PROBLEMA Monitor resta nero ma il pc si avvia

Pesce_Sguazzante

Nuovo Utente
30
2
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B450M Pro4
HDD
WD 1Tb
RAM
Patriot Viper 4 3000Mhz 2x4Gb
GPU
XFX RX570 4gb
Audio
/
Monitor
TV Led United 32"
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide Spec-02
Periferiche
/
Net
/
OS
Windows 10 Home
Il notebook di mio fratello (ASUS VivoBook) si accende (led accesi e ventole che partono) ma lo schermo no. Non dà neppure il nero, è proprio spento.
Provato a collegarlo con un monitor esterno tramite HDMI, ma non visualizza niente. Nessun beep all'accensione.
Funzionava fino a ieri sera, ma durante la notte pare che si sia acceso da solo in modalità "sicura" (non ricorda molto bene, dice che c'erano delle scritte durante l'avvio di Windows)
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Se mi dici che non funziona nemmeno con un monitor esterno ho qualche dubbio sull'integrità della scheda video.
 
U

Utente 16812

Ospite
Il notebook di mio fratello (ASUS VivoBook) si accende (led accesi e ventole che partono) ma lo schermo no. Non dà neppure il nero, è proprio spento.
Provato a collegarlo con un monitor esterno tramite HDMI, ma non visualizza niente. Nessun beep all'accensione.
Funzionava fino a ieri sera, ma durante la notte pare che si sia acceso da solo in modalità "sicura" (non ricorda molto bene, dice che c'erano delle scritte durante l'avvio di Windows)

Era in stand-by o era spento quando si è acceso da solo ? :skept:
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Il notebook di mio fratello (ASUS VivoBook) si accende (led accesi e ventole che partono) ma lo schermo no. Non dà neppure il nero, è proprio spento.
Provato a collegarlo con un monitor esterno tramite HDMI, ma non visualizza niente. Nessun beep all'accensione.
Funzionava fino a ieri sera, ma durante la notte pare che si sia acceso da solo in modalità "sicura" (non ricorda molto bene, dice che c'erano delle scritte durante l'avvio di Windows)
I notebook non bippano...
Prova così:
togli la batteria e tieni il pulsante di accensione premuto per 1 minuto, poi rimetti la batteria e vedi se parte.Ah , ovviamente mentre fai questa procedura devi tenere staccata oltre alla batteria pure il caricatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
I notebook non bippano...
Prova così:
togli la batteria e tieni il pulsante di accensione premuto per 1 minuto, poi rimetti la batteria e vedi se parte.Ah , ovviamente mentre fai questa procedura devi tenere staccata oltre alla batteria pure il caricatore.

Secondo me la prima prova da fare è quella suggerita da @DareDevil_, se la prova dà risultati positivi tanto meglio, in caso contrario il laptop è comunque da "sventrare" per verificare che non ci siano "avarie" hardware (cavetto LCD, display "andato", chip e così via) :sisi:
Personalmente sarei orientato più su un'avaria software, qualche update che ha mandato il laptop a "peripatetiche" ma dovremo verificarlo ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Pesce_Sguazzante

Nuovo Utente
30
2
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B450M Pro4
HDD
WD 1Tb
RAM
Patriot Viper 4 3000Mhz 2x4Gb
GPU
XFX RX570 4gb
Audio
/
Monitor
TV Led United 32"
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide Spec-02
Periferiche
/
Net
/
OS
Windows 10 Home
ormai mio fratello l'ha mandato da un tecnico... attende una sua risposta da 3 giorni...

no, non era in stand-by, gli si è acceso il PC durante la notte e lui l'ha spenta tenendo premuto il tasto d'avvio...
 

Pesce_Sguazzante

Nuovo Utente
30
2
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B450M Pro4
HDD
WD 1Tb
RAM
Patriot Viper 4 3000Mhz 2x4Gb
GPU
XFX RX570 4gb
Audio
/
Monitor
TV Led United 32"
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide Spec-02
Periferiche
/
Net
/
OS
Windows 10 Home
IL tecnico ha chiamato e ha detto che è la mobo guastata mentre ram e ssd dai suoi test risultano che vanno. Da quello che ho capito sono andati i condensatori.
Ha proposto 3 alternative:
1) Sostituire con un nuovo blocco mobo (che ha scheda video e cpu saldati) -> viene un centinaio di euro, ma lui sconsiglia perchè, già che lo abbiamo portato lo scorso mese quando era morto l'hdd originale, è probabile che si ripresenti un nuovo guasto tra 4-5 mesi e ci ritocca sborsare altri soldi;
2) Sostituire con un blocco rigenerato -> viene a costare meno ma c'è sempre la questione di sopra, ovvero che si riguasti tra qualche tempo;
3) Comprare un nuovo PC, possibilmente un'altra marca differente da ASUS, e aggiungerci sopra la ram e cambiare l'hdd con il nostro ssd.
 

Pesce_Sguazzante

Nuovo Utente
30
2
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B450M Pro4
HDD
WD 1Tb
RAM
Patriot Viper 4 3000Mhz 2x4Gb
GPU
XFX RX570 4gb
Audio
/
Monitor
TV Led United 32"
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide Spec-02
Periferiche
/
Net
/
OS
Windows 10 Home
La sostituzione dell'SSD di qualche mese fa è stato compiuto da lui, non so se invalida la garanzia
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
La sostituzione dell'SSD di qualche mese fa è stato compiuto da lui, non so se invalida la garanzia
se hai ancora l'unità originale da rimettere dentro la garanzia dovresti poterla sfruttare
 
U

Utente 16812

Ospite
La sostituzione dell'SSD di qualche mese fa è stato compiuto da lui, non so se invalida la garanzia

Di sicuro la garanzia è persa, i tecnici Asus si accorgono che è stato aperto, non dubitarne :asd:
Si doveva approfittare subito dell'assistenza, prima di aprirlo :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Di sicuro la garanzia è persa, i tecnici Asus si accorgono che è stato aperto, non dubitarne :asd:
Si doveva approfittare subito dell'assistenza, prima di aprirlo :sisi:
asus ha sigilli che si ledono?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili