DOMANDA monitor portatili 15'' sul mio notebook 17''

War never changes

Nuovo Utente
65
24
Salve a tutti, ho deciso da poco di comprare un monitor portatile della ASUS da 15'' per poi vedere se comprarne un altro per espandere la visuale del mio notebook, dato la portabilità ho optato per prendere un monitor portatile anzichè il solito monitor.
Però mi sono arrivati tanti dubbi, che alla fine, mi hanno fatto decidere di prenderne solo uno proprio per poter provare prima di arrivare ad una conclusione..
Il mio dubbio è sul fatto che essendo un 15'' il monitor portatile perderebbe una piccola parte di schermo o lo farebbe più piccolo in confronto a quello del mio notebook da 17', potreste chiarirmi meglio se è effettivamente così? vorrei usare questo monitor, o aggiungerne un'altro, per gaming e multitasking.
Grazie tante a chi riesce a chiarmirmi!
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Salve a tutti, ho deciso da poco di comprare un monitor portatile della ASUS da 15'' per poi vedere se comprarne un altro per espandere la visuale del mio notebook, dato la portabilità ho optato per prendere un monitor portatile anzichè il solito monitor.
Però mi sono arrivati tanti dubbi, che alla fine, mi hanno fatto decidere di prenderne solo uno proprio per poter provare prima di arrivare ad una conclusione..
Il mio dubbio è sul fatto che essendo un 15'' il monitor portatile perderebbe una piccola parte di schermo o lo farebbe più piccolo in confronto a quello del mio notebook da 17', potreste chiarirmi meglio se è effettivamente così? vorrei usare questo monitor, o aggiungerne un'altro, per gaming e multitasking.
Grazie tante a chi riesce a chiarmirmi!
Scusa tanto , ma i dettagli del tuo pc ?..sai la sfera non e' incusa nel forum...ok dicci tutto.
 

War never changes

Nuovo Utente
65
24
Scusa tanto , ma i dettagli del tuo pc ?..sai la sfera non e' incusa nel forum...ok dicci tutto.
Buonasera e grazie della risposta, sbadatamente mi sono dimenticato di includere i dettagli del mio notebook.
Il mio notebook è un Asus GL702VI, monta un Display FHD e G-Sync da 120Hz (che cappo a 60), il tempo di risposta è di 15.2 ms ed è da 17''
I monitor che vorrei montare (uno a destra e uno a sinistra, per ora per testare un pò come va il gaming etc ne ho preso solo uno però) è Asus MB169B+ che è un FHD a 60Hz con un tempo di risposta di 14 ms ed è da 15.6''.
Sono un pò dubbioso però che un solo monitor non mi darà la risposta che cerco, sopratutto spero che non ci sia davvero una grossa differenza dato che lo schermo portatile è più piccolo.
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Buonasera e grazie della risposta, sbadatamente mi sono dimenticato di includere i dettagli del mio notebook.
Il mio notebook è un Asus GL702VI, monta un Display FHD e G-Sync da 120Hz (che cappo a 60), il tempo di risposta è di 15.2 ms ed è da 17''
I monitor che vorrei montare (uno a destra e uno a sinistra, per ora per testare un pò come va il gaming etc ne ho preso solo uno però) è Asus MB169B+ che è un FHD a 60Hz con un tempo di risposta di 14 ms ed è da 15.6''.
Sono un pò dubbioso però che un solo monitor non mi darà la risposta che cerco.
Ok un esperto di monitor e' , lo menzionamo @sghe23 ok
Non comprare nulla aspetta ora e' tardi , ma ce' sempre qualcuno ..per i monitor... @SiRiO
A ce' il tecnico ..un grande @BWD87 ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
L'esperto di notebook è @Manuel Ferrari quello che posso dirti è che una risoluzione fullHD resta la stessa, qualunque sia il numero di pollici del monitor; quindi inevitabilmente tanto sarà più piccolo il pannello più rimpicciolirà proporzionalmente il contenuto.
risoluzioni-750x430.png
 

War never changes

Nuovo Utente
65
24
Molto gentili entrambi! Ma secondo te sarebbe meglio uno schermo portatile delle stesse dimensioni per una giocabilità migliore? (il multitasking penso sia diverso) ma in ambito gaming perderò alcuni dettagli giocando con due o tre monitor? perchè uno più grande e gli altri leggermente più piccoli.. anche se stessa risoluzione.. grazie ad ogni modo per il chiarimento!
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Molto gentili entrambi! Ma secondo te sarebbe meglio uno schermo portatile delle stesse dimensioni per una giocabilità migliore? (il multitasking penso sia diverso) ma in ambito gaming perderò alcuni dettagli giocando con due o tre monitor? perchè uno più grande e gli altri leggermente più piccoli.. anche se stessa risoluzione.. grazie ad ogni modo per il chiarimento!
L'immagine su due o tre monitor perderà in definizione, perchè i pixel si distanzieranno perdendo di densità. Però, se mi consenti è un discorso un po contorto, cioè se l'intenzione era di usare più monitor perchè partire da un notebook ? Un sistema desktop sarebbe stato meglio.
 

