Monitor Rog Tn o Ips?

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
c'`e la versione pro ma ha comuqnue dei limiti dovuti allo avillop soft
l'ips è per quelli che lavorano per design, grafica ecc... per gaming il tn va bene
ma non è vero, oggi non ha più senso fare questi discorsi, i TN sono orrendi per il gamign non dovrebbero più manco podurli dopo che è uscito lúltragear

MA a parte ciìo già da un bel pò ci sono apnnelli IPS che hanno tempi di risposta del tutto accettabili che fanno concorrenza o si avvicinano motltio ai TN

Che hanno sempre:

- Colori sbiaditi
- Angoli di visuale più basso
- contrasti e neri anche epggiori
- Colori che variano a seocnda dell'angolazione

Basta vedere le foto sottostanti, sono 2 pannelli alta gamma uno IPS l'altro TN indovinate quale è lÍPS?

Annotazione 2020-03-17 173307.jpg
Annotazione 2020-03-17 173333.jpg
 
Ultima modifica:

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
per il gaming l'ips proprio no!
Ultimamente anche i nuovi display IPS hanno tempi di risposta molto bassi, soprattutto nel caso dell'LG 27GL850 UltraGear che monta un pannello nano IPS.

Ma non esistono versioni potenziate sul mercato tranne ps4 pro e xbox x e presto ps5.
Attualmente PlayStation 4 Pro e Xbox One X sono il massimo per chi vuole giocare in 4K su console (il framerate è spesso bloccato a 30hz, comunque mai superiore a 60). Le nuove console invece sembra supporteranno risoluzioni fino a 4320p@120hz.
 

Prodrive

Nuovo Utente
145
8
c'`e la versione pro ma ha comuqnue dei limiti dovuti allo avillop soft

ma non è vero, oggi non ha più senso fare questi discorsi, i TN sono orrendi per il gamign non dovrebbero più manco podurli

Meno male che ti ho ascoltato!
Post unito automaticamente:

Ultimamente anche i nuovi display IPS hanno tempi di risposta molto bassi, soprattutto nel caso dell'LG 27GL850 UltraGear che monta un pannello nano IPS.


Attualmente PlayStation 4 Pro e Xbox One X sono il massimo per chi vuole giocare in 4K su console (il framerate è spesso bloccato a 30hz, comunque mai superiore a 60). Le nuove console invece sembra supporteranno risoluzioni fino a 4320p@120hz.

I tempi sono dimostrati è il 27" più veloce al mondo.

Ho entrambe le console ma sulla Ps4 mi risulta sia upscale mentre sulla x box x nativo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La moda dei TN c'è stata per l'avvento del competitivo.
Ma chi gioca al competitivo, di soito sacrificava o sacrifica ogni cosa per i tempi di risposta e l'input lag

E`già da un pò che ci sono apnnelli IPS motlo veloci che seppure non hanno tempi paragonabili ai TN non sono assolutamente tempi di risposta che danno un qualche tipio di fastidio anche a quaesti livelli


Per la questione dell'LG è un pannello che ha tempi di risposta che sta alla pari dei TN ma è uin bellissimo IPS a 10 bit con una copertura sRGB del 132%

Cioè se si può fare un solo apputno su questo tipo di pannello è il solito, ovvero che se cerchi il nero profondo non lo troverai qui come in nessun altro pannelllo IPS o TN (perchè nemmeno loro sono campioni del contrasto), ma si tratta di qualcosa di assolutamente trascurabile

La pulizia delle immagini in gaming nell'LG è qualcosa di spaventoso, e visto che adesso esiste un p[annello IPs in grado di dare tempi di risposta assurdi non vedo perche si debba preferire un TN che è inferiore in tutto (colore angolo di visuale ecc)
 

Prodrive

Nuovo Utente
145
8
La moda dei TN c'è stata per l'avvento del competitivo.
Ma chi gioca al competitivo, di soito sacrificava o sacrifica ogni cosa per i tempi di risposta e l'input lag

E`già da un pò che ci sono apnnelli IPS motlo veloci che seppure non hanno tempi paragonabili ai TN non sono assolutamente tempi di risposta che danno un qualche tipio di fastidio anche a quaesti livelli


Per la questione dell'LG è un pannello che ha tempi di risposta che sta alla pari dei TN ma è uin bellissimo IPS a 10 bit con una copertura sRGB del 132%

Cioè se si può fare un solo apputno su questo tipo di pannello è il solito, ovvero che se cerchi il nero profondo non lo troverai qui come in nessun altro pannelllo IPS o TN (perchè nemmeno loro sono campioni del contrasto), ma si tratta di qualcosa di assolutamente trascurabile

La pulizia delle immagini in gaming nell'LG è qualcosa di spaventoso, e visto che adesso esiste un p[annello IPs in grado di dare tempi di risposta assurdi non vedo perche si debba preferire un TN che è inferiore in tutto (colore angolo di visuale ecc)

Vogliamo parlare dell'angolo di visuale quanto è più aperto rispetto al TN..
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
beh giarda ti ho messo una foto sopra, ma non solo quello anche la fedeltà dei colori, ma in definitiva il pannello LG è uno dei migliori in comemrcio anche qualitativamente, quindi davvero c'è poco da fare.....

Già solo avere i 10 bit, anche se non sono antivi fa una grande differenza e si vede ad occhio ma poi l'effetto dei TN è che cambia ilc olore qualndo muovi la testa o non ti puoi sdraiare sul divano o metterti in una qualsiasi altra posizione che non sia centrale se non vuoi che i colori cmabino di tonalità il che posso capire anche che per motli sia accettabile, ma per me è molto limitante
 

Prodrive

Nuovo Utente
145
8
Ok ho configurato il monitor, cavo, profilo e 10 bit, ora si che la musica è cambiata!

Ci sono tante cose su cui ho dubbi, ad iniziare dal pannello, faccio controllare a Nvidia o alle app il colore? Physx automatico o scheda o cpu?

Poi sul monitor le impostazioni, durante l'utilizzo ho messo Hdr mi sembra quello miglio mentre nel gaming userò i profili e valuterò se sono adeguati. Però anche qui ho dubbi, sync acceso ho messo, luminosità di default è 100 forse pure troppa, gli altri parametri non me li fa toccare in questa modalità, formato ho messo full wide. blocco osd no, tempi di risposta ho letto che è meglio mettere veloce e non più veloce, stabilizzatore del nero da capire anche qui etc etc.

Consigli?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
phisix automatico.

L'HDR devi aumentare la luminosità nel pannello di windows che di defalut è un pò basso

Attenzioen se attivi l'HDR non puoi usare lo streaming nei giochi a me piace molto di più senza ed i colori sono pure melgio, attivalo solo epr i film


Lo puoi anche disattivare che con i giochi non serve ad un granchè
Il prfilo basta veloce è 2ms ed è sufficiente

stabilizzatore ndel nero io lo tengo a 35 tiu vedi come ti sembra meglio epr te

Devi scaricare il profilo ICC ed installarlo dal sito LG

Temperatura io tengo a 6500k
 

Prodrive

Nuovo Utente
145
8
phisix automatico.

L'HDR devi aumentare la luminosità nel pannello di windows che di defalut `e un pò basso

Lo puoi anche disattivare che con i giochi non serve ad un granchè
Il prfilo basta veloce è 2ms ed è sufficiente

stabilizzatore ndel nero io lo tengo a 35 tiu vedi come ti sembra meglio epr te

Devi scaricare il profilo ICC ed installarlo dal sito LG

Il monitor è fin troppo luminoso a quanto tieni la luminosità sull'LG? Su W10 non ricordo dove sta ma è tanto luminoso e ho visto poi che si auto regola.

Tu quanto non giochi usi il profilo hdr per il resto?

Il refresh ho letto che se metti il più veloce da problemi.

Nero in effetti è individuale specialmente nel gaming. Usi i profili fps etc?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il refresh ho letto che se metti il più veloce da problemi.
non è che da problemi il tempio di risposta diventa 0.7 ma i pixel cambiano colore talmente velocemente che hanno un effetto di nome "ghosting inverso" o corona.

Non sempre succede, comquneu dipende da pannello a pannelo, ma FAST va bene con fast hai comuqnue un tempo velocissimo e nessun effetto corona

Nero in effetti è individuale specialmente nel gaming. Usi i profili fps etc?

io tendo ad usare un profilo personalizzato , ma è una mia imporstazione

LA luminosità dipende da quanto è luminosa la stanza o se giochi al buio, se è al buio la devi mettere bassa, 23-35
Se la stanza è luminosa va bene anche 50

I profili puoi anche vedere se uno di quello preimpostati ti piace, vivido ed effetto HDR ad esempio sono molto belli

Ci hai giocato già?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili