Monitor Studio Per Suonare

piero8888

Nuovo Utente
25
0
Salve a tutti. Non sono un esperto del settore e volevo chiedervi delle delucidazioni riguardo i monitor da studio e il loro uso.
Suono sia la chitarra che il basso e mi ritrovo a vendere gli amplificatori che ho per inutilizzo e per mancanza di spazio e vorrei sostituire questi amplificatore con dei monitor da usare sia come casse per qualche mix occasionale, sia per il normale ascolto di musica e sia per suonarci sopra basso e chitarra tramite vari software di emulazione ampli ed effetti che ho sul pc.
Ovviamente per suonare le userei soltanto in casa, non ho nessuna intenzione di sfruttare dei monitor per suonare in sala prove o in live, no ne ho neanche il bisogno tra l'altro.
Per la chitarra non penso sia molto un problema ma mi è venuto qualche dubbio riguardante il basso e la grandezza degli speaker. Quanti pollici sono necessari per sopportare un basso 5 corde?
Io non vorrei andare oltre i 5 pollici per evitare strani fenomeni di risonanza.
Il budget non è alto, sono 150€, massimo 180€ considerando però che potrei acquistare anche dall'usato.
Come modelli non saprei bene dove andare a puntare.
Avevo visto le Mackie CR4 ma, nonostante le numerose recensioni positive, non mi convincono per il fatto che una è attiva e l'altra passiva.
Hanno catturato la mia attenzione anche le M-Audio BX5 D2 che ho trovato usate a 150€.
Altro nome che mi è saltato all'occhio è ESI nEar 05 ma non so come si possano comportare questi monitor con un basso.

Voi cosa consigliate? C'è qualche modello che possa soddisfare queste esigenze e che rientri nel budget?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Salve a tutti. Non sono un esperto del settore e volevo chiedervi delle delucidazioni riguardo i monitor da studio e il loro uso.
Suono sia la chitarra che il basso e mi ritrovo a vendere gli amplificatori che ho per inutilizzo e per mancanza di spazio e vorrei sostituire questi amplificatore con dei monitor da usare sia come casse per qualche mix occasionale, sia per il normale ascolto di musica e sia per suonarci sopra basso e chitarra tramite vari software di emulazione ampli ed effetti che ho sul pc.
Ovviamente per suonare le userei soltanto in casa, non ho nessuna intenzione di sfruttare dei monitor per suonare in sala prove o in live, no ne ho neanche il bisogno tra l'altro.
Per la chitarra non penso sia molto un problema ma mi è venuto qualche dubbio riguardante il basso e la grandezza degli speaker. Quanti pollici sono necessari per sopportare un basso 5 corde?
Io non vorrei andare oltre i 5 pollici per evitare strani fenomeni di risonanza.
Il budget non è alto, sono 150€, massimo 180€ considerando però che potrei acquistare anche dall'usato.
Come modelli non saprei bene dove andare a puntare.
Avevo visto le Mackie CR4 ma, nonostante le numerose recensioni positive, non mi convincono per il fatto che una è attiva e l'altra passiva.
Hanno catturato la mia attenzione anche le M-Audio BX5 D2 che ho trovato usate a 150€.
Altro nome che mi è saltato all'occhio è ESI nEar 05 ma non so come si possano comportare questi monitor con un basso.

Voi cosa consigliate? C'è qualche modello che possa soddisfare queste esigenze e che rientri nel budget?
Suppongo tu abbia giá un preamplificatore o un qualcosa con uscite RCA giusto?

Mah per quel prezzo ci sono gli ottimi Presonus eris E5 e KRK RP5 rokit G3.
Se riesci a trovare qualcosa nell'usato c'é anche il tascam VL-S5 con woofer da 5.25", nuovo la coppia sta sui 240.
 

piero8888

Nuovo Utente
25
0
ancora non ho nulla ma avevo intenzione di prendere la focusrite scarlett 2i2 a cui poi collegare i monitor.
ho dato un'occhiata frettolosa e molto veloce su mercatino per quanto i riguarda i modelli da te citati. Delle rokit si trovano le g2 e delle eris solo le 4.5 ma devo cercare meglio. Nessuno dei modelli di cui ho scritto all'inizio sono validi anche per suonarci su con il basso?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
ancora non ho nulla ma avevo intenzione di prendere la focusrite scarlett 2i2 a cui poi collegare i monitor.
ho dato un'occhiata frettolosa e molto veloce su mercatino per quanto i riguarda i modelli da te citati. Delle rokit si trovano le g2 e delle eris solo le 4.5 ma devo cercare meglio. Nessuno dei modelli di cui ho scritto all'inizio sono validi anche per suonarci su con il basso?
mackie e M audio sono altrettanto validi :sisi:
non farti tradire dal fatto che una mackie é passiva, in pratica poi non cambia assolutamente nulla tra i due diffusori.
 

netrotter

Utente Attivo
313
21
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
be quiet! Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4
HDD
850 EVO 512GB
RAM
G.Skill Ripjaws 16GB DDR4-2400Mhz
GPU
Gigabyte N980G1 Gaming NVIDIA GeForce GTX 980
Audio
On Board
Monitor
Asus MG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA 850 G2
Case
Obsidian Series 450D
Periferiche
Mouse Ducky Secret Tastiera Ducky Shine 5
OS
win7
ancora non ho nulla ma avevo intenzione di prendere la focusrite scarlett 2i2 a cui poi collegare i monitor.
ho dato un'occhiata frettolosa e molto veloce su mercatino per quanto i riguarda i modelli da te citati. Delle rokit si trovano le g2 e delle eris solo le 4.5 ma devo cercare meglio. Nessuno dei modelli di cui ho scritto all'inizio sono validi anche per suonarci su con il basso?
Per Le Eris E5 prova qui si trovano anche a buon prezzo io ho appena preso le Eris e5 http://www.gear4music.it/it/search/?str_search_phrase=presonus&ref=h
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!