War never changes

Nuovo Utente
65
24
L'immagine su due o tre monitor perderà in definizione, perchè i pixel si distanzieranno perdendo di densità. Però, se mi consenti è un discorso un po contorto, cioè se l'intenzione era di usare più monitor perchè partire da un notebook ? Un sistema desktop sarebbe stato meglio.
Concordo pienamente con te riguardo l'idea di partire da un desktop, però sono una persona che viaggia molto e il notebook è una cosa neccessaria per me.. questi schermi sono ottimi per essere mobili (purtroppo costosi) però sarebbe stato ottimo se la mia idea riuscisse ad espandere meglio il modo in cui gioco e faccio multitasking, senza perdere troppo in confronto ad un desktop con le stesse qualità..
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Concordo pienamente con te riguardo l'idea di partire da un desktop, però sono una persona che viaggia molto e il notebook è una cosa neccessaria per me.. questi schermi sono ottimi per essere mobili (purtroppo costosi) però sarebbe stato ottimo se la mia idea riuscisse ad espandere meglio il modo in cui gioco e faccio multitasking, senza perdere troppo in confronto ad un desktop con le stesse qualità..
Comunque lo assecondi lo stesso il tuo hobby, con un unico schermo 21/9 3440x1440 fino a 34°. Credo sia abbastanza per giocare.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

War never changes

Nuovo Utente
65
24
Salve @War never changes,
useresti le porte HDMI e DisplayPort per collegare i monitor esterni ?
Collegamento diretto oppure tramite adattatore video USB ? :skept:

Buon pomeriggio Gronag, grazie delle domande ti stavo aspettando. :rock:
Allora, sarei disposto a usare qualunque tipologia di entrata, anche perchè ho da poco preso dei Tp-link extender proprio per avere più porte di entrata e uscita.. Quindi che sia USB C, USB 3.0 o HDMI e DisplayPort andrebbe benissimo!
Il monitor portatile che ho segnalato (e che ho preso per testare) è quell'asus che ho scritto su e supporta una connessione a due USB 3.0.
Quando riesco cercherò di farti vedere la mia postazione. Quando collego gli usb extender o gli schermi in quel caso il notebook non è più portabilissimo ma è normale, avendo cavi attaccati, ma il gioco sta nel staccargli in massima rapiditá per avere una portabilitá rapida senza rinunciare a ciò che un desktop potrebbe avere alle stesse caratteristiche nel mio notebook con altri schermi.
Il mio obbiettivo finale infatti era quello di mantenere un ottima giocabilitá e multitasking, senza rinunciare alla ottima portabilitá dei monitor portatili (staccabili e riattaccabili in un attimo). La domanda arriva solo sul fatto che giocando con uno o magari due schermi ai lati a 15,6'' e in mezzo il mio 17'' potrebbe perdere parte di visualizzazione? quindi mi viene spontaneo anche pensare se è possibile usare uno o due schermi leggermente più piccoli, sia per gaming e multitasking..

Comunque lo assecondi lo stesso il tuo hobby, con un unico schermo 21/9 3440x1440 fino a 34°. Credo sia abbastanza per giocare.

E concordo pienamente ancora una volta con te, però in quel caso infilarlo nel mio zainetto sará abbastanza dura, anche se sarebbe un opzione più logica per chi usa un notebook in una postazione non troppo mobile, però diamine almeno non ci sarebbero dubbi come quelli che ho ora.

Comunque ribadisco un grosso grazie ragazzi per il vostro aiuto
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ma no figurati, il mondo è bello perchè vario, comunque parto dal monitor, che per me deve risiedere fisso, e non essere trasportato che i graffi sono dietro l'angolo. Quello che però più non mi sconfinfera è questa necessità di non potersi accontentare del dispaly del notebook quando si è in trasferta. Insomma, ci sono tutti i presupposti per un giallo. :asd:
 

War never changes

Nuovo Utente
65
24
Buonasera ragazzi, come ho scritto in un altro post volevo aggiornare anche questo, il monitor che ho acquistato è di ottime condizioni e tutto funziona proprio come mi aspettavo però presenta un semplice problema che potrebbe essere il risultato di un mio errore: la latenza.
Il monitor portatile che ho acquistato presenta 15 milisecondi di ritardo, a differenza del mio screen principale.
Una gif può evidenziare questo evento:

32a629bd18831a8e77f520256e1beea7.gif

Sinistra - monitor portatile; Destra - notebook (60 fps in entrambi i monitor)

Ho optato quindi di dover comprare un monitor con una presa HDMI (più rapida) e magari con una latenza minore di quello che ho preso adesso. Ero interessato tra Asus ZenScreen MB16AC oppure il Kenowa 2019, penso che questo problema non dovrebbe risultare.
Ringrazio per i consigli
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili