Monitor uso ufficio e varie (non pro) da 27" ???. Chi mi aiuta al volo?

Audace

Utente Attivo
106
4
Ciao a tutti,
devo acquistare un nuovo monitor per la mi potazione desktop in ufficio. Il mio lavoro è un lavoro di consulenza aziendale quindi utilizzo, per lo più, applicativi office e consultazione contenuti online,banche dati online, et simili. Non utilizzo nulla di particolarmente “professionale”nel comparto grafico (niente CAD o esigenze di elaborazione video, ecc.). Nétantomeno ci gioco.


Sino ad oggi ho usato solo 22 e 24 pollici ma, di recente, sto avendo un approccio più "digitale" con molte cose. Ad esempio: consulto alcuni quotidiani in versione digitale, riviste professionali in digitale, lavoro con due fogli Word o Excel uno di fianco all’altro, ecc ecc.

Ah, vedo anche molti video/tutorial su Youtube.


Insomma stavo valutando di incrementare la superficie “video” a disposizione per svolgere meglio queste operazioni e, a tal fine, sono orientato all’acquisto di un monitor 27 pollici 1080p manon vorrei spendere troppo. Al massimo intorno ai 300€. Avevo pensato al SAMSUNG T27D590CX (link > http://www.samsung.com/it/consumer/it/monitor/curved-monitor/LT27D590CX/EN)

Il mio unico dubbio è che, essendo un 27 pollici uno schermo con una considerevole estensione di superficie, TEMO che i 1080p possano "lasciare a desiderare" nelle operazioni su citate (in particolar modo video-lettura e video-scrittura), chessò, magari a livello “macro” i font non hanno un dettaglio soddisfacente, o roba simile.

E’ una paura infondata o in effetti si possono avere problemi (scarsa qualità dei font) in tal senso?

GRAZIE mille per aver illuminato un novellino come me :)
 
Ultima modifica:

devilman73

Utente Attivo
58
3
CPU
AMD 965 B.E.
Scheda Madre
Asus formula IV
HDD
SSD CRUCIAL M550 256 GB
RAM
8 GB G.SKILL 1600
GPU
NVIDIA 760 GTX 4gb
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
LG 24
PSU
Corsair 750W 80PLUS
Case
CM 690 II
OS
WINDOWS 10 Pro
Anche io devo passare da 24 a 27 pollici. Si trovano a buon prezzo anche i 2k ma bisogna vedere se la tua scheda grafica riesce a tirarlo avanti.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Per lavoro ho necessità simili alle tue tanto che sto seriamente pensando di passare da un 23,6" FHD ad un 27"... ma WQHD e IPS.

Ho già un monitor simile nel PC a casa e quando lo uso per lavorare la differenza è abissale. Visto e considerato il tuo budget, posso consigliarti lo stesso monitor che ho io, il Qnix QX2710. Peraltro ce ne sono diverse versioni (con pannello Samsung PLS a 6 bit, AU Optronics a 8 bit + FRC, con diversi ingressi, etc.) ma se devo sbilanciarmi ti consiglio questo:

Perfect Pixel QNIX QX2710 LED Evolution II Multi TRUE10 27" 2560x1440 Monitor | eBay

Viene sui 250 euro spedito a cui aggiungere una 50ina di euro di dazi... ma li vale proprio tutti :sisi:
 

mabri

Nuovo Utente
16
0
Re: Monitor uso ufficio e varie (non pro) da 27" ???. Chi mi aiuta al volo?

ciao, sto scegliendo anche io un monitor per casa da 27", ma sto optando per una risoluzione da 2560 x 1440. A confronti fatti (fatti al lavoro) la qualità e lo spazio "di lavoro", rispetto ad un 1080, aumentano in modo significativo. I costi sono però maggiori ... per un buon IPS bisogna budgettizzare sui 400 euro

- - - Updated - - -

non avevo visto la risposta di LordNight relativa al QNIX, che non conosco ... io stavo valutando il DELL U2715H oppure per risparmiare un BENQ GW2765HT
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Re: Monitor uso ufficio e varie (non pro) da 27" ???. Chi mi aiuta al volo?

non avevo visto la risposta di LordNight relativa al QNIX, che non conosco ... io stavo valutando il DELL U2715H oppure per risparmiare un BENQ GW2765HT
Qnix (così come Wasabi, Crossover, etc.) penso che li conosciamo in 4 gatti e 3 cani :asd:
Quelli che hai indicato tu sono altrettanto buoni anche se, ovviamente, costano sensibilmente di più :ok:
 

mabri

Nuovo Utente
16
0
Re: Monitor uso ufficio e varie (non pro) da 27" ???. Chi mi aiuta al volo?

bhe a questo punto mi hai incuriosito .... qualcosa di paragonabile al Dell ma che costi la metà sarebbe interessante :help:
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Re: Monitor uso ufficio e varie (non pro) da 27" ???. Chi mi aiuta al volo?

bhe a questo punto mi hai incuriosito .... qualcosa di paragonabile al Dell ma che costi la metà sarebbe interessante :help:
Qnix 2710 Multi True10 che monta un pannello AU Optronics 8bit+FRC e come ingressi ha HDMI, DVI e anche DP.

