PROBLEMA Monitor with no signal

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao,
Oggi prima di provare a togliere le ram ho voluto tentare un ultimo riavvio, e fortunatamente tutto è andato per il verso giusto.

Dal momento che ora posso usare il PC liberamente, mi consiglieresti dei programmi freeware per provar a testare i componenti del PC e valutare se possano esserci delle anomalie hardware?
Sisi, effettua un MEMTEST86.
Posta i risultati. :)
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
il problema è probabilmente relativo alla RAM, quindi un buon ramtest non te lo toglie nessuno.
6 mesi di polvere possono portare (soprattutto se hai molte ventole che inducono a qualche vibrazione, a problemi di avvio a causa di contatti poco efficienti sulle RAM.
compra una bella bomboletta di aria compressa (2 euro in un ferramenta), stacca tutte le DIMM della RAM (guarda * per le avvertenze) e poi dai una bella passata tra gli slot delle RAM sulla mobo.
fai la medesima cosa sul pettine delle RAM.

*attento a maneggiare le RAM.
l'elettricità statica è deleteria per le ram, soprattutto se accidentalmente le tocchi sul pettine dei contatti.
o, prima di maneggiarle, scarichi a terra la tua elettricità statica toccando con la mano un buon mobile di metallo, o usi guanti monouso di gomma (e comunque tocchi un buon mobile di metallo, anche la cucina del gas, se è in acciaio e non ad inuduzione, o il forno elettrico vanno bene).

poi le rimetti e vai nel bios per riapplicare il clock ram adeguato; magari resettando il CMOS dall'apposita piedinatura che trovi proprio sopra lo slot PCIe 16x più basso (conviene che usi il profilo XMP per le RAM).
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili