monitorare avvio applicazioni

Pubblicità

rebellion

Utente Èlite
Reazioni
509
Punteggio
117
saluti e buon anno a tutti.
come da titolo, c'è la possibilità di monitorare da terminale o tramite altro software il lancio delle applicazioni dal momento del click col mouse all'apertura della stessa? a me serve capire che cosa rallenta l'avvio di alcuni programmi. spero di essermi spiegato bene,

Mmm bella domanda, in pratica vuoi l'equivalente per i programmi di bootchart. Non conosco un programma del genere, la cosa più vicina a mia conoscenza (ma comunque lontana da quello che chiedi) è

Codice:
strace -e open PROGRAMMA

che ti dice quali file vengono aperti da PROGRAMMA

Lanciandoli da terminale alcune applicazioni hanno dei flag tipo -d per avere il debug di quello che stannno facendo, ma devono essere funzioni previste in sviluppo.

le app implicate sono libreoffice e thunderbird. la prima si pianta diversi secondi con questo output:
open("/usr/lib64/libreoffice/program/libgconfbe1lo.so", O_RDONLY) = -1 ENOENT (No such file or directory)
poi si apre correttamente.
thunderbird invece si pianta diversi secondi con:
open("/etc/resolv.conf", O_RDONLY|O_CLOEXEC) = 7
poi si apre correttamente.
ho provato a cercare libgconfbe1lo.so ma non c'è per opensuse 13.1, qualche suggerimento?

In teoria /etc/resolv.conf sui sistemi gestiti da NetworkManager dovrebbe essere inutile e forse addirittura vuoto. E' il file in cui sono settati i dns, a quanto pare Thunderbird prima di aprirsi lo va a leggere

In teoria /etc/resolv.conf sui sistemi gestiti da NetworkManager dovrebbe essere inutile e forse addirittura vuoto. E' il file in cui sono settati i dns, a quanto pare Thunderbird prima di aprirsi lo va a leggere

Io ho il network manager e resolv.conf c'è e funziona secondo tutti i dettami del tcp/ip, la differenza c'è solo se si usa dnsmasq, in questo caso punta a 127.0.0.1

Io ho il network manager e resolv.conf c'è e funziona secondo tutti i dettami del tcp/ip, la differenza c'è solo se si usa dnsmasq, in questo caso punta a 127.0.0.1
ciao scusami il ritardo nella risposta.
resolv.conf c'è ma punta a 192 essendo con telecom. non ci sono altre righe, solo homenet e nameserver.

per quanto riguarda libreoffice appena metto le mani sul pc vedo di installare la libreria mancante in lib64/libreoffice/program e ti farò sapere.

non so se c'entra qualcosa, ma da quasi totale ignorante ho notato che le app gtk sono più lente delle qt4 (non le ho provate tutte, ma a es. vlc -qt4- è rapida mentre libreoffice e thunderbird si piantano una decina di secondi). ho il kernel 3.11.

EDIT: i file hanno tutti permesso 644.

Ultima modifica:
thunderbird sulla open di resolv.conf a me da rc=4 a te rc=7

io in resolv.conf ho solo nameserver, le due righe homenet le ho rimosse essendo delle telecom/fesserie e ho bloccato l'aggiornamento con chattr a resolv.conf

a detta di tutti sui moderni pc non ci dovrebbero essere grosse differenze di prestazioni fra qt e gtk, probabilmente la differenza è data dal programma, da cosa fa e da come è scritto, non puoi paragonare vlc e libreoffice, poi a volte è un problrema solo percettivo, ci sono applicazioni più lente allo start perchè caricano molto in memoria o fanno molti controlli prima e poi sono veloci ed altre che caricano poco alla volta e sono più lente dopo

thunderbird sulla open di resolv.conf a me da rc=4 a te rc=7

io in resolv.conf ho solo nameserver, le due righe homenet le ho rimosse essendo delle telecom/fesserie e ho bloccato l'aggiornamento con chattr a resolv.conf

a detta di tutti sui moderni pc non ci dovrebbero essere grosse differenze di prestazioni fra qt e gtk, probabilmente la differenza è data dal programma, da cosa fa e da come è scritto, non puoi paragonare vlc e libreoffice, poi a volte è un problrema solo percettivo, ci sono applicazioni più lente allo start perchè caricano molto in memoria o fanno molti controlli prima e poi sono veloci ed altre che caricano poco alla volta e sono più lente dopo
considera che ho 'bottle' su ssd e hw medio-alto sulla fascia consumer quindi dovrei aprire abbastanza velocemente tutte le app, ecco perchè paragonavo vlc e libreoffice.
abbi pazienza, che significa rc=4 o 7?

Mia interpretazione sbagliata, in entrambi i casi non è un errore, (lo era solo se dava -1) indica il più basso file descriptor libero.

La differenze è solo che a me non si ferma sulla open di resolv.conf ma va spedito (non riesco nemmeno a vederla se non buttando l'output su file)

ritiro su perchè finalmente dovrei avere nel fine settimana la possibilità di spippolare col pc e vorrei cercare di risolvere col vostro aiuto la lentezza nell'apertura di firefox e thunderbird.
questo l'output da terminale:
(process:9559): GLib-CRITICAL **: g_slice_set_config: assertion 'sys_page_size == 0' failed

(firefox:9559): GLib-GObject-WARNING **: Attempt to add property GnomeProgram::sm-connect after class was initialised

(firefox:9559): GLib-GObject-WARNING **: Attempt to add property GnomeProgram::show-crash-dialog after class was initialised

(firefox:9559): GLib-GObject-WARNING **: Attempt to add property GnomeProgram::display after class was initialised

(firefox:9559): GLib-GObject-WARNING **: Attempt to add property GnomeProgram::default-icon after class was initialised
dopo una 10ina di secondi firefox o thunderbird si avviano: è un bug o c'è qualcosa da fare? è un problema di kde (qt) nel cercare di avviare roba di gnome (gtk)? ho provato a installare glib o i vari qt-gtk engine ma niente da fare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro