Monitor per programmazione: fullhd o 4K

profiloweb

Nuovo Utente
55
1
Salve,
ho acquistato questo monitor Philips 27" 4k durante il black friday in quanto al mio (22" FullHD) si è bruciato l'ingresso HDMI, allora ho voluto approfittare degli sconti (anche se adesso sta a meno :nono: ) senza però poter effettuare una ricerca accurata.
Con questo 27" IPS mi trovo bene come dimensioni, forse il 32 sarebbe troppo considerando una distanza media di circa 60cm? l'unico problema è la divisione del monitor in più parti che non mi sembra affatto agevole, inoltre il pulsante per i comandi rimane scomodo perchè dietro il pannello.
Ho installato i driver del monitor ed ho una risoluzione di 3840x2160 ma a solo 29Hz di refresh: non è possibile andare oltre se non diminuisco la risoluzione.
Siccome ho avuto poco tempo di smanettarci mi riservo di verificare meglio questi particolari per vedere se dipende da determinati settaggi.

Un dubbio che mi è venuto è se il 4K per funzionare abbia bisogno di più risorse rispetto ad un FullHD o un 2K anche se non in ambito gamer, cosa mi sapete dire? inoltre con risoluzioni superiori si nota differenza a 60cm? c'è meno affaticamento degli occhi?

In pratica vorrei un consiglio riguardo alla scelta di un monitor tenendo conto che:
- mi serve per lavoro, principalmente programmazione;
- da avere ad una distanza di circa 60cm, da collegare ad un portatile Hp (i7 7500U 16GB ram) ma anche ad un fisso con i5 e scheda video integrata:
- con il portatile utilizzerei quindi 2 monitor, perciò immaginavo una grandezza tra i 27" e i 32", superiore mi sembrerebbe eccessivo;
- vorrei tenermi sotto i 300 euro;
- deve avere la possibilità del Multitasking;
- deve avere caratteristiche di riduzione affaticamento occhi.

Grazie.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,433
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao dai una lettura qui:

la miglior risoluzione su pc ora come ora è il 1440p
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Beh, tu che scheda video hai??
 

profiloweb

Nuovo Utente
55
1
Sul portatile ho una Intel HD Graphics 620... sul sito della Intel risulta che supporti il 4K a 60Hz, ma forse il problema potrebbe essere l'uscita HDMI che forse è limitata?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili