Monitor semiprofes

Marco C.

Nuovo Utente
5
1
Salve , dovrei acquistare un monitor per editing foto semi professionale. Non arrivo ad acquistare i monitor rgb in quanto il mio budget non supera i €400.
Non posso superare i 25 pollici per problemi di spazio e vorrei una risoluzione superiore al full hd per non ritrovarmi un prodotto presto obsoleto. L' utilizzo principale è l'editing di foto e video quindi è necessario avere un pannello con colori abbastanza buoni e fedeli in maniera da non avere sorprese indesiderate in fase di stampa .
Utilizzerei il monitor anche per vedere da netflix film e contenuti vari alla risoluzione massima disponibile e qualche volta anche per giocare. Il lato videoludico non mi interessa più di tanto in quanto quello che sto facendo è un investimento a scopo lavorativo quindi non sacrificherei per nulla la qualità del pannello in favore di una velocità maggiore utile nei giochi. Il monitor sarà attaccato ad un portatile con scheda grafica gtx950m.
Tra i vari modelli che ho visto quelli che mi hanno maggiormente maggiormente sono:
- Benq pd2500q
- Dell up2516d
- Dell u 2518d
grazie mille per le risposte e buone feste :)
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Marco C.

Nuovo Utente
5
1
Grazie mille per la risposta , c'è una cosa che non ho ben capito però , sul forum ho trovato una discussione in cui venivano confrontati i due monitor con una richiesta molto simile se non uguale alla mia ma il monitor consigliato è stato il BenQ pd2500.
https://forum.tomshw.it/threads/benq-pd2500q-o-dell-u2518d.748412/ ( link alla discussione di cui parlo )
Come mai avevi consigliato il Benq ?
Ed un altra cosa che volevo capire è cosa cambia tra la serie u2518d e la up2516d , a quanto letto su internet la serie UP sta per Ultrasharp Professional quindi indirizzata ai professionisti , tempi di risposta lenti ( non adatto ai video giocatori ) ma con colori migliori rispetto al u2518d , ho capito male per caso ?
Scusa le domande , ma dovendo sostenere una certa spesa voglio ben capire quello che devo prendere e quello che mi viene consigliato.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Il 18D è l'evoluzione del 16D, mentre nell'altra discussione l'uso specifico era l'editing per cui ho consigliato il Benq per la tecnologia antistanchezza. A parte questo avevo gli spaghetti in cottura. :asd:
 

Marco C.

Nuovo Utente
5
1
Il 18D è l'evoluzione del 16D, mentre nell'altra discussione l'uso specifico era l'editing per cui ho consigliato il Benq per la tecnologia antistanchezza. A parte questo avevo gli spaghetti in cottura. :asd:
Anche nel mio caso l'editing è parte centrale , in quanto mi occupo sia di foto che di video, quindi seguendo il consiglio che avevi dato nella discussione elencata ero molto confuso a causa dei consigli contrastanti.
Comunque riassumendo il migliore è il Dell u2518d , ossia l'evoluzione dell' up2516d ( anche se in realtà avevo letto che l' u2518d è l'evoluzione dell' u2515h , mentre la serie up è dedicata ai professionisti e leggermente differente dalla serie u) ed è meglio lasciar perdere il Benq in quanto anche avendo il pregio di tecnologie per far affaticare meno l'occhio ha un pannello di qualità inferiore rispetto al Dell u2518d.
Correggimi se sbaglio e grazie per il tuo tempo :) .
Post unito automaticamente:

Dal sito Dell :
Ampia copertura di colori: il nuovo monitor Dell UltraSharp 25 con PremierColour offre un gamut di colori Adobe RGB ottimizzato al 100% e una copertura sRGB del 100%, nonché due nuovi spazi colore: 100% REC 709 e 98% DCI-P3, ideali per attività di editing video nella fase di postproduzione e per progetti di animazione a uso intensivo di colori.
Non capisco , quindi l' up2516d ha spazio colore rgb al 100% ? perchè se così fosse penso sia diverse spanne sopra agli altri monitor e dato che lavoro principalmente con le foto sarebbe la scelta più opportuna
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
E' ovvio che se la sigla iniziale del monitor non è U ma UP, trattasi di differente classe; ma anche se mi fossi soffermato in secondarie, quanto inutili descrizioni sulla data di nascita, l'intento era quello di spingerti verso il Dell u 2518d dal più basso input lag, perchè leggo che l'utilizzo sarà anche "qualche volta per giocare". Detto questo le recensioni vanno lette al di fuori del sito del costruttore.

L'input lag più alto, per quanto accettabile è proprio quello del u2515h.
 

Marco C.

Nuovo Utente
5
1
Grazie mille per la risposta ma alla fine ho deciso di prendere il modello della serie UP in quanto migliore per un uso semi professionale grazie allo spazio colore rgb e ai 10 bit . Avevo anche specificato che non mi interessava il lato videoludico perchè si tratta di un acquisto da utilizzare in ambito lavorativo , per le poche volte che gioco mi basta lo schermo del portatile.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Grazie mille per la risposta ma alla fine ho deciso di prendere il modello della serie UP in quanto migliore per un uso semi professionale grazie allo spazio colore rgb e ai 10 bit . Avevo anche specificato che non mi interessava il lato videoludico perchè si tratta di un acquisto da utilizzare in ambito lavorativo , per le poche volte che gioco mi basta lo schermo del portatile.
Va bene, quello soddisfatto alla fine devi essere Tu.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili