Monitor uso ufficio e varie (non pro) da 27" ???. Chi mi aiuta al volo?

Pubblicità
sulle schede video passo la mano .... non faccio gaming da anni, quindi uso solo le GPU integrate. Per esperienza diretta posso dirti che un mac book pro con procio mi pare i5 5600u e con grafica integrata, gestisce senza problemi un monitor apple thunderbolt da 27" con risoluzione 2.560 x 1.440. Sul forum ho chiesto per zelo se un i5 6500 gestisce bene un 27" con risoluzione 2.560 x 1.440 e mi hanno risposto di si. Quindi direi che con scheda grafica discreta dovresti solo migliorare

Scusa se mi permetto ancora, ma per lavoro in ufficio, valuta anche di affiancare due monitor. E' veramente comodo per lavoro.

....come ti dicevo anche io sto valutando acquisto di un 27". Ma oggi mi sono preso la briga di approfondire il tema del dot pitch. Se dico stupidaggini vi chiedo la cortesia di correggermi, ma:
- un 27 uhd ha dot pitch di circa 0,233
- in uno di 24" in full hd misurano circa 0,274

questo vuol dire che, salvo settaggio del SO con aumenti la dimensione dei caratteri, in un 27" vedi più in piccolo e sforzi maggiormente la vista durante le lunghe ore di lavoro in ufficio. Chiaramente se aumenti la dimensione dei caratteri perdi il vantaggio della aver aumentato l area di lavoro. ( ovviamente se non hai problemi di affaticamento il ragionamento decade).

Ho riletto il tuo quesito iniziale: per lavoro, non ti conviene acquistare due o più monitor full hd e utilizzarli affiancati? Io in ufficio, per lavoro, devo monitorare varie cose ed ho adottato esattamente questa modalità....ed è di una comodità pazzesca!

per contro a casa non ho voglia né spazio ne l esigenza di montare un arsenale simile a quello che ho al lavoro ( e poi mi sembrerebbe sempre di essere in ufficio!) per cui o vado di 27 o di singolo 25 in full hd.

Capisco. Trovo le tue argomentazioni molto interessanti... Ma sei sicuro che aumentare (sul 27") la sola percentuale di dimensione caratteri equivalga a perdere il beneficio di una superficie più grande a disposizione?

Quindi trovi comodo lavorare con due monitor da 24" affincati mi dicevi... :) Ma che tipo di lavoro svolgi? Giusto per capire che tipo di utilizzo/esigenzze interessano il tuo caso specifico e se stiamo parlando più o meno delle stesse "operazioni"...

Forse ho un po' estremizzato il discorso....è solo che dopo un po' di ore di lettura a video (o utilizzo intenso di excel) mi si affatica la vista e comincio ad aumentare lo zoom, di conseguenza allargo le finestre....e così si finisce per perdere l'area di lavoro in più. Per cui, per utilizzo "casalingo" il 27" (per foto, video, varie ed eventuali), ma per lavoro trovo molto funzionale avere più monitor affiancati. Vedi al link di seguito...trovi supporti simili a quelli che utilizzo io:

Ergotron 33-322-200 DS100 Dual-Monitor Desk Stand, Horizontal

Per lavoro faccio una sorta di consulenza operativa ...quindi ho sempre aperti: report, piattaforme web based di analisi e data providing, faccio utilizzo intensivo di excel, power point, pdf e doc vari.
Se hai esigenze simili alle mie ti consiglio vivamente 2, ma forse meglio 3 monitor: su quello centrale lavori, uno a lato aperto per la posta elettronica, skype e cose simili, sul 3° tieni i documenti di appoggio che ti servono per il lavoro oppure eventuali altre cose che devi monitorare e lo utilizzi per allargare a piacimento i documenti su cui lavori.

Ciao!

Re: Monitor uso ufficio e varie (non pro) da 27" ???. Chi mi aiuta al volo?

edit.

- - - Updated - - -

Forse ho un po' estremizzato il discorso....è solo che dopo un po' di ore di lettura a video (o utilizzo intenso di excel) mi si affatica la vista e comincio ad aumentare lo zoom, di conseguenza allargo le finestre....e così si finisce per perdere l'area di lavoro in più. Per cui, per utilizzo "casalingo" il 27" (per foto, video, varie ed eventuali), ma per lavoro trovo molto funzionale avere più monitor affiancati. Vedi al link di seguito...trovi supporti simili a quelli che utilizzo io:

Ergotron 33-322-200 DS100 Dual-Monitor Desk Stand, Horizontal

Per lavoro faccio una sorta di consulenza operativa ...quindi ho sempre aperti: report, piattaforme web based di analisi e data providing, faccio utilizzo intensivo di excel, power point, pdf e doc vari.
Se hai esigenze simili alle mie ti consiglio vivamente 2, ma forse meglio 3 monitor: su quello centrale lavori, uno a lato aperto per la posta elettronica, skype e cose simili, sul 3° tieni i documenti di appoggio che ti servono per il lavoro oppure eventuali altre cose che devi monitorare e lo utilizzi per allargare a piacimento i documenti su cui lavori.

Ciao!

Capisco, in effetti credo che tecnicamente sia di gran lunga la soluzione migliore. Si pensi al fatto che in tutte le postazione di lavoro finanziarie si utilizzano soluzioni multimonitor... sai, quelle che si vedono tipicamente in dotazione agli operatori di borsa e simili.

A questo punto tu consigli di optare per due monitor a 24" di 1080p giusto? In tal caso opterei per l'Ultrasharp DELL Ultrasharp U2415 (LINK )

Inoltre essendo i monitor in questione con bordi laterali estremamente sottili, sarebbero perfetti da affiancare in soluzione multi-monitor.

Sapresti dirmi se che la mia VGA (vedi post sopra) mi ci troverei bene in ipotesi doppio monitor? Credo proprio non ci siano problemi..

:-)

Ultima modifica:
Re: Monitor uso ufficio e varie (non pro) da 27" ???. Chi mi aiuta al volo?

riguardo le VGA non so dire...non le uso dagli anni in cui giocavo con unreal tournament :)
Al lavoro utilizzo la GPU integrata un dell optiplex...quindi direi che non ci sono problemi

Chiedoil vostro aiuto (di TUTTI coloro che possono darmi un consiglio spassionato)nella scelta, ricapitolando le possibili opzioni (e fermo restando utilizzomaggioritario di programmi “Office” soprattutto video-scrittura evideo-lettura)

1) Un unico monitor da 27” risoluzione 2k (DELL 2714H)
2) Due monitor da 25” risoluzione 2k (cioè, n. 2 DELL 2514H)

3) Due monitor da 24” risoluzione 1080p (cioè n. 2DELL 2415)

Ripeto non faccio grafica, ecc. il mio intento è solo lavorare più “comodo” conmaggiore spazio a disposizione ma senza affaticare gli occhi per via dicaratteri (obiettivamente) troppo piccoli…..

Sono toalmente indeciso...help!

Ultima modifica:
Grazie mille a mabri e agli altri :)
Alla fine opterò per il doppio monitor sicuramente. Per la risoluzione, devo vederne qualcuno dal vivo ;-)

Alla fine ho comprato il Dell U2515H . Ne sono molto soddisfatto perchè, soggettivamente parlando, non trovo eccessivamente piccoli i caratteri a schermo e gli altri elementi.

Ora, a breve, dovrei accingermi a comprare il secondo medesimo monitor perla soluzione “Dual Monitor”.

Ma mi sorge un dubbio: essendo il monitor collegabile solo con Display Port (purtroppo con la mia VGA la d-port è l’unica che mi fa sfruttare la risoluzione massima del monitor (2560*1600), l'uscita HDMI purtroppo non lo consente avendo 1920*1200 come output max) ed avendo la mia VGA una sola Display Port, come posso connetteredue schermi?!?

Scusate la banalità della domanda, me ne rendo conto, ma sono davvero unneofita in materia (peraltro non ho mai utilizzato soluzioni multi-monitor… ).

grazie in anticipo ragazzi

Ultima modifica:
La ris max del u2515H dovrebbe essere 2560 x1440 e lo puoi collegare in cascata con due cavi Displayport. uno in entrata e uno in uscita.
In ogni modo con un cavo HDMI 2160P adatto pure per il 4K riesci tranquillamente a visualizzare il 2560X1440 con una scheda video adatta (es. una gtx970)

Ma ho controllato le specifiche tecniche della mia VGA (AtiHD5850) e purtroppo l’uscita HDMI supporta solo fino a 1920x1200. Questo significa che sono costretto a collegare il monitor con la D-port.

Scusa potresti spiegarti meglio relativamente al collegamento del dual monitor? Io sul retro della mia vga ho solo le seguenti uscite:

Integrated dual-link DVI output with HDCP7 - Max resolution: 2560x1600
Integrated DisplayPort output - Max resolution: 2560x1600
HDMI (With3D, Deep Color and x.v.Color™) - Max resolution: 1920x1200
Integrated VGA output - Max resolution: 2048x1536

…come dovrei comportarmi? Scusami ma è la prima volta in vita mia che collego doppio monitor…
:(

Ultima modifica:
Si ok, scusa il ritardo.
Devi collegare i due monitor con Un cavo dalla VGA ed un cavo (ingresso e uscita) da un monitor all'altro. Funzione DP MST (Multi-Stream Transport).
LA VGA e i cavi devono essere compatibili con displayport 1.2 attivabile dal Menù OSD del monitor.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro