 7 al posto della voce "utilizzo file di paging" c'è la voce "utilizzo memoria" e presumibilmente è esattamente la memoria RAM. Ora, perché questa differenza in Windows XP? Inoltre è possibile monitorare esattamente la RAM (magari anche graficamente) in Windows XP esattamente come avviene per Vista o 7?
 
  • Mi piace
Reazioni: Potato

Helghast

Utente Attivo
563
28
CPU
Intel Core 2 Quad CPU Q8400 @ 2.66GHz
Scheda Madre
Dell 0N826N
HDD
Samsung SSD 840 120GB + WD Caviar Blue 650GB x2
RAM
4GB DDR2
GPU
MSI N750-2GD5/OC
Monitor
Dell ST2210 LCD 21,5" Full HD 1920x1080
PSU
Cooler Master GX 550W 80 Plus
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Inoltre è possibile monitorare esattamente la RAM (magari anche graficamente) in Windows XP esattamente come avviene per Vista o 7?

Magari con qualche utility esterna. Mi pare che CPU-Z lo faccia.
 

Bibbolo

Utente Attivo
238
13
Ok sto provando il programma, suppongo che la voce in questione sia l'ultima ("Memory: Available bytes = {}") e quindi capendo la quantità utilizzata per differenza..
 

alevirtuale

Utente Attivo
11
1
CPU
64x2 Dual Core Processor 5200+
Scheda Madre
MSI
HDD
SATA
RAM
HyperX Kingston DDR2 cl.2.0
GPU
ASUS
Audio
Realtek - subwoof e casse stereo -
Monitor
22"
interessante facci sapere se è valido , stavo osservando anche io tramite i grafici di wind7 che ad occupare la RAM sono sostanzialmente explorer e svchost.exe .
explorer in maniera esagerata .. appena posso sono curioso di vedere come lavorano firefox oppure opera , grafici alla mano. tempo fa li installai su altro sistema operativo ho provato anche chrome ; .. di una lentezza assurda rispetto explorer al punto di doverli togliere immediatamente.
 

Helghast

Utente Attivo
563
28
CPU
Intel Core 2 Quad CPU Q8400 @ 2.66GHz
Scheda Madre
Dell 0N826N
HDD
Samsung SSD 840 120GB + WD Caviar Blue 650GB x2
RAM
4GB DDR2
GPU
MSI N750-2GD5/OC
Monitor
Dell ST2210 LCD 21,5" Full HD 1920x1080
PSU
Cooler Master GX 550W 80 Plus
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
interessante facci sapere se è valido , stavo osservando anche io tramite i grafici di wind7 che ad occupare la RAM sono sostanzialmente explorer e svchost.exe .
explorer in maniera esagerata .. appena posso sono curioso di vedere come lavorano firefox oppure opera , grafici alla mano. tempo fa li installai su altro sistema operativo ho provato anche chrome ; .. di una lentezza assurda rispetto explorer al punto di doverli togliere immediatamente.

Ricordo che svchost.exe dava parecchi problemi anche a me su Windows XP, soprattutto sotto il profilo della CPU, arrivando a bloccarmi il pc e costringendomi a terminare l'applicazione.

Per quanto riguarda explorer invece se intendi Internet Explorer ti suggerirei di provare con qualche browser più leggero, magari Chrome. Se invece intendi il programma che gestisce l'interfaccia grafica di Windows (explorer.exe) dubito che potrai sostituirlo con Firefox o altri ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!