Monitor QHD per GTX 2080

Pile

Nuovo Utente
11
5
Sapreste suggerirmi un bel monitor QHD (2560x1440p) @144hz G-Sync per una msi rtx 2080 gaming x trio? Possibilmente un 24 pollici (non meno). Budget? beh, mi piacerebbe conoscerne un modello economico e almeno uno da sogno (come gli Asus) a patto che non abbia prezzi irraggiungibili.
La risoluzione citata dovrebbe essere un buon compresso dico bene? Ho guardato un video su Tom's Hardware Youtube, e l'ho trovato decisamente istruttivo, levandomi di mente parecchie perplessità.
Se può servire, parliamo di una configurazione dotata di i7-9900k, 970 Pro 512MB m.2 (su PCI-e x4) e Corsair Vengeance da almeno 16GB.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Pile

Nuovo Utente
11
5
Ora con gli ultimi driver Nvidia è possibile giocare anche su monitor freesync compatibili con G-sync. Uno di questi è: https://www.amazon.it/dp/B013FOMTV0/?tag=tomsforum-21
Sembra una buona alternativa anche se ho letto da qualche parte che su 400 monitor provati nei laboratori nvidia solo 12 hanno soddisfatto i requisiti qualitativi. Continuerò nella mia ricerca. I prezzi sono davvero spaventosi, specie quelli ips o quelli wide (gaming a parte, per il lavoro grafico uno di questi sarebbe perfetto).

Un'altra domanda se possibile. C'è un bel po' di concorrenza in questo settore: Aoc, Acer, Dell, Asus, BenQ, LG, HP, MSI, HKC, etc.
Dimentichiamoci un attimo dei prezzi, quale fra questi brand riterreste soddisfacentemente affidabile?
Mi riferisco soprattutto alla durata nel tempo dei loro prodotti e dalla quasi totale assenza di ritrovarsi un prodotto difettoso. Anche la qualità stessa dei materiali potrebbe far parte della domanda in questione.
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
dell s2417dg

prezzo onesto e supporto gsync garantito.
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
È molto bello. Prezzo abbordabile. Adocchiato ieri tra l'altro. Sai se esiste una variante IPS? Non occorre che ci siano gli altoparlanti.

no solo TN. Questo è il fratello maggiore s2716dg sempre TN
 
  • Mi piace
Reazioni: Pile

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Sembra una buona alternativa anche se ho letto da qualche parte che su 400 monitor provati nei laboratori nvidia solo 12 hanno soddisfatto i requisiti qualitativi. Continuerò nella mia ricerca. I prezzi sono davvero spaventosi, specie quelli ips o quelli wide (gaming a parte, per il lavoro grafico uno di questi sarebbe perfetto).

Un'altra domanda se possibile. C'è un bel po' di concorrenza in questo settore: Aoc, Acer, Dell, Asus, BenQ, LG, HP, MSI, HKC, etc.
Dimentichiamoci un attimo dei prezzi, quale fra questi brand riterreste soddisfacentemente affidabile?
Mi riferisco soprattutto alla durata nel tempo dei loro prodotti e dalla quasi totale assenza di ritrovarsi un prodotto difettoso. Anche la qualità stessa dei materiali potrebbe far parte della domanda in questione.
Appunto, e uno di quei 12 è proprio quello che ti ho linkato. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Pile

Pile

Nuovo Utente
11
5
L' s2716dg è buono secondo te? Leggevo di problemi...

Sui 500 euro massimo che monitor consigli con una RTX 2080?

Inviato da Nokia 7 Plus tramite App Ufficiale Android
Wide Quad HD (2560x1440p) 27", fino a 144Hz, tempo di risposta 1ms e supporta il G-Sync, calza a pennello con la 2080.
Però da quel che si vocifera, il pannello TN presenta seri problemi con l'effetto gamma. Altri utenti nella versione a2, hanno invece lamentato problemi di ghosting.
Nelle ultime 48 ore mi sono fortemente documentato sui monitor QHD e posso dirti una cosa: ad oggi uno veramente perfetto, senza breeding e altri difetti vari non è ancora stato fatto.
Scegline uno più idoneo alla tua GPU e lanciati di capofitto. Se non va bene vai di RMA.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

DJ_4L13n

Utente Attivo
595
149
Wide Quad HD (2560x1440p) 27", fino a 144Hz, tempo di risposta 1ms e supporta il G-Sync, calza a pennello con la 2080.
Però da quel che si vocifera, il pannello TN presenta seri problemi con l'effetto gamma. Altri utenti nella versione a2, hanno invece lamentato problemi di ghosting.
Nelle ultime 48 ore mi sono fortemente documentato sui monitor QHD e posso dirti una cosa: ad oggi uno veramente perfetto, senza breeding e altri difetti vari non è ancora stato fatto.
Scegline uno più idoneo alla tua GPU e lanciati di capofitto. Se non va bene vai di RMA.
Per il monitor è una vera giungla...

E se i migliori fossero i VA? Non li ho mai presi in considerazione...

Del fratellino minore da 24 pollici che ne pensi? Ha gli stessi problemi?

Grazie.

Inviato da Nokia 7 Plus tramite App Ufficiale Android
 

Pile

Nuovo Utente
11
5
Per il monitor è una vera giungla...

E se i migliori fossero i VA? Non li ho mai presi in considerazione...
Ti lascio a questo link: Tom's Hardware - I Vertical Alignment (VA) sono un misto fra TN e IPS?
Ti consiglio di leggerlo. A fine articolo trovi l'indice con i link rivolti ai TN e agli IPS. Fidati, una volta letti saprai dove orientarti.
Su youtube inoltre, ci sono video che mettono a confronto schermi TN e VA. La conoscenza è importante, ma anche l'occhio vuole la sua parte xD
In breve rispetto al passato, i pannelli VA sono stati migliorati di poco nelle latenze e nella riproduzione dei colori. Da considerare tuttavia che diversi monitor TN, specie quelli più recenti, hanno una capacità di resa dei colori alta.
Se non altro i VA sono una buona alternativa ai TN, ma nei modelli qhd 144hz 1m g-sync che ho trovato (Acer Predator Z1 e LG 32GK850G-B), i tempi di risposta sono maggiori e i prezzi s'innalzano (da considerare però che il Predator Z1 è dotato di speakers).

Del fratellino minore da 24 pollici che ne pensi? Ha gli stessi problemi?
Come dicevo prima, reinterpretato, con i monitor si va a culo. Poi sta a vedere se un dato problema che apparentemente possa dipendere dal pannello sia effettivamente causato da quest'ultimo. Comunque, del 24 pollici si ha il beneficio dei 165hz. Per il resto, c'è chi ha riscontrato problemi di bande marcate da varie tonalità di grigio (perdonami, non so come definirlo in termini tecnici comprensibili, ma ti allego una foto sotto-spoiler).
Da questo link puoi comprendere a fondo da cosa dipende: Wikipedia - Colour banding
banding.jpg

p.s. forse nella foto c'è ben di più che di un problema legato al banding.
 
  • Mi piace
Reazioni: DJ_4L13n

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!