Su ebay trovi offerte con garanzia "0 dead pixel" a 250 spedito... più 50 di dazi se ti rompono in dogana ;)
 

Audace

Utente Attivo
106
4
Re: Monitor uso ufficio e varie (non pro) da 27" ???. Chi mi aiuta al volo?

Ciao ragazzi,

grazie delle vostre risposte e proposte.... :)

Allora, assodato che con un 27” i 1080p rischiano di diventare “pochini”, diciamo che sarei anche disposto ad aumentare un po' il budget… in effetti il DELL U2715H mi alletta parecchio! Ciò che in particolare gradisco è il fatto che sia “ultrasharp” ovvero con bordi molto sottile. Potrebbe sembrare una cavolata ma vi garantisco (ho visto un monitor “borderless”come questi DELL a casa di un amico) che l’effetto è davvero molto bello, anche in termini di utilizzabilità sembra di avere una superficie più ampia. Ci sono anche delle comodissime porte USB 3.0.

Inoltre su questi Dell noto che la regolazione in altezza, lungo il supporto del monitor stesso, è molto comoda e consente di alzare il pannello a piacimento.

Unico problema: il Dell U2715H non si trova a meno di 470€ :(


A questo punto, valuterei seriamente anche il suo fratello minore da 25 pollici:l’ U2515H …….. che costa 300 €.


Mmmh……

 
Ultima modifica:

mabri

Nuovo Utente
16
0
Re: Monitor uso ufficio e varie (non pro) da 27" ???. Chi mi aiuta al volo?

sul 25", a mio avviso, i 2k potrebbero risultare un po' troppi..temo che si affatichi la vista dopo qualche ora di utilizzo (ma forse è un mio problema legato all'eta :) )
Per risparmiare qualcosa, cosa che sto valutando anche io, potresti dare una occhiata in casa BenQ al BL2710PT. Si dovrebbe trovare sui 390 euro.
Purtroppo il rapporto Q/P dei 27" è bassino rispetto ai monitor da 25"
 

Audace

Utente Attivo
106
4
Re: Monitor uso ufficio e varie (non pro) da 27" ???. Chi mi aiuta al volo?

sul 25", a mio avviso, i 2k potrebbero risultare un po' troppi..temo che si affatichi la vista dopo qualche ora di utilizzo (ma forse è un mio problema legato all'eta :) )
Per risparmiare qualcosa, cosa che sto valutando anche io, potresti dare una occhiata in casa BenQ al BL2710PT. Si dovrebbe trovare sui 390 euro.
Purtroppo il rapporto Q/P dei 27" è bassino rispetto ai monitor da 25"


No, invece hai fatto un'osservazione molto giusta. Infatti, nelle recensioni del DELL U2515H, su Amazon, un utente ci tiene a sottolineare proprio questo aspetto. Infatti consiglia di risolvere aumentando le proporzione dei caratteri di Windows (125%) tramite l'apposita funzione del sistema operativo.

Ma d'altra parte mi chiedo: per un utilizzo "da ufficio" non saranno troppi 27"? Intendo come superficie e distanza minima tra gli occhi e il pannello... quale sarebbe la distanza consigliata in tal caso?

- - - Updated - - -

Altra cosa: con la mia VGA (Radeon HD5850) non avrei problemi con il 27 pollici?
Qui le specifiche della VGA: ATI Radeon? HD 5850 graphics
 

devilman73

Utente Attivo
58
3
CPU
AMD 965 B.E.
Scheda Madre
Asus formula IV
HDD
SSD CRUCIAL M550 256 GB
RAM
8 GB G.SKILL 1600
GPU
NVIDIA 760 GTX 4gb
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
LG 24
PSU
Corsair 750W 80PLUS
Case
CM 690 II
OS
WINDOWS 10 Pro
Ultima modifica:

mabri

Nuovo Utente
16
0
....come ti dicevo anche io sto valutando acquisto di un 27". Ma oggi mi sono preso la briga di approfondire il tema del dot pitch. Se dico stupidaggini vi chiedo la cortesia di correggermi, ma:
- un 27 uhd ha dot pitch di circa 0,233
- in uno di 24" in full hd misurano circa 0,274

questo vuol dire che, salvo settaggio del SO con aumenti la dimensione dei caratteri, in un 27" vedi più in piccolo e sforzi maggiormente la vista durante le lunghe ore di lavoro in ufficio. Chiaramente se aumenti la dimensione dei caratteri perdi il vantaggio della aver aumentato l area di lavoro. ( ovviamente se non hai problemi di affaticamento il ragionamento decade).

Ho riletto il tuo quesito iniziale: per lavoro, non ti conviene acquistare due o più monitor full hd e utilizzarli affiancati? Io in ufficio, per lavoro, devo monitorare varie cose ed ho adottato esattamente questa modalità....ed è di una comodità pazzesca!

per contro a casa non ho voglia né spazio ne l esigenza di montare un arsenale simile a quello che ho al lavoro ( e poi mi sembrerebbe sempre di essere in ufficio!) per cui o vado di 27 o di singolo 25 in full hd.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili