DOMANDA Monitor utilizzabile per gaming "leggero"?

Songard

Nuovo Utente
44
3
Ciao a tutti!
Creo questa discussione in cerca di aiuto da chi ne sa più di me, spero possiate aiutarmi.
Ho recentemente ordinato da vari siti i componenti per assemblare un Pc da gaming MOLTO budget, nel senso che ho un processore Ryzen con scheda video integrata e non ho grandi pretese per ciò che devo fare. Giusto qualche gioco anche a grafica bassa. Il mio quesito riguarda però il monitor che GIA' POSSIEDO da una precedente configurazione molto vecchia che ormai non funziona più.

Questo il monitor: https://support.hp.com/it-it/document/c01676116

Premesso che ho già intenzione di acquistare un altro monitor appena ne avrò l'occasione, ma ho già tutto il resto per assemblare il Pc, questo monitor è utilizzabile per giocare a grafica bassa o PUO' limitare le prestazioni della mia configurazione? Posso vederci un video su Youtube con una grafica decente/una serie su Netflix o è ormai troppo "vintage"? :hihi:

Esempio per essere più chiaro: se secondo le potenzialità della mia configurazione posso giocare al gioco XXXX a grafica alta e 60fps, con questo monitor posso farlo o non è in grado di reggere? Sempre ad una risoluzione massima di 1600x900 che è quella nativa del monitor

Grazie in anticipo a chi ha anche solo letto fino a qui :thanks:
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,126
799
E' un monitor molto semplice ma direi che l'accoppiata con l'apu amd può risultare buona ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Songard

evilpowa123

Utente Attivo
242
64
Ciao a tutti!
Creo questa discussione in cerca di aiuto da chi ne sa più di me, spero possiate aiutarmi.
Ho recentemente ordinato da vari siti i componenti per assemblare un Pc da gaming MOLTO budget, nel senso che ho un processore Ryzen con scheda video integrata e non ho grandi pretese per ciò che devo fare. Giusto qualche gioco anche a grafica bassa. Il mio quesito riguarda però il monitor che GIA' POSSIEDO da una precedente configurazione molto vecchia che ormai non funziona più.

Questo il monitor: https://support.hp.com/it-it/document/c01676116

Premesso che ho già intenzione di acquistare un altro monitor appena ne avrò l'occasione, ma ho già tutto il resto per assemblare il Pc, questo monitor è utilizzabile per giocare a grafica bassa o PUO' limitare le prestazioni della mia configurazione? Posso vederci un video su Youtube con una grafica decente/una serie su Netflix o è ormai troppo "vintage"? :hihi:

Esempio per essere più chiaro: se secondo le potenzialità della mia configurazione posso giocare al gioco XXXX a grafica alta e 60fps, con questo monitor posso farlo o non è in grado di reggere? Sempre ad una risoluzione massima di 1600x900 che è quella nativa del monitor

Grazie in anticipo a chi ha anche solo letto fino a qui :thanks:
Hai una concezione strana dei monitor :asd:
Se un gioco con la tua stessa configurazione fa 60 FPS con tutto su alto in FULL HD ( 1920x1080 ) tu con il tuo farai più FPS ma con una resa visiva inferiore perché il monitor ha una risoluzione inferiore del full HD ( resa visiva s'intende meno pixel su schermo per la risoluzione inferiore , e non che non puoi mettere su alto, in parole povere vedi meno definito)
 
  • Mi piace
Reazioni: Songard

Songard

Nuovo Utente
44
3
Hai una concezione strana dei monitor :asd:
Se un gioco con la tua stessa configurazione fa 60 FPS con tutto su alto in FULL HD ( 1920x1080 ) tu con il tuo farai più FPS ma con una resa visiva inferiore perché il monitor ha una risoluzione inferiore del full HD ( resa visiva s'intende meno pixel su schermo per la risoluzione inferiore , e non che non puoi mettere su alto, in parole povere vedi meno definito)
Si infatti non sono molto ferrato in materia :hihi:
In ogni caso a livello visivo dovrebbe essere superiore rispetto al monitor del portatile che ho ora dato che ha una risoluzione di 1366x768, giusto? O ci sono altri fattori da tenere in considerazione da quel punto di vista
 

evilpowa123

Utente Attivo
242
64
Si infatti non sono molto ferrato in materia :hihi:
In ogni caso a livello visivo dovrebbe essere superiore rispetto al monitor del portatile che ho ora dato che ha una risoluzione di 1366x768, giusto? O ci sono altri fattori da tenere in considerazione da quel punto di vista
Ovviamente avrai una qualità generale migliore con il monitor che hai postato inizialmente perché ovviamente ha una risoluzione maggiore dello schermo del portatile
Un riassunto MOLTO ignorante è questo:
+Risoluzione=+resa visiva=- FPS
-risoluzione=-resa visiva=+ fps
 
  • Mi piace
Reazioni: Songard

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Songard

Songard

Nuovo Utente
44
3
Ovviamente avrai una qualità generale migliore con il monitor che hai postato inizialmente perché ovviamente ha una risoluzione maggiore dello schermo del portatile
Un riassunto MOLTO ignorante è questo:
+Risoluzione=+resa visiva=- FPS
-risoluzione=-resa visiva=+ fps
Ah, quindi è molto più semplice di come avevo pensato :hihi: pensavo ci fossero molti più fattori da tenere in considerazione, grazie mille!
Post unito automaticamente:

Quando possibile, segnati questo, costa poco, ma è un buon IPS per giocare: https://www.amazon.it/dp/B07FL2HMP7/?tag=tomsforum-21
Gran bel monitor! Ma pensi che sugli 80€ trovo qualcosa? Anche inferiore a questo ovviamente, mi basta che sia 1920x1080 con 75hrz anche 20 pollici
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ah, quindi è molto più semplice di come avevo pensato :hihi: pensavo ci fossero molti più fattori da tenere in considerazione, grazie mille!
Post unito automaticamente:


Gran bel monitor! Ma pensi che sugli 80€ trovo qualcosa? Anche inferiore a questo ovviamente, mi basta che sia 1920x1080 con 75hrz anche 20 pollici
Credimi, è già un fatto strano che a 120 si trovi questo, perchè rispetta alcuni parametri che ti servono per giocare o vedere un film. Andare più giù tanto vale ti tieni quello che hai.
 
  • Mi piace
Reazioni: Songard

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,126
799
La risoluzione chiaramente non è l'unico indice di qualità di un monitor e non è detto che sia migliore di quello del portatile.
In ogni caso siccome potrai provare tu stesso io fossi in te mi farei qualche partita e deciderei in seguito se ti soddisfa o meno.
Ricorda però che se sali di risoluzione il tuo pc farà più fatica a renderizzare le scene di gioco!
 
  • Mi piace
Reazioni: Songard

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili