PROBLEMA Monitor resta nero ma il pc si avvia

Pubblicità

Pesce_Sguazzante

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
21
Il notebook di mio fratello (ASUS VivoBook) si accende (led accesi e ventole che partono) ma lo schermo no. Non dà neppure il nero, è proprio spento.
Provato a collegarlo con un monitor esterno tramite HDMI, ma non visualizza niente. Nessun beep all'accensione.
Funzionava fino a ieri sera, ma durante la notte pare che si sia acceso da solo in modalità "sicura" (non ricorda molto bene, dice che c'erano delle scritte durante l'avvio di Windows)

Se mi dici che non funziona nemmeno con un monitor esterno ho qualche dubbio sull'integrità della scheda video.

Il notebook di mio fratello (ASUS VivoBook) si accende (led accesi e ventole che partono) ma lo schermo no. Non dà neppure il nero, è proprio spento.
Provato a collegarlo con un monitor esterno tramite HDMI, ma non visualizza niente. Nessun beep all'accensione.
Funzionava fino a ieri sera, ma durante la notte pare che si sia acceso da solo in modalità "sicura" (non ricorda molto bene, dice che c'erano delle scritte durante l'avvio di Windows)

Era in stand-by o era spento quando si è acceso da solo ? :skept:

I notebook non bippano...
Prova così:
togli la batteria e tieni il pulsante di accensione premuto per 1 minuto, poi rimetti la batteria e vedi se parte.Ah , ovviamente mentre fai questa procedura devi tenere staccata oltre alla batteria pure il caricatore.

I notebook non bippano...
Prova così:
togli la batteria e tieni il pulsante di accensione premuto per 1 minuto, poi rimetti la batteria e vedi se parte.Ah , ovviamente mentre fai questa procedura devi tenere staccata oltre alla batteria pure il caricatore.

Secondo me la prima prova da fare è quella suggerita da @DareDevil_, se la prova dà risultati positivi tanto meglio, in caso contrario il laptop è comunque da "sventrare" per verificare che non ci siano "avarie" hardware (cavetto LCD, display "andato", chip e così via) :sisi:
Personalmente sarei orientato più su un'avaria software, qualche update che ha mandato il laptop a "peripatetiche" ma dovremo verificarlo ;)

ormai mio fratello l'ha mandato da un tecnico... attende una sua risposta da 3 giorni...

no, non era in stand-by, gli si è acceso il PC durante la notte e lui l'ha spenta tenendo premuto il tasto d'avvio...

IL tecnico ha chiamato e ha detto che è la mobo guastata mentre ram e ssd dai suoi test risultano che vanno. Da quello che ho capito sono andati i condensatori.
Ha proposto 3 alternative:
1) Sostituire con un nuovo blocco mobo (che ha scheda video e cpu saldati) -> viene un centinaio di euro, ma lui sconsiglia perchè, già che lo abbiamo portato lo scorso mese quando era morto l'hdd originale, è probabile che si ripresenti un nuovo guasto tra 4-5 mesi e ci ritocca sborsare altri soldi;
2) Sostituire con un blocco rigenerato -> viene a costare meno ma c'è sempre la questione di sopra, ovvero che si riguasti tra qualche tempo;
3) Comprare un nuovo PC, possibilmente un'altra marca differente da ASUS, e aggiungerci sopra la ram e cambiare l'hdd con il nostro ssd.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro