PROBLEMA Monitor si spegne mentre gioco al pc

Pubblicità

Tommy.fede

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
37
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un pc portatile: Lenovo Ideapad gaming 3 15ACH6
Ryzen 5 5600H
Rtx 3050 4gb
1x8 gb ram 3200 mhz
Lo sto testando in questi due giorni e quando gioco molto spesso il monitor esterno che ho collegato (Hp 24x 144 hz) si spegne per circa 2 secondi e si riaccende, poi succede ancora dopo neanche un minuto e quindi non si riesce proprio a giocare.
Fino a 2 giorni fa avevo collegato al monitor un pc assemblato e non ha mai avuto questo problema.
Sapreste aiutarmi?
Grazie

Ciao, i driver della scheda video sono aggiornati? A prescindere una reinstallazione non sarebbe male.

Ciao, i driver della scheda video sono aggiornati? A prescindere una reinstallazione non sarebbe male.
Sì certo i driver sono installati ed ho anche provato a re installare l’ultima versione andando su Geforce Experience, cliccando i 3 puntini e cliccando reinstalla driver. Stesso problema

Provato a cambiare il cavo DP/HDMI?
Provato a giocare collegando il portatile ad una TV e vedere se capita lo stesso problema?

Provato a cambiare il cavo DP/HDMI?
Provato a giocare collegando il portatile ad una TV e vedere se capita lo stesso problema?
Ho provato a collegare il laptop su una tv e non si spegne durante il gioco. Questo potrebbe far pensare ad un problema nel monitor ma fino a ieri l’ho utilizzato su un pc fisso e andava. Cosa potrebbe essere?

Ho provato a collegare il laptop su una tv e non si spegne durante il gioco. Questo potrebbe far pensare ad un problema nel monitor ma fino a ieri l’ho utilizzato su un pc fisso e andava. Cosa potrebbe essere?
Mmm, provato già a cambiare cavo video come ti avevo detto su? (che sia DP/HDMI).

Mmm, provato già a cambiare cavo video come ti avevo detto su? (che sia DP/HDMI).
si ho provato sullo stesso monitor a cambiare cavo hdmi e il problema si ripresenta. Non so come fare..
--- i due messaggi sono stati uniti ---
si ho provato sullo stesso monitor a cambiare cavo hdmi e il problema si ripresenta. Non so come fare..
unica cosa che mi è venuta in mente è provare ad acquistare un cavo hdmi-displayport che magari è difettoso l’attacco hdmi del mio monitor. Cosi lo collego alla displayport del monitor. Però non so se il problema è quello. Hai altre opzioni?

--- i due messaggi sono stati uniti ---

unica cosa che mi è venuta in mente è provare ad acquistare un cavo hdmi-displayport che magari è difettoso l’attacco hdmi del mio monitor. Cosi lo collego alla displayport del monitor. Però non so se il problema è quello. Hai altre opzioni?
Nah, non penso sia quello il problema.
Quando il monitor perde segnale la luce che indica se è acceso,spento o in standby rimane accesa o si spegne?

Ok, tienimi aggiornato ?
un altra causa che mi viene in mente è che ho solo 8 gb di ram di cui solo 5.56 utilizzabili e quando gioco l’utilizzo della memoria arriva intorno al 95%. Magari acquistando altri 8 gb di ram e tenendo l’utilizzo delle memorie sul 50% si risolve. Però non sono assolutamente esperto quindi non so se può essere possibile questa causa

Intanto altri 8gb di ram sono d'obbligo, sia perchè 8gb soltanto ad oggi non bastano per giocare e sia perchè attiverai il dual channel e le prestazioni aumenteranno. Ma quello che stai riscontrando col monitor esterno NON dipende dalla ram. C'è qualche difetto hardware credo (purtroppo). Se è nuovo non pensarci troppo su, mandalo in assistenza

Intanto altri 8gb di ram sono d'obbligo, sia perchè 8gb soltanto ad oggi non bastano per giocare e sia perchè attiverai il dual channel e le prestazioni aumenteranno. Ma quello che stai riscontrando col monitor esterno NON dipende dalla ram. C'è qualche difetto hardware credo (purtroppo). Se è nuovo non pensarci troppo su, mandalo in assistenza
eh ma come già detto questo problema c’è solo con un monitor esterno che non ha mai avuto problemi (con il monitor del laptop non da problemi, né con atri monitor/tv) solo con un monitor dell’Hp che è sempre stato perfetto fino a ieri. Per questo escluderei un problema legato all’hardware del pc

eh ma come già detto questo problema c’è solo con un monitor esterno che non ha mai avuto problemi (con il monitor del laptop non da problemi, né con atri monitor/tv) solo con un monitor dell’Hp che è sempre stato perfetto fino a ieri. Per questo escluderei un problema legato all’hardware del pc
Aaaaa ok scusa, non avevo capito che il problema si presenta solo su un monitor in specifico. Quando questo hp lo tenevi attaccato al desktop, che risoluzione impostavi? La stessa che imposti ora col portatile?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro