DOMANDA Monitor Vs TV

lesnar88

Utente Attivo
304
21
CPU
Intel i5 11600K
Dissipatore
MSI MPG CORELIQUID K240 V2
Scheda Madre
MAG Z590 TOMAHAWK WIFI
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB RS 3600 MHz 32gb
GPU
Msi Rtx 3070
Monitor
Samsung C27hg70
PSU
Mag A750GF 80+ gold full modular
Case
MSI mpg gungnir 110R
OS
Windows 11 Pro 64BiT
io stavo pensando di passare direttamente al 4k, anche in previsione del cambio vga con le prossime nvidia o amd, a riguardo stavo vedendo alcune offerte e tipo da unieuro si trova il samsung 40" serie 6000 a meno di 450€, cifra non male e leggendo in giro sembra un buon tv anche usato come monitor

io credo che attualmente sarebbe utile comprare un monitor 4k ma poi in gaming impostare la risoluzione 2k 1440p... visto che, come ti hanno già scritto, per giocare in 4k ci vuole un super pc e forse 2 schede video...

Giochi di corse...ce ne sono alcuni in cui ci vuole un bel hardware...v. project cars !

- - - Updated - - -

Ciao,

Chi mi fa chiarezza sul fatto che sia preferibile utilizzare un monitor specifico rispetto ad una TV ?
Oltre al tempo di risposta ridotto, g-sync, free sync...ecc perché si consiglia un monitor specifico... a livello di affaticamento degli occhi o altro ?
Io uso il pc per gaming e per navigazione...

Grazie

comunque, sono ancora con i miei dubbi !!!
 
T

Tony25

Ospite
io credo che attualmente sarebbe utile comprare un monitor 4k ma poi in gaming impostare la risoluzione 2k 1440p... visto che, come ti hanno già scritto, per giocare in 4k ci vuole un super pc e forse 2 schede video...

Giochi di corse...ce ne sono alcuni in cui ci vuole un bel hardware...v. project cars !

- - - Updated - - -



comunque, sono ancora con i miei dubbi !!!
È quale sarebbe il senso di tutto ciò?:grat:
Oltre a spendere di più per niente, tanto vale prendere un 2k direttamente, le TV in 2k non ci sono quindi o 1080p o 4k. Quoto su project cars se maxato diventa bello pesante. La TV ha però diversi vantaggi che a lui interessano che un monitor non ha.

- - - Updated - - -

io credo che attualmente sarebbe utile comprare un monitor 4k ma poi in gaming impostare la risoluzione 2k 1440p... visto che, come ti hanno già scritto, per giocare in 4k ci vuole un super pc e forse 2 schede video...

Giochi di corse...ce ne sono alcuni in cui ci vuole un bel hardware...v. project cars !

- - - Updated - - -



comunque, sono ancora con i miei dubbi !!!
Cosa non capisci?
Un monitor sarebbe da preferire per via del tempo di risposta teoricamente più basso per evitare di avere problemi con la visualizzazione delle immagini, ma anche sulle TV il problema è relativo, basta che il pannello sia di buona qualitá e la differenza praticamente non si nota.
Alla fine sono usabilissimi entrambi, dipende dalle esigenze che ha uno è da quanto vuole la perfezione.
Freesync e gsync sono tecnologie che si possono trascurare senza problemi. ( fai conto che ti devi legare a un marchio per usarle).
Per l'affaticamento degli occhi non saprei,(penso che i monitor qualche vamtaggio lo hanno) ma basta impostare ad sia monitor che TV per renderli più adattica te.
Diciamo che ognuno a i suoi pro e i suoi contro.
Tv Pro:
Grandezza che vuoi
Tecnologie come il 3d
Visione programmi tv
Solo uno schermo sul tavolo se vuoi vedere i programmi in tv
Contro:
Non tutte sono ottime per giocare
Monitor pro:
Migliore resa in gaming
Tecnologie come freesync e gsync
Hz maggiori
Contro:
Grandezza limitata
Niente 3d (con il kit nVidia serve un monitor adatto)
Niente visione programmi TV e quindi due schermi se vuoi vedere i programmi TV.
Bisogna vedere le esigenze di ognuno se uno gioca con uno schermo a 70 cm molto meglio un monitor grande, ma se uno gioca a 1.50 o più molto meglio una TV grande.
 

lesnar88

Utente Attivo
304
21
CPU
Intel i5 11600K
Dissipatore
MSI MPG CORELIQUID K240 V2
Scheda Madre
MAG Z590 TOMAHAWK WIFI
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB RS 3600 MHz 32gb
GPU
Msi Rtx 3070
Monitor
Samsung C27hg70
PSU
Mag A750GF 80+ gold full modular
Case
MSI mpg gungnir 110R
OS
Windows 11 Pro 64BiT
È quale sarebbe il senso di tutto ciò?:grat:
Oltre a spendere di più per niente, tanto vale prendere un 2k direttamente, le TV in 2k non ci sono quindi o 1080p o 4k. Quoto su project cars se maxato diventa bello pesante. La TV ha però diversi vantaggi che a lui interessano che un monitor non ha.

- - - Updated - - -


Cosa non capisci?
Un monitor sarebbe da preferire per via del tempo di risposta teoricamente più basso per evitare di avere problemi con la visualizzazione delle immagini, ma anche sulle TV il problema è relativo, basta che il pannello sia di buona qualitá e la differenza praticamente non si nota.
Alla fine sono usabilissimi entrambi, dipende dalle esigenze che ha uno è da quanto vuole la perfezione.
Freesync e gsync sono tecnologie che si possono trascurare senza problemi. ( fai conto che ti devi legare a un marchio per usarle).
Per l'affaticamento degli occhi non saprei,(penso che i monitor qualche vamtaggio lo hanno) ma basta impostare ad sia monitor che TV per renderli più adattica te.
Diciamo che ognuno a i suoi pro e i suoi contro.
Tv Pro:
Grandezza che vuoi
Tecnologie come il 3d
Visione programmi tv
Solo uno schermo sul tavolo se vuoi vedere i programmi in tv
Contro:
Non tutte sono ottime per giocare
Monitor pro:
Migliore resa in gaming
Tecnologie come freesync e gsync
Hz maggiori
Contro:
Grandezza limitata
Niente 3d (con il kit nVidia serve un monitor adatto)
Niente visione programmi TV e quindi due schermi se vuoi vedere i programmi TV.
Bisogna vedere le esigenze di ognuno se uno gioca con uno schermo a 70 cm molto meglio un monitor grande, ma se uno gioca a 1.50 o più molto meglio una TV grande.

i monitor 2k costano quasi come una tv 4k 40'.... Quindi, secondo me, convine prendere una tv 4k e se non si ha l'harware adatto "accontentarsi" del 2k...e magari passare successivamente a 2160p. È questo quello che intendevo.
 
T

Tony25

Ospite
i monitor 2k costano quasi come una tv 4k 40'.... Quindi, secondo me, convine prendere una tv 4k e se non si ha l'harware adatto "accontentarsi" del 2k...e magari passare successivamente a 2160p. È questo quello che intendevo.
Ah, pensavo che intendessi prendo un monitor 4k e lo uso in 2k, per il prezzo è vero è simile, ma devi sempre ricordarti la grandezza, non so però come viene il downsclaling con una TV, molte volte anche con i monitor va a rovinare troppo l'immagine, non vorrei che con la TV fosse peggio.
Sono entrambi un ottima scelta, dipende tutto dalla distanza a cui lo si usa. Questo per ognuna di noi può essere diversa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili