monitorare avvio applicazioni

Pubblicità
ritiro su perchè ho risolto l'arcano: in /etc/hosts bisogna specificare localhost con l'hostname del proprio pc (per chi non lo sapesse da terminale digitare 'hostname' e sostituirlo alla scritta 'localhost' in /etc/hosts dopo l'indirizzo ip del pc).
adesso sia firefox che thunderbird che libreoffice volano.

la guida: https://forums.opensuse.org/showthread.php/478160-Firefox-starts-slowly

Mica me lo spiego il perché, però. Quel file serve per bypassare i DNS quando accedi ad una risorsa di rete. Non vedo perchè Firefox dovrebbe interrogare i DNS per avere l'indirizzo IP di localhost o di $HOSTNAME

Mica me lo spiego il perché, però. Quel file serve per bypassare i DNS quando accedi ad una risorsa di rete. Non vedo perchè Firefox dovrebbe interrogare i DNS per avere l'indirizzo IP di localhost o di $HOSTNAME
se ho capito qualcosa dalle ricerche fatte abbiamo applicazioni che possono accedere a internet (nel mio caso firefox thunderbird e libreoffice) e si rallentano all'avvio perchè in quel momento accedono a internet e cercano il mio ip; configurando localhost-->$hostname elimini la ricerca (con tempo variabile a seconda della velocità di connessione) e l'applicazione si apre 'subito'.

In teoria /etc/resolv.conf sui sistemi gestiti da NetworkManager dovrebbe essere inutile e forse addirittura vuoto. E' il file in cui sono settati i dns, a quanto pare Thunderbird prima di aprirsi lo va a leggere
Nope, resolv.conf viene scritto dal network manager nel caso in cui vengano impostati dns da esso ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro